Edizioni Giuridiche Simone: Compendi
Compendio di diritto processuale penale
Fausto Izzo
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 576
Questo nuovo Compendio di procedura penale, giunto alla 30ª edizione, viene data alle stampe a seguito dell'emanazione dei decreti attuativi della Riforma Orlando L. 103/2017 e delle altre norme che hanno modificato a più riprese il codice di rito. In particolare, il volume risulta aggiornato al D.Lgs. 1° marzo 2018, n. 21 in materia di riserva di codice nella materia penale, al D.Lgs. 6 febbraio 2018, n. 11 in materia di giudizi di impugnazione, alla L. 11 gennaio 2018, n. 6 per la protezione dei testimoni di giustizia, alla L. 11 gennaio 2018, n. 4 in favore degli orfani per crimini domestici, nonché al D.Lgs. 29 dicembre 2017, n. 216 in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni. Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute sul codice di rito, il lavoro di revisione e aggiornamento si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sui più recenti interventi della Corte Costituzionale. Anche questa edizione continua a caratterizzarsi per l'originale rubrica «Spiegare le norme», con la quale si è inteso fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano
Federico Del Giudice
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il "Compendio di diritto ecclesiastico" costituisce uno strumento di studio indispensabile per conoscere il rapporto tra ordinamento giuridico statale e confessioni religiose, in un momento storico che si caratterizza per un pluralismo culturale e religioso. In tal senso, la dizione «diritto ecclesiastico» andrebbe sostituita con «diritto delle religioni e dei culti» in modo così più conforme ai principi della Costituzione, che riconosce e garantisce l'identità di ciascuna confessione religiosa. Si avverte oggi il superamento di quel confessionismo che non consentiva all'ordinamento italiano di adeguare la propria legislazione alle mutate esigenze sociali. Basti pensare a quanto accaduto con le unioni civili (eterosessuali e omosessuali) che hanno ottenuto il riconoscimento giuridico dopo che per anni avevano ricevuto una parziale tutela solo grazie all'opera della giurisprudenza, soprattutto costituzionale. Inoltre, l'opera di rinnovamento iniziata da Papa Francesco, teso al ritorno a una Chiesa più solidale e sociale e meno gerarchizzata, ha consentito una rilettura della relazione dell'individuo con la fede, dando una diversa impronta ai rapporti fra Stato e Chiesa cattolica e a un dialogo più aperto con gli altri culti. Il Compendio, comunque, pur presentando un'analisi critica del diritto ecclesiastico, conserva una trattazione tradizionale per mettere il lettore in condizione di prepararsi al meglio in vista dell'esame di abilitazione di avvocato nonché di esami universitari.
Compendio di diritto internazionale privato e processuale
Giancarlo Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 287
Il diritto internazionale privato e processuale, a seguito della sempre più diffusa globalizzazione dei rapporti economici e sociali, è divenuto strumento operativo quotidiano di giudici e avvocati coinvolti nelle vicende di matrimoni misti e tra persone dello stesso sesso, dei contratti conclusi a mezzo Internet, nelle controversie tra lavoratori e aziende straniere. Con questa edizione in aderenza alle consuete caratteristiche di precisione e sintesi proprie del volume, si è inteso dare conto delle novità giurisprudenziali e normative. Si è proseguito, inoltre, nella ricognizione dei regolamenti dell’Unione europea che ormai da tempo, hanno finito per sostituire o ampliare le norme della L. 218 del 1995. Ci si riferisce ai regolamenti 1103 e 1104 del 2016 relativi al regime patrimoniale tra coniugi e delle unioni registrate (applicabili dal 29 gennaio 2019). In appendice, oltre alla L. 218/1995, aggiornata al D.Lgs. n.7/2017 in tema di unioni civili, le fonti di d.i.p. più rilevanti. Il testo, quindi, per le sue caratteristiche rappresenta un valido strumento per tutti coloro che, per ragioni di studio o per esigenze professionali, devono affrontare una materia che oggi nessun operatore può permettersi di trascurare.
Compendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile)
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 620
Questo Compendio, giunto alla XXI edizione, si propone quale strumento di studio aggiornato e completo per quanti devono affrontare una prova d'esame in materia di diritto privato (diritto civile). I singoli capitoli riportano, oltre che l'assetto normativo degli istituti trattati secondo i programmi dei principali Atenei, anche esempi di casi pratici, i più significativi e attuali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali (evidenziati da appositi accorgimenti grafici), box di approfondimento delle novità legislative, nonché le differenze tra gli istituti. Alla fine dei singoli capitoli, un questionario didattico-esercitativo consente a studenti e concorsisti di testare il grado di preparazione raggiunto. Inoltre, i prospetti esplicativi «Spiegare le norme» intendono fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Questa nuova edizione è stata completamente rivisitata e aggiornata con i più recenti provvedimenti normativi quali la L. 4/2018, che prevede strumenti di tutela dei figli rimasti orfani a causa di un crimine commesso dall'altro genitore; la L. 219/2017 in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, la L. 168/2017, che ha istituito la figura dei domini collettivi; la L. 124/2017, che ha modificato il Codice delle assicurazioni private; il D.Lgs. 117/2017, che ha previsto il Codice del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali ecc.); il D.Lgs. 112/2017, che ha riorganizzato l'impresa sociale. Per come concepito, dunque, questo volume costituisce uno strumento indispensabile che, in linea con la sperimentata e vincente metodologia adottata dalle Edizioni Simone, consente, in tempi brevi, una preparazione ampia ed esaustiva della materia.
Compendio di diritto amministrativo
Luigi Delpino, Federico Del Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 480
Il compendio di diritto amministrativo arriva alla sua XXX edizione con una struttura completamente rivisitata ed aggiornata alle principali tendenze innovatrici, che affondano le proprie radici nel lavoro legislativo avviato negli ultimi anni. L'obiettivo delle recenti riforme è quello di delineare una Pubblica Amministrazione «smart ma non "minima", fondata sul miglioramento delle competenze e che agisca secondo nuovi modelli di flessibilità organizzativa e gestionale, in grado di governare i cambiamenti e i processi di innovazione» (Verbaro). La trattazione ha ad oggetto tutti gli argomenti che, per loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame, rappresentano gli snodi essenziali per una buona preparazione: fonti e struttura organizzativa dell'amministrazione, disciplina delle risorse umane e materiali della P.A., attività della pubblica amministrazione in tutte le sue sfaccettature, governo del territorio e sistema di giustizia amministrativa. Tutti i suddetti profili, in particolare, sono stati risistemati alla luce delle principali trasformazioni del diritto amministrativo, tra cui ricordiamo l'articolata disciplina dei contratti pubblici, il riordino del pubblico impiego, l'orientamento alla semplificazione e all'anticorruzione, le «virate» nella direzione di una P.A. sempre più «casa di vetro» e, soprattutto, sempre più digitale nei rapporti con cittadini e imprese. In linea con la collaudata sistematica espositiva Simone, che si avvale di differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo a conclusione di ogni capitolo, il volume soddisfa le esigenze degli studenti universitari, costituendo al contempo un valido sussidio per i partecipanti ai concorsi pubblici e per gli operatori del settore.
Compendio di diritto bancario
35 15^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 366
Alla sua XV edizione, il Compendio di diritto bancario passa in rassegna sia gli argomenti istituzionali (ordinamento bancario, aspetti costitutivi della banca, vigilanza, accesso al mercato ecc.), sia quelli più tecnici (contratti e titoli bancari), attraverso una visione organica della materia. La disciplina ha subito negli ultimi anni sostanziali modifiche dovute al proposito di giungere a un sistema bancario e finanziario unico europeo. Le novità - introdotte, per la maggior parte dal recepimento di direttive comunitarie - hanno riguardato, la vigilanza sul sistema creditizio, le norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi offerti, la gestione delle crisi bancarie (con l'introduzione del temuto bail in), la tutela dei depositanti. La trattazione, essenziale ed esaustiva, è aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi e si avvale di numerosi schemi riepilogativi e illustrativi nonché di questionari di verifica. Il volume, pertanto, è in grado di soddisfare sia le esigenze dell'utenza universitaria e concorsuale, sia quelle di operatori professionali.
