Edizioni ETS: Philosophica
Fine o nuovo inizio dell'arte. Estetiche della crisi da Hegel al «pictorial turn»
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 387
Esiste una "fine dell'arte" nell'estetica di Hegel? Intento del presente volume è sfatare tale secolare leggenda e allo stesso tempo analizzare le più importanti declinazioni, riletture e oltrepassamenti del tema della fine o morte dell'arte nel XIX e XX secolo in Germania (da Friedrich Schlegel a Schelling, da Nietzsche a Heidegger e Adorno), in Italia (da Francesco De Sanctis a Croce e Gentile, da Formaggio e Argan fino a Vattimo) e negli Stati Uniti (in particolare nel pensiero di A.C. Danto).
Nel vuoto della creazione. La riflessione kantiana sulla storia
Antonio Carrano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 336
Condotta per lo più in brevi scritti rivolti alla discussione pubblica, in cui prende corpo la sua stessa idea di illuminismo, la riflessione kantiana sulla storia si collega al pensiero della 'destinazione' dell'uomo, nella sua duplice accezione: naturale e morale. È in rapporto al problema del dispiegamento delle sue disposizioni naturali che si chiarisce il significato dell'espressione che dà titolo al presente volume: nel vuoto della creazione. Con essa il filosofo non ha rimarcato il tratto lacunoso dell'animale 'uomo', individuando piuttosto nel vuoto la condizione necessaria (ma non sufficiente) perché si realizzi il fine ultimo della natura, nella forma del suo progressivo riempimento per opera dell'intero genere. Nel seguire la tendenza della cultura dell'epoca a dare risalto all'agire, secondo un modello di società laboriosa e aperta agli scambi, Kant ha rimarcato l'esigenza di mantenere viva la tensione ideale che sola è in grado di giustificare una prospettiva di cambiamento verso il meglio, altrimenti destinato a tradursi in un vantaggio meramente materiale.
Lo spirito manifesto. Percorsi linguistici nella filosofia hegeliana
Libera Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il volume offre un'analisi sulla riflessione hegeliana del linguaggio dai primi scritti fino alla prefazione della seconda edizione della Logica, attraverso un confronto serrato con alcuni nodi teorici centrali del suo pensiero: dall'alienazione alla Bildung, dal riconoscimento al divenire. Lungi dall'essere un tema marginale, il linguaggio svolge un ruolo decisivo in quanto manifestazione dello spirito. La cifra fondamentale di questa interpretazione radicale della filosofia hegeliana è la definizione di una Geistologia, una manifestazione dello spirito attraverso il logos. Il rapporto tra linguaggio e spirito viene indagato secondo una straordinaria molteplicità di aspetti e attraverso diversi percorsi ermeneutici, in cui viene discussa la relazione tra linguaggio e alienazione, la polisemia linguistica della Bildung, il nesso tra linguaggio e potere, la filosofia dei segni e il legame tra parola e assoluto.
«Raio pratica» e «raio civilis». Studi di etica e politica medievali per Giancarlo Garfagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 308
Il presente volume raccoglie una serie di saggi scritti per Giancarlo Garfagnini da colleghi, amici e allievi, an occasione dei suoi settanta anni. Professore ordinario di Storia della filosofia medievale dal 2002 presso l'Università di Firenze dove si è laureato nel 1971 con una tesi dedicata a Giovanni di Salisbury, Garfagnini ha preso parte attiva alla vita accademica e istituzionale del suo Ateneo come direttore del corso di laurea in Filosofia, vice preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, membro di importanti commissioni dell'area umanistica. Il suo contributo si è espresso anche fuori dal contesto universitario, nel quadro di progetti scientifici promossi da prestigiosi enti di ricerca. Le tematiche privilegiate dai singoli saggi a lui qui dedicati intrecciano alcuni dei principali interessi che ha coltivato all'interno della sua attività di ricerca, l'ambito della riflessione etica e quello del pensiero politico medievali. Attorno a questo comune denominatore tematico, il volume si presenta anche come uno strumento per chi voglia approfondire, sulla scorta delle ricerche di Giancarlo Garfagnini, temi, nozioni e autori del pensiero filosofico dal Medioevo alla prima età moderna. Con scritti di: Luca Bianchi, Giulio d'Onofrio, Gianfranco Fioravanti, Roberto Lambertini, Lidia Lanza, Serena Masolini, Diego Quaglioni, Michela Pereira, Vittoria Perrone Compagni, Anna Rodolfi, Pietro B. Rossi, Stefano Simonetta, Lorenza Tromboni e Silvana Vecchio.
