Antea Edizioni
Solitamente scrivo sui muri
Laura Trimarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 90
Ci sono versi, poesie, capaci di essere come un raggio di sole, come una candela accesa nel buio, come un faro che ci proietta all’interno di noi stessi dandoci la possibilità di vedere e riconoscerci. Di capire chi siamo davvero. Ecco, le poesie di Laura Trimarchi donano a ognuno di noi l’avventura del riconoscersi. Nei colori dei suoi versi ritroviamo la voglia di guardare sia dentro noi stessi sia fuori delle nostre mura. SOLITAMENTE SCRIVO SUI MURI è come un invito a volare alto per tornare a credere nella vita. Ho sempre pensato che l’arte abbia il compito di mostrare le nostre debolezze, i nostri difetti, ma che alla fine debba sempre infondere voglia di credere e lottare per la vita. Più il male impera nelle nostre quotidianità, più è fondamentale pensare a un’arte capace di dare corpo alla Speranza.
C'era una volta Sanremo. Evoluzione della geografia antropica della Città dei Fiori letta attraverso le opere di Italo Calvino
Alessio Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 60
Come fa, un antropologo, a ricostruire il cambiamento dell’aspetto di una città? Può ascoltarla dalle voci, leggerla negli articoli di giornale, osservarla dalle fotografie; oppure, può analizzare le descrizioni presenti nei romanzi e nei racconti ambientati in quella città. È ciò che avviene in questo libro: in un viaggio nel tempo che va dal Barone Rampante alla Speculazione Edilizia, l’autore passa in rassegna l’opera di Calvino per ricostruire passo per passo i vari modi in cui Sanremo doveva apparire. Da paesino rurale, a luogo di villeggiatura per le élite russe, a sede indiscussa del Festival della Canzone Italiana: con un taglia e cuci delle più famose opere dello scrittore sanremese, l’autore ci fornisce una fotografia della Sanremo degli ultimi tre secoli, dei suoi paesaggi, dei suoi abitanti e della sua cultura.
Blackbirds. I corvi siamo noi
Federico Amoretti
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 164
Perché i racconti? Perché sceglierli, preferirli e amarli? Si potrebbe rispondere che sono facili, duttili, pratici… come i fastfood e oggi con la fretta che c’è un racconto commestibile prima di andare a letto ci sta. Un romanzo no. Mi direte, lo slow food è un’altra cosa, il romanzo pure, ma c’è spazio per entrambi, dipende dai momenti, dalla disponibilità. Tutto qui? Forse tu lo leggerai in cinque o dieci minuti, ma io per inventarlo, per spremere la mia fantasia, scriverlo, soddisfare il mio ego, impiego tempo. Cioè, io pretendo da me che il racconto, corto o lungo che sia, dalla prima all’ultima riga ti tenga teso come una molla, che mano a mano aumenti la tua curiosità, la tua apprensione, il desiderio impellente di indovinare il finale sino all’ultimo colpo di scena che ti lascerà di stucco! Anche quando il tragico si allinea al comico o l’alba tarda a venire. E i corvi appollaiati sui rami aspettano il sole per andare in ufficio o in cantiere o al supermercato o dentro al libro. Perché i corvi siamo noi! Mi spiego? E i corvi sono tredici rintanati in tredici racconti! Il tutto in un linguaggio sciolto, fluido, disinibito, tra rancori, sesso, amore e rock and roll....
I benedettini e la Madonna di Canneto a Taggia. Ricerche storiche, considerazioni e proposte
Domenico Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 102
Lo storico Domenico Fornara si è sempre chiesto da dove derivasse il titolo di “Canneto” dato alla Madonna del sobborgo “Colletto” a Taggia. Poiché la località non è adatta per ospitare, sia in passato che oggi, le canne, pensava che probabilmente il nome fosse di importazione. Dopo diverse ricerche e viaggi in Italia e contatti con i Parroci della zona interessata, la sua curiosità e sete di sapere venne premiata.
La poesia dell'istante
Chiara Torredoro, Fabio Acquista
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 92
Un "semplice racconto" dove Poesia e Fotografia si uniscono in una danza ancestrale, in cui scatti e parole vengono offerti come corpi nudi. Queste pagine non si sfogliano, non si leggono, non si guardano, ma vivono.
Il ventennio nero
Pulvirenti Silvio
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 366
Un libro che non si serve del fascismo, del suo dispotismo, del suo totalitarismo pasticcione, per dire che oggi si vive meglio perché ieri era peggio. Un libro che sfugge sia dagli astrusi specialismi, sia dalla narrazione facile. Un testo divulgativo che non vuole essere dimenticato e che prende spunto dalla ricorrenza centenaria della marcia su Roma, pur ricordando che le origini del fascismo risalgono agli anni precedenti, alla vigilia della prima guerra mondiale. Prefazione di Roberto Scollo.
