Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

BastogiLibri

Rituali dei gradi simbolici della Massoneria di Memphis e Misraim

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 212

Una delle massime aspirazioni dell'uomo è giungere alle fonti supreme della conoscenza. La storia della Massoneria è la testimonianza, controversa e drammatica, di quella aspirazione. È noto come la Libera Muratoria, sorta tra le confraternite medievali degli architetti, abbia arricchito prodigiosamente la sua materia iniziatica integrando nei suoi rituali l'ermetismo e l'esoterismo della speculazione che va dal Bruno al Cagliostro. Il presupposto teoretico fondamentale di essa poggia sull'interiorizzazione della coscienza, che mira a fare di ogni uomo un elemento perfetto di umanità, attraverso la conoscenza profonda della vita e del suo mistero. Brunelli ha approntato per la prima volta il testo del rito egiziano detto di Memphis e Misraim, che è considerato trai massimi strumenti di iniziazione massonica. Esso ha un fondamento storico ben riconoscibile, la cui evoluzione moderna passa soprattutto attraverso la massoneria napoletana del '700, in cui figura emergente è il Grande Cofto, cioè Cagliostro. Nel 1798 Napoleone istituisce, all'ombra delle Piramidi, una loggia di rito egiziano, insieme al generale Kléber. Nel 1881 Garibaldi, Gran Maestro della Massoneria italiana, sancisce la fusione dei due riti, prima distinti. Da questa data ha inizio la vita ufficiale delle Costituzioni che prevedono ben 95 gradi di ardua ascesa per l'iniziando al viaggio supremo della mente. Il rigore con cui è condotta questa prima ricostruzione organica del rituale detto "Antico" o "Primitivo" assicura sulla validità di un testo esoterico su cui si possono fondare precise probabilità di reintegrazione spirituale, in un'epoca così disperatamente edonistica e "ignorante".
16,00

Dizionario dell'alchimia

Luigi Troisi

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 312

A cosa può servire un Dizionario dell'Alchimia? Queste le considerazioni che hanno spinto l’autore alla compilazione del presente volume. 1) la convinzione che in una società così esasperatamente consumistica, caotica e dissacrante, qual è quella nella quale viviamo, strati sempre più vasti di lettori siano desiderosi di indagare su un passato ricchissimo di messaggi e della loro vitalità culturale e didascalica; 2) la speranza che il processo di aberrante tecnicismo non abbia del tutto annichilita la speranza di meditare su idee che arricchiscono i valori fondamentali dell'umanità; 3) la certezza che la coscienza del mistero sia stata e rimanga segno palese di una realtà interiore, certamente più ricca e spiritualmente gratificante del nostro materialistico vivere quotidiano; 4) offrire una Guida agevole e accessibile a quanti desiderino intraprendere un affascinante viaggio negli sterminati territori della Sapienza Segreta, della quale l'Alchimia (insieme con la Kabbalah) è una delle espressioni più caratterizzanti; 5) rendere ai lettori un servizio materiale, raccogliendo in un solo volume più di 800 termini, redatti dopo una lunga e laboriosa consultazione di numerosi testi.
25,00

La cenerentola di Charles Moulin. Sguardi ed evocazioni

Maria Stella Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 62

Con La Cenerentola di Charles Moulin si dà avvio per la BastogiLibri ad una Collana di Saggi Sentimentali rivolti soprattutto alla “Letteratura artistica e ambientale”, prediligendo una forma di scrittura che sia leggera e profonda, che usi narrazione, racconti, storie, vicende coinvolgendo “il sentimento”. Qui è inteso come “categoria di conoscenza” che si avvale anche dei concetti filosofici “dell’indugio e del reincanto”, di cui parla Byung Chul Han in Elogio alla Terra.
10,00

E ripensandoci... Per un'Italia non al contrario!

Ludovico Boetti Villanis-Audifredi

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 160

Due anni dopo la pubblicazione di Dignità di una scelta Ludovico Boetti Villanis propone i suoi “ripensamenti” e va “molto oltre” le risposte agli interventi suscitati dal volume. Ribadisce anzitutto che, nelle molteplici forme assunte in Italia, il fascismo va “collocato nel tempo”. Per comprenderlo occorre scriverne la storia. In questo volume Boetti Villanis ribadisce la propria coerenza di “balilla della classe 1931” cresciuto da monarchico conservatore nel contesto della Costituzione repubblicana. Sui drammatici anni 1943-1945 Boetti Villanis scrive pagine partecipi e, al netto dei “sentimenti”, equilibrate. Come sono invece indignate quelle sulla memoria artefatta della guerra civile. Da queste pagine si leva un “no” contro la manipolazione della verità dei fatti. Boetti Villanis non esige certo che ogni sua pagina venga condivisa dal lettore. Però sollecita l’ascolto, come ha fatto nella sua lunga militanza nella vita pubblica, e il confronto leale, documenti alla mano.
16,00