Introduzione alla filosofia della storia di Hegel
Jean Hyppolite
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 158
La genealogia Kant Fichte Schelling Hegel è una genealogia seducente, ma non è vera. A partire dai cosiddetti "Scritti teologici giovanili" Hegel costruisce in autonomia una sua propria filosofia, che è fondamentalmente una filosofia della storicità. L'esperienza delle totalità storiche è senza dubbio l'istanza fondamentale di Hegel, quella che egli cercherà di in-tegrare nell'idealismo tedesco, fino a concludere la "Filosofia del diritto" con la Storia Mondiale. Questa preziosa lettura di Jean Hyppolite è qui restituita in edizione critica, completata con le fonti nell'originale in tedesco e nelle classiche versioni in italiano.
La ragioni della nonviolenza. Antologia degli scritti
Aldo Capitini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 208
Questa edizione è concepita con una struttura del tutto nuova e aggiornata, con un nuovo indice che rende più chiari e consultabili i contenuti. Inoltre, viene pubblicato uno scritto introvabile di Aldo Capitini, che fa il punto proprio sulle "ragioni della nonviolenza". Un altro elemento di novità è l'inserimento di una bibliografia: limitata all'ambito di interesse e di pubblico di un'antologia, essa contiene i testi essenziali di e su Capitini che attestano la sua presenza nella cultura attuale e nel dibattito sulla nonviolenza. Infine, una nuova introduzione. Presenta in primo luogo informazioni sulla vicenda biografica dell'autore, poi si confronta con il panorama geopolitico di oggi, molto diverso da quello di appena dieci fa. Il mondo di oggi è sensibilmente cambiato nella percezione delle cose, nell'informazione, negli orientamenti etico-politici; e l'enorme tasso di violenza in esso ancora presente - e per certi versi crescente - rende "le ragioni della nonviolenza" più che mai attuali.
Alle origini del flusso di coscienza. Con due lettere inedite di William James e di Henri Bergson a Egger
Victor Egger, Henri Bergson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 130
Come è possibile distinguere, in Bergson, il contributo originale dalla semplice rivisitazione eclettica di altri autori? Per rispondere a questa domanda fondamentale abbiamo interrogato lo psicologo francese Victor Egger, il primo teorico del monologo interiore. Si è scoperto che la maggior parte delle intuizioni che hanno contribuito alla fortuna di Bergson - la durata pura, il flusso della coscienza come svolgimento di una frase melodica ed espressione di un linguaggio intensivo, l'io superficiale e l'io profondo sono già presenti nel libro di Egger del 1881, "La parole intérieure. Essai de psychologie descriptive". Attraverso un'attenta ricostruzione storiografica e teorica - che chiama in causa anche il padre del pragmatismo americano William James - questo studio vuole mostrare come per Bergson, diversamente da quanto è accaduto con altre sue fonti, Egger sia rimasto un punto di riferimento costante, benché quasi sempre ben occultato.
