Trenta Editore
C'è tort@ per te!
FONDAZIONE IEO
Libro
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2012
pagine: 170
Un ingrediente magico ed evocativo, che arricchisce la tavola di profumi, aromi e colori provenienti da mondi lontani. Un caleidoscopio di sapori che mette le ali ai ricordi e alle emozioni, evocando viaggi reali o immaginari, vissuti o solo sognati. È il fascino senza tempo delle spezie che, con i loro profumi penetranti, i sapori intensi, i colori vibranti e le forme spesso insolite sanno condurci ancora oggi in un universo misterioso, esotico e pieno di suggestioni. La stessa atmosfera che offrono in tavola, quando diventano l'ingrediente inaspettato di torte soffici, rendendole insolite e sorprendenti. In una parola: indimenticabili. Come quelle create dai 33 food blogger italiani che Vallé ha raccolto in questo ricettario, "seconda puntata" del progetto "C'è tort@ per te". 40 ricette di torte soffici, semplici da preparare e tutte da provare. Dietro ogni torta c'è un mondo, e ogni ricetta è un viaggio: ecco perché ognuna è accompagnata da un racconto, in cui ciascun blogger ha narrato i suoi ricordi e le sue fantasie. Vere e proprie cartoline per rivivere ogni giorno il gusto del viaggio.
C'è tort@ per te. Il gusto soffice del web. Ricette e racconti dalle blogger
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2011
pagine: 72
Quando si parla di cucina, le parole da sole non bastano. Ecco perché Vallé ha radunato le più autorevoli blogger italiane attorno ai fornelli per un contest davvero particolare, dove sperimentare il gusto soffice del web. La risposta è stata entusiasta. Le blogger hanno dato la loro personale interpretazione della sofficità, suggerendo 16 dessert molto speciali. Ne è nata una giornata unica: realizzando con le proprie mani la loro ricetta del cuore e accettando di narrarne la storia, tra una confidenza e una risata, le blogger hanno condiviso il piacere di cucinare insieme e la gioia di ricordare momenti speciali della loro vita. Una giornata indimenticabile, che ha svelato il lato più morbido e " femminile " del web, e che ora è diventata un libro, il primo ricettario dedicato al "soul food" delle blogger italiane. Il ricavato dalle vendite di questo volume andrà a sostegno della campagna Nastro Rosa della LILT, per la prevenzione del tumore al seno.
Dentro la leggenda. Lo champagne non esiste. Viva lo champagne
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2011
pagine: 95
Questo libro vuole confondervi le idee. Se pensavate allo Champagne come al vino della festa, delle ricorrenze, del lusso, difficile da capire e da acquistare, siete ancora in tempo per cambiare opinione. Le persone che ho incontrato vi spiegheranno come lo Champagne sia molto di più, riveleranno i sottili quanto fondamentali dettagli che sono la vera grandezza di questo vino. Insieme abbiamo cercato di ridimensionare i luoghi comuni, di abolire la nozione di verità assoluta, di uscire dalle tediose graduatorie di merito e di gustare la scoperta delle differenze di stile, di gusto, di mentalità, nascoste tra le migliaia di etichette a nostra disposizione. Ci siamo fatti aiutare dalla musica, dalla pittura, dallo sport, per rendere facile e divertente la descrizione delle sensazioni che escono dal bicchiere. Niente nozioni e niente accademia: forse altri lo hanno già fatto prima e meglio di me, ma in queste pagine c'è solo il piacere di raccontare un vino attraverso le persone e la loro voglia di giocare, perché lo Champagne non è solo un'idea, un concetto astratto, è un universo da vivere. Il grande Gaber scriveva: "se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione". Noi proviamo a bercela: qualcosa accadrà...
L'oroscopo nel... bicchiere. I cocktail dei segni zodiacali
Alice Pazzi, Simone Mattia lattanzio
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2011
pagine: 87
L'Ariete è proverbiale nella sua testardaggine: nel bere è grintoso e senza vie di mezzo! Il Sagittario, segno leale ed egocentrico, ama eccedere nei drink, ma sempre con grande classe. L'Acquario è stravagante, cerca tutto ciò che è nuovo, esotico e divertente. E Tu di quale segno Sei?
Stasera cucino con papà!
Paolo Bodon
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2011
pagine: 72
Un grande cuoco e sua figlia. Il desiderio di farle assaggiare cose buone e sane, di farle capire un mestiere - che spesso tiene papà lontano da casa per ore e ore; ma soprattutto di fare la cosa giusta, trasmettendo valori e tradizioni. "Stasera cucino con papà" ripercorre tutte le tappe 'golose' della giornata di ogni ragazzo: dalla colazione al pranzo, passando per la merenda, la cena e, perché no, lo spuntino serale con gli amici: ricette facili e gustose, da preparare insieme divertendosi. Mangiare non è - e non dovrebbe mai essere - solo un atto dovuto, soprattutto per un adolescente: deve essere prima di tutto qualcosa di divertente e intrigante, un gesto che rafforza i legami di famiglia, ma rende più solidi anche quelli con gli amici; un modo per conoscere gli ingredienti che ogni giorno compongono i nostri piatti per imparare a sceglierli e crescere el migliore dei modi possibili. E allora dotate i vostri figli, o i vostri nipoti, di un grembiule su misura e lasciate che i profumi della buona tavola vi trasportino in un mondo fantastico, fatto di torte, di lollipop, di pizza e di... Buon lavoro!
Anforchettabol. Alla ricerca del piatto perduto. Gli chef. Volume 1
Antonio Marchello
Libro: Copertina morbida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2011
pagine: 206
Che piatto siete? È la domanda che l'autore del libro, chef prima di tutto, pone a quanti frequentano i suoi corsi: presentarsi con il proprio nome è semplice e immediato; mentre presentarsi con un piatto svela aspetti del carattere di una persona che forse non sarebbero emersi altrimenti. Il "passato di verdura" è una persona rigorosa, ligia, senza vizi che ama l'ordine e odia gli eccessi; tutt'altra cosa sarà una "mousse al cioccolato": persona estrosa, sognatrice e sensuale. Un curioso gioco a tutto campo dove la cucina scopre i segreti delle persone e aiuta a comprendere i propri sogni e desideri. Gli chef del libro sono milanesi e partecipano alla manifestazione internazionale Taste of Milano 2011 (Ippodromo di Milano, 15-17 settembre): Davide Oldani, Claudio Sadler, Carlo Cracco, Aimo Moroni, Pietro Leeman, Andrea Berton, Maurizio Santin...

