Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Runa Editrice

Le migliori storie da Lo Scrigno dei Racconti. Tutti i vincitori del concorso letterario

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 108

I racconti vincitori del concorso letterario gratuito, promosso dall'Associazione Culturale Universo Fantasy e dall'agenzia letteraria NovaEditoria, con il patrocinio del Comune di Catania e di Etna Comics Festival Internazionale. Aperto a ogni genere letterario, il concorso ha come scopo principale la promozione presso il pubblico di autori di talento. Tutti i giudici e i partner hanno fornito il loro impegno e il loro tempo in modo totalmente gratuito. In questa sua prima edizione 2021, Lo Scrigno dei Racconti ha visto la partecipazione di ben 150 autori. "Sarà un viaggio alla scoperta di luoghi e realtà sconosciute, profili psicologici complessi, vissuti condivisi carichi di tensione e suspense e con anche buone dosi d'ironia; non mancheranno i colpi di scena, i complotti, la scelta tra ciò che è giusto e ciò che è facile e ci sarà persino la magia. Ma, soprattutto, sono certa che le emozioni che proverete saranno le stesse che abbiamo sperimentato noi." (dalla Prefazione di Stefania Sottile). Autori: Alessandro Mazelli, Paolo Di Fino, Vincenzo Romano, Francesco Lodato, Andrea Gamberini, Emanuela Navone, Davide Sarti , Mala Spina, Francesco Merli, Jessica Maccario.
10,00 9,50

Tutte le Guerre Stellari. La metafisica della Forza nella saga di Star Wars

Filippo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 426

1977/2019: quarantadue anni per produrre nove (più due) film, popolari e preziosi, dedicati alla dinastia per eccellenza del fantastico: gli Skywalker. Nel segno della Forza, il destino di questa famiglia spaziale è deciso nello scontro all’ultimo sangue tra le caste dei Cavalieri Jedi e degli Oscuri Signori dei Sith. È l’invenzione del cineasta californiano George Lucas: tre trilogie cinematografiche dallo straordinario successo artistico, culturale ed economico. Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi contro l’Imperatore Palpatine, Luke Skywalker e Han Solo contro Darth Vader, Rey e Leia Organa Skywalker contro Kylo Ren. Amore e odio, amicizie e faide; genitori e figli, maestri e allievi. Angeli e diavoli che dettano i tempi e i modi delle Guerre Stellari, quelle Star Wars che accompagnano sempre più generazioni mondiali. Il regista americano J.J. Abrams, con il nono e ultimo Episodio, chiude l’epopea cinematografica della “Skywalkereide” e la consegna definitivamente al mito senza età. Questo libro di Filippo Rossi svela il ciclopico monumento della Terza Trilogia di Star Wars e mette la parola “fine” alle lunghe, amatissime, indimenticabili Guerre Stellari.
20,00 19,00

Harry Potter a test. Giochi e curiosità dietro le quinte della saga...

Marina Lenti

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 200

Cosa si propone questo libro? Divertimento e tante curiosità in un colpo solo. Non ci troverete le solite domande sull’ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa... Troverete invece informazioni che svelano un mondo di amenità e di notizie intorno a tutto ciò che ha permesso l’esistenza del mondo magico di Harry Potter: sull’autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull’attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno di costume. Un “curiosario” divertente, la cui formula a test risulta molto adatta anche per sfide fra amici, diventando un simpatico ausilio per feste, riunioni e cene. "Harry Potter a test" è un manuale ricreativo con oltre 250 domande e risposte presentate in un formato a scelta multipla, per mettersi alla prova o per sfidare i propri amici. Il lettore potrà scegliere una fra le quattro risposte proposte e verificare la risposta esatta molto dettagliata sul retro della pagina. Con una decina di giochi di enigmistica a tema per divertimento e istruzione. Con un “test psicologico” finale, il lettore scoprirà con quale casa di Hogwarts potrebbe essere più compatibile.
14,00 13,30

Food & crime. Quando il cibo incontra il delitto

Luca Steffenoni

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 250

La storia della cronaca nera ha spesso intercettato gli aromi della cucina dove molti assassini hanno trovato lo scenario ideale per i loro misfatti. Food e crime racconta questo mondo, proponendo al lettore un viaggio nel tempo attraverso vicende reali e miscelando racconti su criminali leggendari con episodi minori sconosciuti al grande pubblico. Dalle taverne dell'antica Roma a quelle medioevali giungeremo nei locali frequentati da Francis Turatello, da Renato Vallanzasca, dalla banda della Magliana e dalla mala del Brenta. Da Joe Masseria a Frank Costello, da Al Capone a Carmine Galante non c’è Padrino che abbia lesinato sulla tavola imbandita. Renderemo onore a scrittori e registi da sempre affascinati dal binomio cibo-delitto, ci concederemo una sbirciatina nelle Brasseries nelle quali Maigret gustava piatti di moules e non ci perderemo il commissario Montalbano mentre si delizia con un piatto di pasta. Storie di omicidi in cucina, di bettole di malaffare e di ristoranti alla moda, di pallottole e di veleni, di bande criminali e di Saloon del vecchio west, di cannibali e d’insospettabili chef assassini. Episodi che hanno in comune il cibo, condito con il peperoncino dell’humor.
14,00 13,30

