Psicografici
Cieli notturni e costellazioni
Chiara Capuano
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Skyworkers su Instagram nasce dal desiderio di condividere con le altre persone un viaggio unico: quello tra le meraviglie del cosmo, superando anche i confini del nostro Sistema Solare. Ogni percorso che si rispetti, però, ha una tappa iniziale. Grazie alle 100 illustrazioni di questa monografia, comincerai la tua avventura astronomica partendo da qualcosa che puoi osservare quotidianamente, senza aver bisogno di sonde spaziali: il cielo notturno. Ripercorrerai il firmamento degli ultimi anni e ammirerai le costellazioni visibili nel nostro emisfero. Ogni tanto un pianeta o una galassia potrebbero fare capolino tra le stelle, spesso accompagnati dalla Luna e dalla Stazione Spaziale Internazionale che sfreccia nella notte. Scoprirai che il cielo può diventare una presenza familiare, quasi un conforto, pur mantenendo l’aura di remota meraviglia che lo rende così speciale.
Onirica
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Onirica è una raccolta di ritratti in prevalenza femminili, che raccontano storie di personaggi di fantasia ed evocano immaginari gotici: streghe, vampiri, esseri fatati, creature angeliche e demoniache. Cunene trasforma i soggetti delle sue opere, grazie alla fotografia e alla digital-art, rendendo protagonista il colore. Le opere non sono semplici fotografie e dietro ad ogni immagine c’è un processo creativo meticoloso curato dall’artista: dallo studio degli oggetti di scena e degli abiti, fino alla messa in posa e lo scatto, per concludersi con l’elaborazione digitale.
Sicilia Streusa. A colori
Ester Ferrigno
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
La Sicilia è un’isola streusa. Non esiste parola migliore per definire quanto sia bizzarra, caotica ed eccentrica. Ancora oggi l’isola si porta dietro i tormenti di 13 dominazioni diverse che hanno contribuito a farla diventare totalmente fuori dal comune. Sfogliando questo libro verrai catapultato in Sicilia e potrai scoprirne la lingua, il cibo, le leggende, il sacro e il profano. Le immagini che vedrai evocheranno gli odori, i sapori e i ricordi di molte generazioni di siciliani. Sei pronto? Amunì, partiamo.
Momenti urbani
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Ho sempre pensato che la fotografia sia un mezzo di comunicazione, uno strumento per esprimersi quando i gesti e le parole non bastano. In "Momenti urbani" ho raccolto dieci anni di scatti fatti di incontri, stati d’animo e mancanze. 100 scatti che guidano il lettore attraverso espressioni e linguaggi, emozioni positive e negative, con un occhio particolare verso gli indifesi e gli invisibili. Ansel Adams diceva: “non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato”, spero che nella mia fotografia ci sia tutto questo.
Fenditure. Di luce ed emozioni
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Che fotocamera serve per fare una bella foto?" "In questo bel posto verrà sicuramente una foto stupenda!" "Mettiti sotto la luce che la foto viene meglio!" Quante volte ci è capitato di ascoltare, pensare o dire queste frasi? Se volete una risposta approfondita non vi resta che leggere con gli occhi questo libro che sradica uno dopo l'altro i luoghi comuni sulla fotografia. Emanuele Giacomini ci svela in maniera autentica il risultato finale di un processo creativo maturato negli anni di esperienza, non solo di tecnica fotografica ma di relazione con il soggetto dell'immagine e di caccia della luce che si nasconde tra le fenditure di un muro o dell'anima.
Gra.phichette. Per tutte le orette
Beatrice Gra.phichette Fanzaga
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo libretto vuole farti compagnia quando ti annoi, quando hai bisogno di farti una risata, di prenderti del tempo per te, di guardare un po' di colore se la giornata ti sembra grigia, adatto per quando non sopporti più nessuno, ma anche quando vuoi bene a tutti, perfetto per quando sei arrabbiat*, ma anche per quando sei felice, ottimo per addormentarsi meglio, ma anche per svegliarsi carichi, questo va libro va bene con la pasta, ma anche con la bistecca. Insomma, va bene per tutto, quando vuoi tu.