Compendio di diritto fallimentare
Dario Di Majo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il volume, aggiornato alle più recenti novità legislative, è impostato secondo la sistematica della più diffusa ed affermata manualistica ed offre, in un numero contenuto di pagine, una panoramica completa della disciplina del Diritto fallimentare. Il testo privilegia gli aspetti istituzionali della materia, senza peraltro trascurare le più recenti evoluzioni giurisprudenziali e dottrinali, consentendo così in breve tempo una rapida ma esaustiva preparazione in vista d'esami, concorsi ed abilitazioni. In questa XII edizione, in particolare, oltre ad esporre l'attuale disciplina delle procedure concorsuali, si analizzano le novità contenute nella legge delega 19 ottobre 2017, n. 155 per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, destinata a riscrivere integralmente la materia se il Governo adotterà, entro dodici mesi dalla sua entrata in vigore, i decreti legislativi di attuazione. Tra le principali novità, incluse nelle linee guida che il Governo dovrà osservare nell'attuazione della delega: non si parla più di fallimento ma di liquidazione giudiziale, considerata come extrema ratio, nell'ottica di privilegiare le proposte volte a superare la crisi e ad assicurare la continuità aziendale; vengono introdotte procedure di allerta e di composizione assistita della crisi, di natura stragiudiziale e confidenziale, finalizzate ad anticipare l'emersione di quest'ultima e risolvere rapidamente l'insolvenza agevolando le trattative tra il debitore e i creditori; è adottato un unico modello processuale per l'accertamento dello stato di crisi o di insolvenza del debitore ed introdotta una disciplina ad hoc per i gruppi di imprese; sono previste misure per incentivare il ricorso a strumenti di composizione stragiudiziale della crisi già contenuti nell'attuale legge fallimentare; si introducono modifiche di rilievo all'istituto del concordato preventivo e del sovraindebitamento e si ridimensiona quello della liquidazione coatta amministrativa. Le prospettive di riforma sono state opportunamente evidenziate in appositi box.
Compendio di diritto processuale penale
Fausto Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 560
Questa nuova edizione (XXIX) del Compendio di Procedura Penale viene data alle stampe a seguito della cd. Riforma Orlando (L. 23 giugno 2017, n. 103, Modifiche al codice penale al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario) che si caratterizza per l'ampiezza degli interventi operati in vari istituti del codice di rito, cui comune denominatore è la "semplificazione" (il tempo dirà se l'obiettivo è stato raggiunto): in particolare con riferimento al giudizio di cassazione vi è da segnalare l'incremento delle ipotesi di inammissibilità del ricorso, nonché la previsione normativa che impedisce all'imputato di proporre ricorso per cassazione personalmente. Di tutti gli ulteriori interventi normativi intervenuti in questo ultimo anno in materia processualpenalistica (v. ad es. il D.Lgs. 6/2017 per la parte relativa alla facoltà di astensione riconosciuta anche ai conviventi di un'unione civile tra persone dello stesso sesso e il D.L. 13/2017 conv. in L. 46/2017 in materia di protezione internazionale e di contrasto all'immigrazione illegale) nonché delle più significative pronunce giurisprudenziali e dei recenti interventi della Corte Costituzionale si è dato conto nell'aggiornamento del presente volume costituendo motivo di revisione dell'intero lavoro. Anche questa edizione continua a caratterizzarsi per l'originale rubrica «Spiegare le norme», con la quale si è inteso fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Come consuetudine, il lavoro si completa con un dettagliato indice analitico-alfabetico per un immediato reperimento dell'argomento ricercato.
Compendio di diritto del lavoro e della previdenza sociale
Severino Riva
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 464
Il Diritto del Lavoro e la Previdenza sociale, seppur ormai autonomi scientificamente, presentano numerosi punti di collegamento e continuità. La loro trattazione in un unico volume permette una visione organica della materia lavoristico-previdenziale che evita duplicazioni ed evidenzia gli elementi di connessione tra le due discipline. L'esposizione privilegia la linearità e la chiarezza, illustrando efficacemente istituti - come quelli pertinenti alla Previdenza sociale - che potrebbero risultare ostici a chi si trovi ad affrontarli per la prima volta. Gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più importanti e consolidati sono evidenziati in appositi riquadri e, al fine di permettere passo dopo passo la verifica dell'apprendimento, ogni capitolo è corredato di un questionario finale. La sintesi delle discipline, fermo restando l'approfondimento per istituti di particolare rilevanza, costituisce un prezioso alleato nello studio di materie complesse, soprattutto se finalizzato alla preparazione di concorsi impegnativi che hanno ad oggetto una molteplicità di discipline giuridiche. Il testo è aggiornato a tutte le più recenti novità intervenute in materia lavoristica e previdenziale, con particolare riguardo alle modifiche introdotte dalla L. 232/2016, cd. legge di bilancio 2017, e dal D.L. 244/2016 conv. in L. 19/2017, cd. milleproroghe 2017. Si segnalano, inoltre, la L. 81/2017, cd. Jobs Act del lavoro autonomo, che disciplina misure di tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e introduce nel nostro ordinamento il lavoro agile, e il D.L. 50/2017 conv. in L. 21-6-2017, n. 96, cd. manovra economica, introduttiva delle prestazioni occasionali.