Via Poma oltre la Cassazione. Cronaca di un delitto senza giustizia

Paolo Cochi, Paolo Loria, Francesco Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 220

Un delitto efferato di tanti anni fa: il delitto di Simonetta Cesaroni.Il 7/8/90 Simonetta esce di casa nel quartiere di Cinecittà assieme alla sorella Paola che la accompagna con la sua 126 alla stazione metropolitana poco lontana da casa per recarsi alla sede dell’A.I.A.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) prima delle ferie estive.Verso le 16, arriva a destinazione nell’ufficio dell’elegante palazzo di via Poma 2 nel quartiere Prati a Roma.Non possiamo sapere se quello fosse il suo ultimo giorno di lavoro, ma era certamente l’unico nel quale la ragazza si trovava da sola in ufficio.Gli ostelli della gioventù sono chiusi al pubblico il pomeriggio e la città è semideserta.Simonetta non tornerà più! Vittima di un omicidio senza giustizia.Innumerevoli accertamenti e indagini nel corso di 28 anni, prove scientifiche senza certezze e tre gradi di giudizio, con decine di testimoni, non hanno portato all’individuazione di alcun colpevole, ma solo tanti sospetti e numerose ipotesi.Oltre la Cassazione cerchiamo ancora una verità che ormai appare lontana, anche se non impossibile, per uno dei casi più misteriosi della recente storia della cronaca nera italiana.
16,00 15,20

Super. Ottant'anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman. Il dio, l'uomo e la meraviglia... Superman, Batman, Wonder Woman. La saga dei supereroi DC

Filippo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 350

Nell’aprile del 1938, ottant’anni fa, veniva pubblicato il numero d’esordio di Action Comics, che presentava il primo supereroe dei fumetti americani: Superman. Da allora il personaggio, creato dagli ebrei statunitensi Jerry Siegel e Joe Shuster, ha conquistato l’immaginario mondiale, divenendo un fenomeno pop tra fumetti, televisione, radio, teatro, cinema. Il giornalista del Daily Planet Clark Kent, il cui vero nome alieno è Kal-El, conosciuto dai terrestri come Superman, riprende e modernizza l’archetipo dell’eroe sovrumano e semidivino dell’epica classica. Tra alti (molti) e bassi (pochi), l’icona americana ha percorso le generazioni e oggi è più che mai al centro dell’attenzione, anche grazie al boom dei supereroi al cinema dei quali è l’incontestabile padre. La DC Comics ha recentemente rilanciato il personaggio inserendolo in un ambizioso Universo narrativo cinematografico; il regista Zack Snyder ha riscritto per il grande schermo l’intero pantheon supereroico. Questo libro narra le vecchie e nuove gesta dell’Uomo d’Acciaio Superman e dei suoi super-amici: l’Uomo Pipistrello Batman e la Donna Meraviglia Wonder Woman, ossia la “Trinità” DC, e tutti gli altri supereroi. Prefazione di Paolo Gulisano.
16,00 15,20

Olgius. Viaggio verso l'ignoto

Antonio Pra

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 450

Londra 2015. Anthony Green è uno studioso dei misteri delle Antiche Civiltà. Dopo una serie di conferenze di successo, viene ingaggiato dal British Museum per registrare dei documentari su alcuni reperti esposti nelle sale del museo londinese. Un incontro con una enigmatica donna e un'escalation di strane coincidenze, lo portano a partecipare a una spedizione assieme ai suoi amici in uno dei luoghi più inesplorati del pianeta, la Valle della Morte nella Yakutia, alla ricerca di avanzati artefatti tecnologici che, secondo le tradizioni locali, sarebbero stati creati nell'antichità da una dinastia di esseri altamente progrediti. Una straordinaria occasione per far luce sui racconti per secoli tramandati tra i popoli della taiga siberiana che si tramuta ben presto in una pericolosa avventura dagli imprevedibili risvolti. I guai per Anthony Green e amici aumentano sempre di più a mano a mano che si avvicinano a comprendere il segreto celato dietro la donna che li ha coinvolti nei frenetici eventi ad alta tensione. Si troveranno infatti, oltre a dover lottare per le proprie vite, a misurarsi con inquietanti rivelazioni in grado di far vacillare le loro stesse certezze sul mondo che li circonda.
16,00 15,20