Etica dell'immaginario sociale. Paradigmi a confronto
Veronica Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 270
Delineare i contorni del concetto di "immaginario sociale" è compito arduo. A partire dal secondo Novecento, un rinnovato interesse per l'immaginario, declinato nella sua dimensione sociale, ha superato l'attenzione tradizionalmente tributata dagli studi filosofici all'immaginazione, abbracciando discipline differenti, dalla sociologia alla psicoanalisi, fino alla filosofia. Tale tendenza ha ispirato nuove teorie sugli immaginari sociali in ambito filosofico, che hanno dischiuso inattesi percorsi etici. Cornelius Castoriadis, Bronislaw Baczko e Charles Taylor, in particolare, hanno sviluppato chiavi interpretative originali nel quadro culturale occidentale, aprendo a nuovi orizzonti di significato e di riflessione sull'agire umano e, soprattutto, inaugurando un vivace dibattito ancora oggi aperto, volto a disambiguare e a ridefinire il concetto alla luce di una modernità in cambiamento.
Il postumanesimo filosofico e le sue alterità
Francesca Ferrando
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 172
Il tempo dell'agire libero. Dimensioni della filosofia pratica di Kant
Francesca Fantasia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 310
La tesi fondamentale dell'idealismo trascendentale afferma che il tempo non è una proprietà delle cose in sé: se così fosse, non si darebbe alcuna ragione pura pratica. Un altro tempo emerge tuttavia dal bisogno della ragione nel suo uso pratico, un tempo dell'umano agire libero. Attraverso alcuni luoghi centrali della teoria morale kantiana - dalla formazione delle massime alla 'causa noumenon', dall'immortalità dell'anima alla 'Dauer ohne Zeit', dal postulato di un sommo bene originario alla rivoluzione del modo di pensare -, il presente lavoro indaga sulla possibilità di una estensione della dottrina del tempo in ambito pratico. Il tempo sembra qui caratterizzare in modo essenziale la struttura dell'agire libro come un tempo non legato necessariamente alla sensibilità. Il tempo empirico non viene con ciò negato, ma i modi della successione, della permanenza e della simultaneità, così come la nozione di durata e le interrelazioni di passato, presente e futuro riemergono in un loro nuovo significato "pratico" nella costituzione identitaria del soggetto in quanto capace di agire secondo libertà.
Genealogia della mimesis. Fra mimesis antica e imitatio
Federico Di Santo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 107
L'essenza di un concetto è riconducibile alla sua storia, alla diacronia del suo sviluppo? Questo libro muove da una risposta fermamente negativa a tale domanda, nella convinzione che, laddove istanze ideologiche o morali agiscano nel modificarlo, la sua storia diventi la storia del suo progressivo fraintendimento. Apparentemente tramontato nei due secoli scorsi, il concetto di mimesis/imitatio - probabilmente la categoria fondamentale della concezione estetica dell'Occidente - sta tornando in primo piano nel dibattito degli ultimi decenni. Se tuttavia la serietà del concetto, pur reinterpretato, è stata largamente recuperata contro le banalizzazioni cui era andato incontro, i ben più gravi pregiudizi ideologici che lo hanno distorto sono rimasti nell'ombra. In questo saggio, allora, ripercorrere le tappe fondamentali della riflessione sulla mimesis fino a risalire all'etimologia della parola non è un modo per farne la storia, ma al contrario per sottoporla a critica, giungendo a una ridefinizione complessiva del concetto che, attraverso categorie moderne, ne recuperi il valore originario.
The fabric of being. Bene, realtà e immaginazione in Iris Murdoch e nell'etica contemporanea
Maria Silvia Vaccarezza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 174
Poco nota in Italia, prevalentemente per i suoi romanzi più che per il suo contributo filosofico, Iris Murdoch rappresenta una voce importante e singolare all'interno del coro dei filosofi britannici che, intorno alla metà del secolo scorso, grazie a una rilettura di Wittgenstein e dell'etica classica, hanno sfidato la metaetica analitica allora imperante e gli approcci tradizionali in filosofia morale, rendendosi fautori di una ripresa dell'idea di virtù. Obiettivo del presente lavoro è di esplorare l'influsso straordinario che questa filosofa ancora poco riconosciuta ha esercitato su alcuni influenti pensatori della nostra epoca, ispirandone svariate intuizioni radicali e decisive e proponendo una filosofia in grado di rendere conto della realtà dell'esperienza, ovvero della "trama dell'essere" dell'uomo.