Il viaggio. Il ritorno. L'archetipo, il mito, l'epica, la leggenda, la favola, il folklore

Alessandro Chiocchini

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 680

Un viaggio affascinante e visionario tra antiche civiltà, spiritualità, scienza e mistero. Partendo da un’idea rivoluzionaria dell’esistenza, l’energia che si libera, si trasforma e rinasce, questo libro intreccia il pensiero di culture orientali, tradizioni esoteriche, miti ancestrali e le scoperte più avanzate della fisica e della coscienza. Tra i protagonisti di questa riflessione c’è anche Federico Faggin, inventore del microprocessore, che racconta di aver percepito una sera l’energia invaderlo completamente, dopo essersi svegliato e aver semplicemente bevuto un bicchiere d’acqua. Un gesto quotidiano trasformato in rivelazione. Dall’Oriente al Mediterraneo, da Atlantide al Cern, dai segreti del Tao al futuro dell’umanità su Marte, ogni pagina di questo viaggio ci invita a riconoscere ciò che ci unisce oltre il tempo: la ricerca cioè del significato, la sete di conoscenza, la nostalgia perenne del Divino che sollecita le anime più evolute a traslarsi nella Trascendenza. È il richiamo di una memoria ancestrale che parla di un destino comune, forse scritto nelle stelle, forse inciso nel cuore umano. Con uno sguardo che abbraccia passato e futuro, scienza e spiritualità, l’Autore ci conduce in un’indagine profonda sull’origine e il destino dell’uomo, sul significato della conoscenza e sul senso ultimo dell’esistenza.
38,00

L'eclisse del visibile. Storia di un'impresa d'amore

Danielle Comparon, Alessandro Nardini

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2025

pagine: 234

Danielle e Alessandro appassionati del mistero che avvolge da sempre l’essere umano, intraprendono in questo romanzo d’amore, un viaggio avventuroso e senza confini. Cinque coppie si stringono in un’impresa d’amore e diventano una vera e propria compagnia di cavalieri che, sul filo di miti e leggende sparse in epoche e culture diverse, si mettono alla ricerca di un percorso esistenziale.
18,00

Nuove parole nuovi luoghi un tempo nuovo. Un percorso iniziatico alla ricerca del bene e del progresso dell'umanità

Ottavio Spolidoro

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2021

pagine: 176

Pensare il futuro o limitarsi ad osservare il presente? Interpretare il proprio tempo o lasciarlo scorrere? Essere protagonisti o spettatori della propria libertà? Questi i quesiti che si pone l’autore nel presente saggio nel quale, forte dell’esperienza personale, egli attua un percorso iniziatico alla ricerca del bene e del progresso dell’umanità.
15,00 14,25

Humanum non humanum. Eidenismo

Valerio Giuffrè

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2021

pagine: 240

Questo libro di Valerio Giuffrè cerca di indagare, con un esercizio di sintesi, ciò che possono le scienze. Per farlo, l’autore si interroga innanzitutto su ciò che le costituisce e per ciò stesso cerca di giustificare il metodo dell’epistemologia storica. In seguito si occupa di mettere in discussione l’esistenza di una scienza fisico-matematica e nello stesso tempo l’idea di una rottura epistemologica fondamentale tra la fisica e le altre scienze. Infine, nella terza parte, Giuffrè affronta più direttamente ciò che possono le scienze, esponendo le conseguenze e i progressi che possiamo aspettarci dal loro sviluppo. Prefazione di Ugo Berardi.
15,00 14,25

Illuminazione & conversione. Il mito di Urano e Prometeo

Rocco Zappia

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2021

pagine: 156

Primo di una trilogia (Illuminazione, purificazione e trasformazione) sulle tre fasi della vita spirituale, tra mitologia e Sacra Scrittura, questo libro, frutto di una multiforme esperienza interculturale e interreligiosa dell’autore, affronta il tema cardine dell’illuminazione, come apertura della mente e del cuore ad una “luce” straordinaria che porta l’intelletto e la coscienza alla percezione di una verità che si pone sopra la ragione. Il tema della luce, che si dipana nella nostra esperienza per mezzo del senso della vista fino al significato metaforico e simbolico della luce come “conoscenza e verità”, è la cifra autentica di un vero cammino iniziatico verso la fonte della luce e della vera conoscenza che diventa amore.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.