Briciole. Disegno di vendetta per l'ispettore Castaldi

Rocco Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 250

In una città attraversata dalle ombre dell'inverno alle porte e dalle luci dell'estate non ancora troppo lontana, la giovane figlia del primario di chirurgia dell'ospedale civile scompare nel nulla. Nessun movente apparente. Nessun indizio. Una bravata adolescenziale, forse. Ma presto i vestiti della ragazza saranno rinvenuti nel portabagagli di un'auto che ha appena avuto un incidente e nel quale è morto il conducente; il telefonino scoperto nella cassetta postale di una donna, il cui cadavere viene trovato nella zona collinare della città; il trolley, con il quale viaggiava, sbucherà all'ingresso della segreteria politica di un senatore. L’ispettore Castaldi si ritroverà in un disegno inciso col bisturi a seguire le briciole che qualcuno lascia per lui, fino a scoprire la verità. E quando un disegno è inciso col bisturi, il gioco si fa davvero duro, duro come la vendetta.
14,00 13,30

Società fusa. Anomia, tra conflitti e solitudine: la strage è servita

Tonia Bardellino, Alessandro Meluzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 192

Partendo dalle teorie di Bauman e Durkheim, il libro propone una sorta di diagnosi sulla condizione sociale attuale, che si fonda su un senso generalizzato di disagio esistenziale, di “anomia” e di insecurity, generando nei singoli individui e nella collettività paure e insicurezze, devianza e criminalità. Il testo ha lo scopo di richiamare e analizzare alcune delle principali disfunzioni dell’epoca nella quale viviamo e delle relazioni umane, tentando di spiegare perché e come nasce il comportamento criminale con l’analisi di tre tipologie di crimini e violenza: di genere, tra adolescenti e tra madre e figlio. Tenterà, inoltre, di fornire una lettura, da un’ottica prevalentemente sociologica, del fenomeno dello “school shooter”, analizzando le differenze tra i casi statunitensi e l’episodio del 2012 accaduto a Brindisi nel quale fu coinvolta una scuola femminile. L’attenzione sarà poi rivolta all'età adolescenziale, poiché la matassa va sbrogliata sin dall'infanzia. Un auspicio, infine, affinché ognuno ritrovi la verità del proprio essere e faccia suo il fortissimamente volli di Alfieri, esorcizzando una società nichilista dove ogni individuo rischierebbe una leucemia dell’anima.
16,00 15,20

Il fantastico nella letteratura per ragazzi. Luci e ombre di 10 serie di successo

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 180

14,00 13,30

Mitta. Storia di una capuzzella

Tina Cacciaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 182

Perché le donne poste di fronte a un bivio scelgono l'una o l'altra via? Perché la strada che a una donna sembra l'unica da poter percorrere, per un'altra è assolutamente da evitare? Cosa muove le loro scelte d'amore e di vita? Queste sono alcune delle domande a cui la protagonista, Mitta, cerca di dare risposte. Anche lei è donna o meglio lo era, essendo morta di peste a Napoli nel 1656. Oggi di quel che fu Mitta non resta che la capuzzella, un teschio, uno dei tanti che riposano nell'ossario della Chiesa del Purgatorio ad Arco a Napoli, oggetto del culto delle anime pezzentelle. Nel doppio ruolo di autrice e defunta, Mitta tenta di comprendere e raccontare con ironia le scelte delle donne che in quasi quattro secoli sono scese nella cripta chiedendo alle anime del purgatorio un aiuto in cambio del refresco. Partendo dalle storie e dalle scelte di vita di talune di queste donne - l'ancella medievale, la prostituta della Rivoluzione Partenopea, la maestrina dell'Unità d'Italia, la borghese dell'epoca fascista, l'universitaria dei nostri giorni per citarne qualcuna - e attraversando vari periodi storici, Mitta finisce per narrare anche la propria vita e la sua non scelta.
13,00 12,35

Attitudine alla notte

Massimo Padua

Libro: Libro in brossura

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 206

Gabriele ha lasciato la moglie e ora abita da solo in un piccolo appartamento. Dall'altra parte della strada vive una strana signora che pare conoscere l'origine dei suoi turbamenti. Da tempo, infatti, Gabriele soffre d'insonnia, è costretto a vivere di notte e la realtà gli appare distorta. L'inspiegabile trasformazione sembra essere scaturita dall'incontro con Giada, una donna misteriosa, e dalla scomparsa di Stefano, il suo migliore amico. Inoltre, qualcuno sta cercando di comunicare con lui attraverso l'insegna luminosa di un anonimo ristorante. Dopo una serata dai risvolti drammatici, Gabriele si troverà al buio, rinchiuso in una casa insieme a una presenza apparentemente ostile, costretto a ricordare ciò che è successo. Il prezzo da pagare, però, sarà molto alto e potrebbe sconvolgere la sua intera esistenza, minare le poche certezze, e fargli abbracciare una nuova condizione. Complice l'influsso delle tenebre, il confine tra ciò che è normale e ciò che è considerato mostruoso si farà sempre più evanescente, perfino desiderabile.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.