Edizioni La Conchiglia: Haliotis
Capri movies. Sophia, Totò, B.B. & others
Sergio Lambiase
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2015
pagine: 180
Li Cuonti. La collina degli uccelli di passo
Antonino De Angelis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2015
pagine: 224
La «via di mezzo». Dalla marina al borgo. Strade scomparse e metamorfosi del territorio
Mimmo Oliviero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2013
pagine: 112
È il primo rendiconto dato alle stampe di una ricerca in corso condotta da Mimmo Oliviero (Marcianise, 1937, architetto) che comprende l'intero Comune di Capri. Ai fini della ricerca il territorio è stato idealmente suddiviso in tre bacini che sono: la vallata di Marina Grande, l'altopiano fra La Croce e Villa Jovis e il versante sud. I rendiconti della ricerca sono dati sotto il titolo comune di "Antichi Percorsi di Capri".
Sorrentomovies. Il cinema in costiera
Antonino De Angelis
Libro
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2012
pagine: 132
Il libro ci introduce nel vero e proprio universo cinematografico legato a Sorrento sia attraverso le numerosissime pellicole che hanno avuto come set la cittadina e le vicine località della penisola, sia attraverso i registi, gli attori e le comparse di questi film, sia, infine, attraverso la storia della nascita dei "luoghi" del cinema e degli eventi legati a questo mondo. Registi, attori e film famosissimi, come "Pane, amore e..." con una folgorante Sophia Loren, o protagonisti, film minori e documentari che vedono solo poche sequenze girate a Sorrento; tutti, comunque, vengono descritti e analizzati; tutti, comunque, hanno contribuito a rafforzare il mito e la notorietà internazionale di Sorrento.
Tracce dell'isola 1936-1956. Arti visive cronache e letteratura tra Capri e Anacapri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2012
pagine: 116
Capri, l'isola azzurra. Capri, l'isola bella. Luogo d'incontri e di scambi. Scambi di frivolezze, di impressioni passeggere, ma anche di sentimenti più veri e fecondi come, ad esempio, le affettuose amicizie tra intellettuali ed artisti italiani e stranieri, sorte negli anni immediatamente precedenti al secondo conflitto mondiale, quando l'isola, come già alla fine del secolo precedente, fu palcoscenico privilegiato proprio di costoro. Anacapri, arroccata sul monte, offriva forse a quei particolari visitatori e voyageurs un più idoneo rifugio, una più accogliente dimora per coltivare quelle idee e quelle intuizioni che si trasformarono in azioni artistiche: musiche, films, romanzi, poesie, disegni, dipinti... Moravia, Malaparte, Palma Bucarelli, Corpora, Mafai, la Morante, De Chirico, Castello, Prampolini, Capogrossi, Novelli, Guttuso, autori, questi ultimi di opere che ritraggono l'isola, proprio quando registi come Comencini, Rossellini, Shavelson, Godard, cominciano a trasformare tutta l'isola in un set cinematografico: da "L'imperatore di Capri" del 1949, a "Viaggio in Italia" del 1951, fino a "La Baia di Napoli" e a "Il Disprezzo" girato in larga misura a Villa Malaparte.
Capri, frammenti di uno stile
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2012
pagine: 168
Tentiamo di ricostruire attraverso frammenti - immagini fotografiche di personaggi più o meno famosi uniti dalla comune frequentazione o esistenza insulare - un disegno andato perduto, disperso, obliato. Frammenti, appunto, come tessere di un puzzle scomposto: si prova ad unire parti diseguali cercando raccordi, legami, assonanze; si procede per tentativi e sbagli. Non è dato per ora conoscere il risultato, possiamo però esser sicuri che la composizione finale, se ricomposta, potrà trasmetterci un perduto equilibrio e, soprattutto, regalarci una chiave per interpretare un carattere peculiare dell'Isola: un carattere, una cifra nascosta, che vogliamo chiamare, per convenzione e azzardo, "Stile Capri".
Un mito nel mito. Jacqueline a Capri nelle foto di Settimio Garritano
Settimio Garritano
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2011
pagine: 100
Aveva sublimato l'insegnamento di suo padre John, detto Black Jack Bouvier: "Mostrarsi sempre misteriosa, irraggiungibile". Nessuno più di lei sapeva mantenere le distanze dagli altri dietro la luce di un sorriso indecifrabile, assoluto. Nessun, quanto lei, sapeva concentrare su di sé tutti gli sguardi con tanta indifferente naturalezza. Nessuno meglio di lei sapeva ricordare che la vita è uno spettacolo in cui non bisogna lasciare indovinare a nessuno i propri veri pensieri. Eppure la dolcezza di Capri scioglieva quell'invisibile corazza.
Guida illustrata alla flora di Capri. Storia, vegetazione, percorsi
Massimo Ricciardi, Stefano Mazzoleni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2011
pagine: 190
Il volume unisce ad una solidissima base scientifica e storica un ricercato approccio divulgativo che si declina anche attraverso le numerosissime foto che accompagnano il testo, in maniera tale da agevolare la comprensione e l'individuazione di fiori, alberi e piante dell'isola. Il libro è, inoltre, una vera e propria guida che ci introduce in un universo vegetale sorprendente, ricco di esemplari rarissimi ed affascinanti.
Il Quisisana. Biografia del Grand Hotel di Capri
Ewa Kawamura
Libro
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2011
pagine: 266
Il grand hotel Quisisana e l'isola di Capri sono luoghi che non possono essere vissuti pienamente se non attraverso la coscienza della loro storia e la percezione della loro anima segreta.