Compendio di diritto internazionale
Federico Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 333
Il compendio di diritto internazionale espone in modo chiaro ed esaustivo sia le tematiche classiche del diritto internazionale pubblico che gli argomenti di maggiore attualità fra cui rientrano: l’individuazione dei nuovi attori del diritto internazionale, la responsabilità internazionale, la risoluzione delle controversie internazionali, la repressione dei crimini internazionali, la regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati, nonché le politiche di cooperazione allo sviluppo. Tra le maggiori novità di cui si tiene conto in questa edizione, si segnalano: il pericoloso contrasto tra «interessi economici dominanti» rispetto alla tutela dell’ambiente, la progressiva caduta dell’«orizzontalità» della Comunità internazionale e l’egemonia legalizzata delle grandi potenze, il crescente peso degli «attori privati» (O.N.G. e multinazionali), la «guerra santa» condotta dalle avanguardie dell’ISIS contro il crescente potere egemonico mondiale etc. La trattazione si giova di opportuni richiami storici, dottrinali e giurisprudenziali, nonché di un questionario alla fine di ogni capitolo con le domande più ricorrenti. Per le citate caratteristiche il volume costituisce un valido supporto per una rapida preparazione per esami e concorsi in quanto consente di acquisire aggiornate conoscenze a quanti siano interessati alle discipline internazionalistiche.
Compendio di diritto degli enti locali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 416
Il volume, giunto alla VIII edizione, illustra l’ordinamento degli enti locali alla luce delle più recenti novità che lo hanno interessato. Il parziale riordino della materia, introdotto dalla legge Delrio, si è venuto progressivamente a consolidare e numerose funzioni, che in precedenza rientravano nella sfera di competenza delle Province, sono ora state redistribuite tra tutti gli enti locali ad opera di ogni singola Regione, per mezzo di proprie leggi. Per quanto concerne più da vicino l’ente Comune, notevole è stato l’impatto del D.L. 20 febbraio 2017, n. 14 (conv. con modif. in L. 18 aprile 2017, n. 48) che, nell’intento di garantire l’esigenza di sicurezza dei cittadini, nonché di tutelare il decoro urbano ha investito il Sindaco di nuovi e più penetranti poteri ed ha altresì enucleato il concetto di «sicurezza integrata» in virtù del quale tutti i livelli di governo territoriale sono impegnati, insieme allo Stato e ad altri soggetti istituzionali, nella promozione ed attuazione di un sistema unitario di sicurezza per il benessere delle comunità. Altri provvedimenti normativi che hanno inciso a vario titolo sulla disciplina degli enti locali e dei quali si è adeguatamente tenuto conto sono: il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 che ha riordinato la disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74 di modifica del decreto Brunetta n. 150 sul sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche; il D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 integrativo e correttivo del Codice dei contratti pubblici; il D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 5 che ha adeguato l’ordinamento dello stato civile alle novità introdotte dalla L. 76/2016 (cd. legge Cirinnà) sulle unioni civili; la L. 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) che ha fissato nuovi obiettivi di finanza pubblica per gli enti locali. L’agile ed esaustiva trattazione degli argomenti, unita ad opportuni approfondimenti giurisprudenziali fanno di questo testo un valido strumento di preparazione e di aggiornamento per esami universitari e pubblici concorsi.
Compendio di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 367
Il Compendio di Diritto dell'Unione europea, giunto alla XVII edizione, espone in modo chiaro e sintetico gli argomenti relativi agli aspetti istituzionali e alle politiche dell'Unione. Il volume viene pubblicato all'indomani della ricorrenza dei sessant'anni dei Trattati di Roma nell'ambito della quale i leader degli Stati membri, alla luce delle numerose sfide cui l'Europa deve far fronte, hanno voluto sottoscrivere una dichiarazione per rilanciare, per i prossimi dieci anni, l'integrazione europea, impegnandosi a difenderne l'idea e l'Unità. Sul futuro dell'Europa incide, inevitabilmente, anche la notifica dell'intenzione del Regno Unito di uscire dall'Unione (Brexit), il 29 marzo 2017, che segna l'inizio della procedura di recesso ai sensi dell'articolo 50 del Trattato. La trattazione offre al lettore box di approfondimento per un'analisi del panorama attuale, nonché spunti di riflessione critica, ed è aggiornata alle più importanti novità normative. Tra queste si segnalano in particolare: il regolamento (UE) 2016/1192, del 6 luglio 2016, che va a sopprimere il Tribunale della funzione pubblica, trasferendo al Tribunale le relative competenze in materia di controversie tra le istituzioni dell'Ue e i suoi funzionari; l'Accordo interistituzionale «legiferare meglio» tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea del 13 aprile 2016; il regolamento (UE) 2016/1624, del 14 settembre 2016, relativo alla guardia di frontiera e di costiera europea. Per le sue caratteristiche, il Compendio costituisce un utile supporto per la preparazione di esami e concorsi e per l'aggiornamento professionale.

