Edita Casa Editrice & Libraria: Tradizioni & folklore
Vocabolario del dialetto monteiasino
Francesco D. Matichecchia
Libro: Copertina rigida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2015
pagine: 336
5.000 vocaboli dialettali, 8.500 frasi dialettali con traduzione in italiano, 3.500 sinonimi dialettali. Ad ogni parola in dialetto segue il significato in italiano, l'eventuale origine latina, greca, spagnola, araba, ecc., gli eventuali sinonimi dialettali, una o più frasi in dialetto con le corrispondenti traduzioni in italiano. Per ogni verbo, inoltre, è riportata la coniugazione del presente indicativo e il participio passato. La parlata di Monteiasi, comune della provincia di Taranto, è molto più antica dell'italiano e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è una derivazione del "Tarantino". Il linguaggio di Monteiasi è molto più simile al salentino, nella versione brindisina. Le motivazioni potrebbero ricercarsi in eventi storici come l'appartenenza di Monteiasi per diversi secoli alla Diocesi di Oria e quindi territorio della Terra d'Otranto. A causa delle tante egemonie subite nel corso dei secoli, non è difficile trovare parole di origine greca, spagnola, francese, per non parlare di quelle arabe.
Storie di una passione. Fatti e personaggi della settimana santa tarantina
Angelo Diofano
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 112
Sì, ancora un libro sulla Settimana Santa. Cosa si può scrivere di più dopo le tante uscite? Si può tentare, umilmente, con questa sorta di "album di ricordi", ricavato dalle tante interviste fatte negli anni in cui ho seguito da vicino i riti. In queste ho cercato l'anima dei riti, cosa c'è alla base di questa "Passione" tutta tarantina, quasi un testimone che passa da una generazione all'altra. Ne è scaturita una rassegna di tanti personaggi che animano la Settimana Santa, nelle processioni e dietro le quinte. Tanto il materiale ritrovato, opportunamente selezionato oltre che attualizzato.
Istantanei. Frammenti di una passione
Luciano Manna
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Istantanei" è il percorso intimo del credente che decide di descrivere emozioni attraverso la percezione visiva: impresa ardua che Manna concretizza. "La decisione di realizzare un libro in bianco e nero fa parte di una scelta: prima di scattare una foto, la realizzo mentalmente nell'insieme monocromatico. Il risultato è un gioco che vira tra le tonalità del grigio". "Il Confratello conosce bene la 'sua processione'. Se il Confratello è anche fotografo, sa cosa osservare e quale espressione cogliere in un Uomo o in una Donna di cartapesta." Prosegue: "Come si potrebbe mai fissare l'attimo senza conoscere il peso, l'odore del legno della bara, ciò che s'intravede tra gli intarsi? Sono convinto di tutto questo. Ci rifletto quando azzardo lo scatto." Di lui ha scritto nella prefazione il fotografo Anthony Boccaccio: "Quando il fotografo e la macchina fotografica diventano una sola cosa la macchina scompare e il fotografo resta in piedi nudo davanti al mondo. La fotocamera non può proteggerlo. La grande fotografia esige coraggio e compassione. Manna ha entrambe queste qualità che insieme con una gioia naturale e contagiosa per il suo lavoro produce immagini meravigliose e coinvolgenti."
Rubbine, perle e zaffire. Il viaggio del quarto re (Artabano)
Claudio De Cuia
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 48
Versione liberamente tratta da "The story of the wise man" di Henry Van Dyke (1852-1933) con una introduzione di Domenico Sellitti. La storia narrata da van Dyke, ripresa da Claudio in questa pubblicazione dal titolo "Rubbine perle e zaffire", altro non è che una originalissima aggiunta, o estensione del racconto dei Magi biblici, raccontato nel Vangelo di Matteo nel Nuovo Testamento. Si parla di un "altro" (il quarto) uomo saggio (assumendo la tradizione che prevedeva che i Magi fossero tre, in verità), un sacerdote dei Magi chiamato Artabano, un Medio della Persia. Come gli altri Magi, osservando i segni nel cielo, vaticinò che un re era nato tra gli ebrei. Quindi, così come i tre Re Magi, anch'egli si propose di andare a rendere omaggio al sovrano appena nato, recando con sé tesori da offrire in dono per il bambino uno zaffiro, un rubino e una perla di grande valore. L'opera di De Cuia, cultore e studioso della parlata tarantina originale, esplora in lingua dialettale (con testo italiano a fronte) la tradizione ritrovata del quarto re Artabano, che insegue, per rendergli omaggio e tributargli gli onori, sottoponendosi a stenti e privazioni, il "nuovo" re.
Natale con i tuoi... Riti, tradizioni, credenze, processioni, ricette, favole e leggende del Natale tarantino dal 22 novembre al 6 gennaio
Domenico Sellitti, Antonio Fornaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 176
In questo libro abbiamo percorso le tappe fondamentali del periodo natalizio, osservando soprattutto quelle di stampo squisitamente tradizionale e locale. In seguito, abbiamo deciso di estendere la ricerca anche ad alcuni brevi, ma significativi, aspetti del Natale nel mondo. Partendo dal 22 novembre, festa di Santa Cecilia, primo grande appuntamento natalizio dei tarantini, abbiamo proseguito con la ricorrenza in onore dell'Immacolata, per continuare verso il Natale e concludere con la fine di ogni festeggiamento: la Befana. "Natale con i tuoi " è l'invito rivolto a tutti, di vivere le festività nel migliore dei modi possibile, con i tuoi... appunto. Ma è soprattutto l'invito a scoprire come i nostri avi trascorressero il Natale più lungo del mondo", dal 22 novembre al 6 gennaio (o come voleva nonno-bis: dal 1 novembre al 10 maggio)... magari approfondendo curiosità e tradizioni, memorie di una città che stiamo lentamente dimenticando.