Le Tarot. Il sentiero reale della vita
Adam El
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 68
Il Mistero nascosto all’interno dei Tarocchi, nei secoli passati, fino ad arrivare ai tempi nostri, ha sempre attirato gli umani, per il suo fascino particolare. Pochi conoscono la loro vera origine e come mai siano giunti fino a noi, mantenendo intatta la loro simbologia, pur subendo variazioni nelle forme e nei colori. Il vero nome delle carte è LE TAROT e gli originali sono quelli di Marsiglia, il loro significato è una descrizione di cosa è la vita, per chi conosce la chiave di lettura. LE TAROT, non è altro che la destrutturazione dell’antico Libro di Thot che, nell’antico Egitto era chiamato TA-ROSH. Il protagonista del romanzo si chiama Lucio (luce o anche colui che illumina), un personaggio che vive solitario in un paesino di montagna, pur avendo famiglia. Improvvisamente, in una notte di forte temporale, incontra questo Mistero sotto forma di una guida che lo condurrà, attraverso la visita di ogni carta, alla ricerca della propria Anima Immortale, fino ad integrarsi totalmente con essa, alla conclusione del suo incredibile viaggio.
Non solo parole. Concorso Letterario narratori in erba
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 24
Un titolo che in sé racchiude un mondo: quello dei nostri giorni. Non a caso abbiamo scelto la testimonianza di autori Junior. Di pagina in pagina, i nostri giovanissimi narratori in erba, ci mostrano come, in quest’epoca digitale per eccellenza, pur con la quotidiana abitudine all’uso di emoji, che condensano concetti e pensieri, l’arte, declinata in tutte le sue forme, arricchisca chiunque abbia la fortuna di incontrarla e di accoglierla. E la scrittura, accompagnata dalla lettura, con la sua carica di emozioni, si fa custode del passato, dell’ora presente e del futuro che verrà... Che ne dite? Leggiamo? Età di lettura: da 6 anni.
Il Parasio Wunderkammer del Ponente Ligure
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un luogo non è solo "quel luogo" È chi sei tu in quel luogo. È quello che ti suscita, è quello che ti ricorda, è quello che ti lascia dentro. Il Parasio non è solo un luogo, è un forziere senza serratura che contiene tesori più o meno conosciuti. È una grande stanza con tante finestre che si aprono su una miriade di panorami, con tante foto alle pareti, che si fanno guardare e ti guardano a loro volta. Sapevate di Napoleone al Parasio? Di Elia Benza e di Giuseppe Mazzini? Avete mai sentito il pianto di Mamma Fiammetta? E avete mai preso il fresco sotto l'albero del pepe? Leggere questo volume sarà come un'avventura, un tuffo tra ricordi, Storia e storie, leggende e giochi dimenticati. Aprite la porta di questa Stanza delle Meraviglie.
Il cappello magico di Patty e altre storie
Patrizia Massano
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 68
Patty è una bambina che con il suo fantastico viaggio ha entusiasmato chi ne ha letto la prima storia. Ora Patty continua a stupirci con i nuovi personaggi che incontra. Entra nel magico mondo di elfi e fate e, addirittura, stringe amicizia con una simpatica lumaca. La bimba, sensibile e intelligente, riesce anche a far sorgere un arcobaleno di pace sulle brutture della guerra. Non ci credete? Leggete le sue nuove avventure! Età di lettura: da 6 anni.
Codice 9
Remo Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 354
Codice 9, molte vite e molte maschere a prendere il posto della vita reale in cerca del passato rimasto confuso nelle pieghe del tempo. Non potrebbe esistere il presente senza passato e futuro senza presente. Tra queste parole e capitoli, una parte di me sconosciuta e mai raccontata.
Angelo nero
Enrico Zarin
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 138
In una realtà devastata dal femminicidio, quale è il confine tra il bene e il male e chi è realmente l’omicida seriale? Sullo sfondo di una regione affascinante e misteriosa come l’Umbria si aggira l’Angelo Nero, tra ossessione, desiderio e vendetta. La Detective Marvel viene coinvolta in una appassionante e pericolosa avventura. Una donna che ha subito violenza è un fiore spezzato. Con il tempo si nasconderà dietro ad un sorriso, riprendendo i contorni della sua vita per comporre un quadro armonioso.

