con-fine edizioni
Il sole di stagno
Vincenzo Aiello
Libro: Libro rilegato
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 54
Cosa succede in Penisola? La Penisola di cui narra questo racconto, in un paese che è tutto penisola per sua conformazione, l'Italia, è quella Sorrentina, provincia addormentata e metafora del Bel Paese dove vivono Tonino e Ubaldo, trentini, impelagati nella ripetitiva esistenza precaria di lavori mal retribuiti, incomprensibili per i compaesani, come il giornalismo ("Cosa fa mai il giornalista?", viene chiesto ad uno dei due protagonisti) e immersi in studi divini e strenue fatiche burocratiche.
Cinque
Francesca Conti
Libro: Libro in brossura
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 32
Meta. Mura e volte
Mario Russo
Libro: Copertina morbida
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 94
Le navi della Tirrenia. Un secolo di storia e oltre
Bruno Balsamo
Libro: Libro rilegato
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 688
La memoria e le tradizioni di un passato importante sono vanto per le comunità, le imprese, le famiglie che ne sono dotate. Mi sono avviato in questo arduo lavoro durato oltre tre decenni per ricordare la storia, le caratteristiche e le immagini delle navi che hanno portato sui mari le insegne della Tirrenia, di Napoli e dell’Italia nei collegamenti marittimi dall’alto valore civile e sociale. Sono trascorsi più di ottantacinque anni dalla costituzione della prima Tirrenia, distinta con il sottotitolo “Flotte Riunite Florio-Citra”, avvenuta a Napoli il 15 dicembre del 1931. Quest’anno cade l’ottantaduesimo anniversario della Tirrenia, Società per Azioni di Navigazione, fondata a Roma il 17 dicembre del 1936. Nelle pagine di questo libro scorreremo le storie delle sue 167 navi, a partire dai modesti piroscafi ottocenteschi agli odierni cruise ferry veloci. Saranno ricordati, uno dopo l’altro, centoventi anni e più di storia navale, lungo tre secoli tra i più entusiasmanti e tormentati del cammino dell’umanità.
Lanfranco. L'arte libera
Libro: Libro in brossura
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 96
Una storia, quella di Lanfranco, che ha dell’Oltre per tenuta, per abilità costante fin da subito e costante per ogni periodo. Per visione futuribile, per modernità. Per avanguardia che è andata oltre alle epoche e alle correnti, alle mode, alle tendenze dei periodi storici e sociali, civili e religiosi che il novecento ha attraversato e che via via sono nati, scomparsi, consolidati e conformati. Con Lanfranco siamo oltre il tempo e lo spazio, oltre il novecento e i confini del mondo, alla ricerca di un sogno fantastico fatto di forme della natura e di paesaggi corporei, di figure femminili spesso care di affetto all’artista e deserti nell’anima, alternanze fra aridità interiori e fuochi dello spirito, solchi e sentieri delle psiche e della natura, paesaggi radenti e voli verso mondi sospesi e sogni profani, reticoli e insidie, sostegni e chimere per ritrovarsi sempre e poi, infine, fra dimensioni sospese e solide illusioni rette sempre dal simbolo iconico e metaforico della speranza, della vita e della rigenerazione delle energie e delle forze.
La marineria della penisola sorrentina e la cantieristica in legno da Marina d'Equa a Marina Grande
Libro: Copertina rigida
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 136
La marineria della Penisola sorrentina, ha rappresentato per molto tempo la punta più avanzata e dinamica di un settore produttivo molto importante, ancora oggi, per la regione e per l'intero paese. I curatori ripercorrono attraverso una ricca bibliografia e un ricercato apparato illustrativo fatto di immagini, disegni, dipinti e documenti dal XVIII secolo ai nostri giorni, la storia di armatori, maestri d'ascia, scuole e famiglie profondamente legate alle attività del mare che attraverso i secoli hanno garantito continuità e capacità di adattamento alle trasformazioni della tecnologia e del mercato internazionale dei noli. Le principali società armatoriali italiane, che oggi si confrontano a livello mondiale, sono in gran parte eredi della tradizione marinara delle comunità del golfo di Napoli e dintorni. I loro successi non sono frutto di una congiuntura occasionale e fortunata, ma il risultato di preparazione professionale e di istituzioni formative che hanno radici antiche nel tempo.