A partire dal cuore. Appunti sulla Settimana santa tarantina
Giovanni Schinaia
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2012
pagine: 112
Una lettura ecclesiologica dei Riti tarantini della Settimana Santa. Un viaggio ideale e spirituale: un viaggio catartico nei Misteri della Passione e Morte del Signore, ma anche un viaggio di pura contemplazione del "bello", quel bello naturale e immediato che i Riti tarantini sono capaci di esprimere e di lasciar intuire come un moto spontaneo del cuore, senza bisogno di ricorrere a concetti o a dialettiche dimostrazioni.
Correva l'anno 1710... Il culto, la storia e la tradzione dell'Immacolata a Taranto e nella provincia dello Jonio
Angelo Diofano
Libro: Libro in brossura
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2011
pagine: 112
Due terremoti (1710-1743), conflitti bellici, storie di vita tra i vicoli, tradizioni scomparse e ancora in vita. Tutto questo e altro ancora nel segno della devozione della città di Taranto verso la sua patrona, assieme a San Cataldo: l'Immacolata. Testimonianze, racconti di tarantini veraci, vicende di confraternita, storie di monumenti legati al culto della Vergine e veloci scorribande nella gastronomia legata alla festività. Senza dimenticare quanti accade nei comuni della provincia. Un libro, arricchito della presentazione del noto storico Vittorio De Marco e di tante fotografie anche inedite, da leggere tutto d'un fiato.
I riti della settimana santa. La storia, le tradizioni, le immagini
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2011
pagine: 160
Uno strumento da utilizzare per vedere e leggere, in modo agevole, la complessità dei riti della Settimana Santa tarantina. Un libro semplice, basato su pochi fatti essenziali ma chiari. Innanzitutto attraverso una ricerca fotografica che, dovendo rappresentare la storia e la tradizione, ha spinto a ricercare tutte quelle immagini che fossero attestazioni del cambiamento delle Processioni. Un ampio spazio è dedicato alle immagini storiche delle processioni, quelle che abbracciano i primi quaranta anni del 1900, per poi confrontarle con l'odierna rappresentazione raccontata attraverso gli scatti del fotografo tarantino Luciano Manna.
Il cammino del perdono-Mistero e sgomento. Alla ricerca della settimana santa tarantina
Libro
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2011
pagine: 160
Un'opera curata da Domenico Sellitti. Sperimentare un modo diverso per raccontare la Settimana Santa è una novità interessante. Tanti hanno parlato dei Riti, dalla seconda metà dell'800 ad oggi; tanti ne hanno descritto storia, tradizioni, "Misteri"; tanti hanno tramandato immagini suggestive. Appare interessante scoprire come ciascuno di costoro fosse coinvolto emotivamente dalla magia dei Riti. Questa antologia della Settimana Santa lascia la parola a questi autori della tarentinità: Janet Ross, Cesare Giulio Viola, Giuseppe Cassano, Saverio La Sorsa, Antonio Fornaro, Carlo Belli, Giuseppe Vozza, Luigi Laforgia, Erato G. Andriani, Salvatore Fallone, Giacinto Peluso, Alfredo Majorano, Giovanni Schinaia, Angelo Lippo, Antonio Fornaro, Loredana Del Monaco, etc. Il DVD "Mistero e sgomento", diretto da Marcellino De Baggis, indaga su quale sia il vero significato dei riti, come siano vissuti dai confratelli e dalla comunità tarantina. Il troccolante, guida d'eccezione, racconta attraverso le sue parole l'intensità della tradizione popolare, attraverso i suoi occhi la bellezza e la forza di un mondo carico di antiche emozioni.
Insultorio. Breviario di scurrili espressività lessicali, insegnamenti per chi non ama il prossimo suo. Testo tarantino e italiano
Claudio De Cuia
Libro: Libro rilegato
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 160
Insultorio: Breviario di scurrili espressività lessicali rispecchianti i nostri ancestrali natali spuri. Espressioni da rivaleggiare con quelle altrettanto scurrili dei giochi della strada. Imprecazioni dai più trascendenti raffronti. Indovinelli dagli spregiudicati doppi sensi. Soprannomi dai più osceni epiteti. Aforismi ispirati da trattati di sessuologia. Insegnamenti di chi non ama il prossimo suo.
Natale con i tuoi... Riti, tradizioni, credenze, processioni, ricette, favole e leggende del Natale tarantino dal 22 novembre al 6 gennaio
Domenico Sellitti, Antonio Fornaro
Libro: Copertina rigida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 176
In questo libro abbiamo percorso le tappe fondamentali del periodo natalizio, osservando soprattutto quelle di stampo squisitamente tradizionale e locale. In seguito, abbiamo deciso di estendere la ricerca anche ad alcuni brevi, ma significativi, aspetti del Natale nel mondo. Partendo dal 22 novembre, festa di Santa Cecilia, primo grande appuntamento natalizio dei tarantini, abbiamo proseguito con la ricorrenza in onore dell'Immacolata, per continuare verso il Natale e concludere con la fine di ogni festeggiamento: la Befana. "Natale con i tuoi " è l'invito rivolto a tutti, di vivere le festività nel migliore dei modi possibile, con i tuoi... appunto. Ma è soprattutto l'invito a scoprire come i nostri avi trascorressero "il Natale più lungo del mondo", dal 22 novembre al 6 gennaio (o come voleva nonno-bis: dal 1 novembre al 10 maggio)... magari approfondendo curiosità e tradizioni, memorie di una città che stiamo lentamente dimenticando.