Ciao Zen
Monica Bond
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Ciao Zen nasce come un modo di esprimere la serenità che si trova vivendo nel momento, benché non sia facile, specialmente nei momenti di difficoltà. In ogni pezzo Monica Bond sottolinea il messaggio "questo momento è la tua vita". La passione per la creazione artistica è diventata la forza trainante della sua vita quando ha scoperto che il processo artistico le ha portato il suo scopo e la pace interiore che ha sempre cercato. Artista e disegnatrice da sempre, le illustrazioni le hanno permesso una via creativa nuova, dove riesce ad unire diversi mondi che spesso rimangono separati nella sua mente.
Parole Balzane. Il piccolo vocabolario di intervallo accademico
Intervallo accademico
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 288
Ci sono termini che sentiamo o che leggiamo spesso ma di cui non abbiamo compreso appieno il significato. Quante volte abbiamo sentito che qualcuno è sotto l’egida di qualcun altro? Ogni anno festeggiamo l’Epifania, ogni giorno ci prende l’abbiocco dopo pranzo, ma quale storia c’è dietro a queste parole? Il presente dizionario ci porta a scoprire voci strambe o con una storia particolare, suoni che di bocca in bocca hanno percorso i secoli modificandosi nella forma e nel significato per arrivare fino a noi incredibilmente trasformati o straordinariamente intatti. Talvolta il tempo ne ha fatto dimenticare le tracce e solo grazie a noi possono ritornare in circolazione.
Emozioni a tratti
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Ho sempre fatto fatica a dire tutto quello che penso, senza filtri, senza confini, senza troppi giri di parole. È per questo che ho sempre amato scrivere e disegnare. Forse è stato un modo un po’ codardo per dire tutto quello che non ho mai avuto il coraggio di dire. Così, quando all’inizio del 2020 tutto si è fermato, qualcosa in me è ripartito. Mentre le emozioni si accavallavano mettendosi in coda davanti alla porta di casa, ho trovato uno spazio in cui riversare tutto quanto. È nata così "emozioni a tratti", una pagina in cui condividere i miei disegni e i miei pensieri. Un luogo che è riuscito a trovare uno spazio anche nelle menti degli altri, i miei follower, le persone che ogni giorno condividono tutto quello che prima, forse, era solo nella mia testa, nei miei diari e nei miei cassetti."
L'unico futuro accettabile é il passato
Giuseppe Lo Cascio
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Attraverso un linguaggio visivo allegorico, grottesco, tetro e spesso delirante, 100 immagini come 100 quadri, opere che rappresentano la disperata pantomima che il vivere nel "mondo dopo il mondo" sembra esser divenuto. Il "nuovo" mondo come una selva oscura, oltre quel tenebroso bosco in cui nascosto vi è ancora quel lupo. Come dal sogno di un folle, un incubo Kafkiano, cartoline da un immaginario tempo e luogo in cui l'animo umano sembra essersi estinto, o forse, più semplicemente nascosto, perché umiliato ed offeso nel terrore di un giudizio superiore. Ogni immagine ci pone domande, ci rivolge un messaggio, ci urla contro un monito, un ultimo disperato avvertimento. 100 frammenti di un'unica terribile opera, di una realtà tanto impossibile quanto già reale e tangibile. Il sogno di un folle, di uno stonato cantore di storie che nessuno vuole ascoltare, di verità che nessuno vuole rivelare. Premonizione del mondo che sarà, del dominio delle ombre sulla luce, della morte sulla vita. 100 immagini, 100 domande, nessuna risposta.
Balance of light and dark. Food art and photography
Dafne's Corner
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
Quello del cibo è un linguaggio universale che riveste da sempre un ruolo importantissimo anche nel campo delle arti figurative e, naturalmente, anche in quello della fotografia. Una foto di cibo ben fatta può ingolosire, emozionare, raccontare una storia e solleticare la fantasia e i sensi di chi guarda, perché il cibo, non è solo nutrimento per il corpo ma anche per gli occhi e l’anima.
100 amori sfigati
Rap
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2022
pagine: 112
100 vignette di RAP per riflettere e ridere sui propri fallimenti amorosi. Ognuno può trovare il proprio profilo amoroso-sessuale in questo bestiario dei sentimenti. Sei appiccicos ? Vile? Richiedente? Cinic ? Narciso? Crudele? Eternamente innamorat ? Qui troverai il tuo avatar. Rap osserva, disegna, sparge nell’etere le sue vignette, frammenti di amore deluso ma indomabile. Centinaia di migliaia di follower dal mondo le suggeriscono battute e situazioni autentiche, sofferte ed esilaranti. Eccole qui. Amori sfigati non ha filtri.

