CELID
Say it right. Guida alla vera pronuncia inglese
Hagan Kris
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 132
"Say it Right. Guida alla vera pronuncia inglese" è un manuale di facile consultazione, adatto a chiunque sia interessato ad approfondire le regole per una perfetta pronuncia. È adatto a neofiti che si approcciano allo studio della lingua e a coloro che già ne conoscono la grammatica, ma vogliono migliorare un aspetto fondamentale non solo per parlare meglio, ma anche per aumentare la comprensione. Il nostro cervello è infatti abituato a decodificare la lingua partendo dai suoni. Studiando le regole di pronuncia stiamo di fatto apprendendo un codice per comprendere la nuova lingua. Ecco perché lo studio della pronuncia non è solo un mero esercizio di stile, ma uno strumento essenziale durante l'apprendimento. Partendo dalla fonetica di base, il libro porta il lettore attraverso tutte le regole che governano la pronuncia della lingua inglese, analizzando sia la pronuncia delle singole parole, sia il modo in cui questa cambia all'interno delle frasi, fino ad arrivare al modo in cui i madrelingua uniscono le parole tra loro per rendere più fluido il parlato. Il manuale contiene anche esercizi ed ogni pagina è accompagnata da file audio per imparare e fare pratica.
Mamme che uccidono. Necessità di capire e responsabilità di prevenire
Alessandra Bramante
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 120
Cosa spinge una madre ad uccidere il figlio che ha cresciuto per nove mesi dentro di sé? Quale meccanismo scatta nella mente di queste donne? Sono lucide e programmatrici, oppure agiscono sotto l'influsso di patologie psichiatriche tali da non permettere loro di capire ciò che stanno commettendo? Questi e molti altri interrogativi hanno spinto l'autrice ad occuparsi in modo approfondito di questo fenomeno, per capire e conoscere in modo più profondo il fenomeno dell'uccisione del figlio da parte della madre, reato che più di altri turba profondamente inostri equilibri e la nostra sicurezza interna.
Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di ieri e di oggi per la formazione
Antonella Bastone
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il compito di chi si occupa oggi di formazione è certamente complesso, come complessi sono i contesti in cui si colloca l'azione formativa. Ma come orientare chi ha il compito di formare giovani e adulti? Attraverso l'adozione suggestiva della metafora e di un linguaggio simbolico diretto ed efficace, le fiabe possono aiutare l'adulto, e gli adulti che si occupano della loro formazione, a orientarsi nella complessità attuale, suggerendo risorse, soluzioni creative o semplicemente nuove chiavi di lettura della realtà e di se stessi. Il libro ripercorre idealmente il ciclo di vita dell'individuo: la nascita, l'adolescenza, la relazione di coppia, la genitorialità, la formazione, il tempo libero e il lavoro. Le tappe e gli eventi significativi del ciclo di vita sono analizzati attraverso il supporto di molteplici fiabe, italiane e internazionali, tra cui La Sirenetta, Il Mago di Oz, Peter Pan, Alice nel Paese delle meraviglie, Cappuccetto Rosso, Sindibàd, La Gabbianella e il Gatto e molte altre ancora.
Il reputation management spiegato semplice. Con un focus sulla misurazione della reputazione
Luca Poma, Grandoni Giorgia
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 448
"Un percorso fascinoso e insieme rigoroso, proprio per la sua ottica: perché questo volume da un lato ci proietta sulle frontiere più innovative del management, dall'altro ci fa riflettere su alcuni fondamentali della relazione e dell'ethos personale e collettivo." (dalla prefazione di Francesco Bonini). "In un periodo tempestoso e irrazionale, ricco di urla e strepiti in larga parte poco comprensibili, finalmente in questo libro il lettore può trovare una pacata, razionale, dettagliata, esaustiva e intellegibile analisi delle dinamiche relative alla costruzione e alla difesa della reputazione di un soggetto, persona o organizzazione che sia." (dalla prefazione di Toni Muzi Falconi)
Technical translations: a corpus approach for Italian and English speakers
Patrizia Giampieri, Claudia Mary Forshaw Labruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 171
N (enne) il magazine del Polo del '900. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 80
Non solo per sport. Sfide in campo e nella società è il quarto numero di ''N. Il magazine del Polo del '900", una rivista che si occupa di storia del Novecento e storie di attualità e dedica la nuova uscita al fenomeno sportivo come vettore di emancipazione e di lotta a discriminazioni e razzismi. Con articoli che ripercorrono il ricco calendario sportivo dei prossimi mesi: dal Giro d'Italia agli Europei di calcio, dalle Olimpiadi di Tokyo alle ATP Finals di Torino. E molte firme coinvolte, tra cui Mauro Berruto e Alessandro Perissinotto, Darwin Pastorin e Antonella Bellutti - prima donna candidata alla presidenza del CONI.
Manuale di sessuologia. Un approccio multidisciplinare alla sessualità
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 104
Nel volume, il sessuologo e psicoterapeuta Fabrizio Russo propone una panoramica delle conoscenze psicologiche e psicopatologiche per comprendere il comportamento sessuale, dedicando ampio spazio alle disfunzioni sessuali, alle perversioni sessuali e al loro trattamento. Il testo, illustrato da Marcella Tarantino, viene arricchito dai contributi della filosofa Irene Famà, della biologa Cinzia Boffa, del medico Antonella Moretto e della psicoterapeuta Federica Ciocca, per offrire un approccio integrato alla sessualità. Grazie a questo approccio multidisciplinare, il volume si rivolge a un pubblico ampio: dai lettori che a qualsiasi titolo nutrono interesse per le discipline psicologiche, umanistiche o scientifiche, a quelli che desiderano trovare spunti di riflessione sulla propria affettività, sessualità e sul modo di relazionarsi con l'altro sesso.
Fondamenti di diritto civile e commerciale per traduttori con profili processuali
Patrizia Giampieri, Flaminia Leuti
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 152
Questo libro si pone l'obiettivo di introdurre e spiegare i fondamenti del diritto privato e commerciale italiano a coloro che non hanno conoscenze giuridiche di base o che desiderano ripassarle. Introduce e illustra, con parole semplici ma tecnicamente corrette, le fattispecie e gli istituti principali, al fine di permettere di conoscere la portata giuridica di parole comunemente usate (quali "affitto"/"locazione"; "citare in giudizio"), o meno conosciute ma comunque rilevanti (quali "ultra dimidium", o "nunciazione"). È uno strumento ideale per i traduttori che spesso affrontano testi giuridici senza la necessaria cognizione di causa, e senza conoscere la terminologia da utilizzare o quali istituti si celano dietro parole la cui portata giuridica è talvolta trascurata, quali "interesse moratorio", "risoluzione del contratto", o "clausola penale".
Lo spazio delle politiche locali del cibo: temi, esperienze e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 322
Il volume, composto da 25 contributi, è l'esito di un lavoro avviato dalla Rete Politiche Locali del Cibo nel corso del 2019 e terminato all'inizio del 2020 e rappresenta la prima esperienza italiana di messa a sistema delle iniziative locali legate alle politiche del cibo. Ne emerge una molteplicità di modelli che il libro racconta e analizza, proponendo per la prima volta un percorso di lettura organico, partendo dalle grandi città, come Roma, passando per Milano, Torino e Genova, toccando poi centri medi (Bergamo, Pisa, Livorno, Matera e Trento), fino a quelli minori (Camaiore, le Madonie, la Piana di Lucca, la Valle del Tronto), con alcuni approfondimenti dedicati in particolare ai temi dell'economia circolare e del contrasto allo spreco alimentare.
Torino futura. Riflessioni e proposte di un ex vicesindaco
Guido Montanari
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 200
Nel 2021 si terranno le elezioni municipali a Torino, a cinque anni dalla sorprendente vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle. Il vicesindaco di quella giunta, con le deleghe all’urbanistica, per oltre 3 anni, allontanato dalla sindaca, improvvisamente, nel settembre 2019, torna sulla sua esperienza amministrativa ma soprattutto interviene nel dibattito sul futuro di una città che non ha vissuto l’atteso rilancio e appare delusa da questo fallimento. “È possibile in una società dominata dal moloch del profitto portare avanti riforme urbane democratiche? È possibile aprire una prospettiva di cambiamento attraverso un progetto di città rivolto al futuro che si ponga come esempio di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale? Il Sistema Torino, che poi è anche il Sistema Italia, può cambiare, oppure dobbiamo rassegnarci al potere di pochi e all’ingiustizia per tanti?” Il volume è integrato dalla prefazione di Tomaso Montanari, che riflette sul ruolo dell'intellettuale in politica, e dalla postfazione di Jacopo Ricca che, in forma di intervista critica, suggerisce ulteriori spunti di analisi.
Historiká. Studi di storia greca e romana. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 316
Historika intende proporre al lettore ricerche su "oggetti" storici e storiografici che, segnati nel mondo greco e romano dall'identità linguistica e metodologica di historia, continuano a suscitare oggi come allora scritti storici. In particolare sono specifici obiettivi di Historika la storia politica, istituzionale, sociale, economica e culturale, la ricerca epigrafica e il suo contributo alla macro e microstoria, l'uso politico e ideologico del passato greco e romano nelle età postclassiche. Historika sperimenta la diffusione on line ad accesso aperto e, nell'ambito della ricerca universitaria in storia antica, promuove la comunicazione e il dibattito scientifico nell'età del web, senza rinunciare all'edizione cartacea grazie alla collaborazione con la casa editrice torinese Celid.
N (enne) il magazine del Polo del '900. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2021
pagine: 6080
“La memoria umana – ha scritto Primo Levi – è uno strumento meraviglioso ma fallace”. Ciò non vale soltanto sul piano personale perché anche a livello collettivo e sociale il ricordo del passato subisce, spesso deliberatamente, slittamenti e distorsioni. Vuoti di memoria. Che cosa preferiamo dimenticare è il titolo del nuovo numero di N. Il magazine del Polo del ‘900. I testi, gli articoli, le immagini e le riflessioni del numero monografico evocano l’intreccio di cancellazioni e rimozioni di quel che tendiamo a relegare nell’oblio. Il tema è immenso, anche perché nell’ultimo quarto di secolo gli studi sulla memoria si sono moltiplicati, monopolizzando interi settori della ricerca storica e del dibattito pubblico. La rivista ha scelto di occuparsi della contemporaneità: può esistere una memoria europea che, rielaborando i conflitti e le tragedie del nazionalismo novecentesco, delinei un orizzonte valoriale condiviso? Come si trasformano memoria e oblio nel contesto digitale, dove i ricordi condivisi online sembrano caratterizzati da una durata senza fine? E quali sono invece le ricadute politiche delle questioni memoriali che, tra Black lives matter e cancel culture, sembrano essere oggi al centro di tante battaglie per il riconoscimento? Un numero che solleva molte domande e propone alcune risposte con i contributi, tra gli altri, di Anna Mastromarino (Università di Torino) sui vettori che potrebbero condurre alla costruzione di un demos europeo e di Anna Maria Lorusso (Università di Bologna) sul che fare dei “monumenti tossici”, al centro, negli ultimi mesi, di accese rivendicazioni memoriali. E con l’intervista allo storico Enzo Traverso (Cornell University, USA) sul ruolo dei conflitti di memoria nella dialettica democratica. Un inserto speciale, dedicato in particolare agli studenti e ai loro insegnanti, è dedicato a Primo Levi, a cura dell’omonimo Centro studi.