Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. Civile e processo
La modifica dei provvedimenti di separazione, divorzio e tutela dei figli
Maurizio Bruno
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: X-310
I provvedimenti in materia di separazione, divorzio e tutela dei figli nati fuori dal matrimonio sono soggetti in qualsiasi momento alla richiesta di modificazione, allorché mutino i presupposti sui quali erano state assunte in precedenza. L'opera esamina la casistica e l'interpretazione della giurisprudenza allorché venga richiesta tale modifica relativamente alla prole, in tema di affidamento, collocamento, responsabilità genitoriale, esercizio del diritto di visita e diritti recentemente attribuiti ad ascendenti e parenti. Vengono richiamate inoltre le decisioni relative alla domanda di revoca o modificazione dei provvedimenti di assegnazione della casa coniugale e le numerose fattispecie relative alla modifica e alla revoca delle elargizioni economiche in favore dei figli nonché, nella separazione e nel divorzio, in favore dell'altro coniuge, anche alla luce della rivisitazione dell'assegno divorzile effettuato dalle Sezioni Unite della Cassazione con la sentenza 11 luglio 2018, n. 18287. Completa la trattazione l'analisi delle questioni connesse alla legge sulle unioni civili e agli accordi e modifiche concordate tra conviventi eterosessuali.
La responsabilita sanitaria nella giurisprudenza contabile. Analisi giuridica e medico legale
Luca Petraglia, Vito Maria Torchia, Paolo Giovanni Crotti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: X-278
Il volume affronta le tematiche inerenti la responsabilità amministrativa contabile degli esercenti le professioni sanitarie che, in veste di pubblici dipendenti, abbiano cagionato, con la loro condotta colposa, un danno al paziente suscettibile di risarcimento. Partendo dall'analisi degli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa per danno all'erario, proseguendo poi con la valutazione degli aspetti processuali delle diverse fasi del giudizio contabile, il volume si caratterizza per lo studio della produzione giurisprudenziale, in ambito di danno erariale indiretto, nel periodo 2007-2017, focalizzandosi sugli aspetti giuridici e medico-legali, posti a confronto con i parametri valutativi utilizzati nei contesti penale e civile. Vengono inoltre esaminati i profili assicurativi inerenti la colpa grave. La ricerca vuole essere, oltre che utile strumento di studio, momento di stimolo per ulteriori approfondimenti sia da parte degli addetti ai lavori, sia per ogni lettore interessato al tema della medical malpractice.
I sequestri. Civili, penali e della legislazione speciale
Antonio Gerardo Diana
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVI-416
Decreto ingiuntivo e giudizio di opposizione
Antonio Gerardo Diana
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XIV-370
La negoziazione negli appalti privati. Profili giuridici e accorgimenti negoziali
Vincenzo Diego Cutugno
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: VIII-232
La privacy nella sanità
Giuseppe Carro, Sarah Masato, Massimiliano Domenico Parla
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-256
Le regole del risarcimento dei danni endo ed esofamiliari
Rita Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XII-420
Social network, skype, nuovi media nelle relazioni familiari
Alessandra Gatto
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-192
Il riconoscimento degli status familiari acquisiti all'estero
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-418
Il riconoscimento degli status familiari - o personali - acquisiti all'estero s'inserisce in un momento storico caratterizzato dall'affermarsi di nuovi e diversi modelli familiari, in un contesto normativo europeo di grande eterogeneità. Quando lo status familiare acquisito all'estero incontra l'ordinamento di destinazione possono sorgere problemi laddove tale status non trovi una corrispondenza nelle fattispecie già previste dall'ordinamento presso il quale lo si intenda far acquisire, oppure non sia conforme ai principi generali posti a fondamento dell’ordinamento di destinazione stesso. Qualora, tuttavia, non vi siano i presupposti necessari per attuare il riconoscimento, si pone l'ulteriore questione della tutela del superiore interesse del minore, del diritto al rispetto della vita privata e familiare, della tutela dei diritti dell'uomo e via dicendo. Appare dunque opportuno rivedere, in questa nuova ottica, l'operatività delle tradizionali norme di conflitto, adattandole, ove possibile, o creandone diverse che siano idonee ad evitare la formazione di situazioni claudicanti. L'opera è aggiornata, altresì, al d.l. 17 febbraio 2017, 13, convertito in l. 13 aprile 2017, n. 46 (legge c.d. Minniti-Orlando) e alla l. 7 aprile 2017, n. 47 in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
La responsabilità nelle professioni sanitarie. Infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzioe
Carlo Piccioli, Alessandro Sarteanesi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XIV-258
In questo volume viene trattato in modo sistematico il tema della responsabilità delle professioni sanitarie del comparto, attraverso una descrizione di casi in cui questa si manifesta in ragione della specifica attività svolta dagli esercenti le professioni sanitarie. Per i professionisti indicati, vengono riferite le norme ed i comportamenti le cui violazioni fondano la stessa responsabilità con costanti riferimenti giurisprudenziali commentati. L’esigenza di affrontare questi temi è nata in seguito alla constatazione di un crescente interesse e rivalutazione delle figure professionali in esame da parte del Ministro della Salute. Gli autori, fra l'altro, si pongono alcuni interrogativi a seguito della entrata in vigore della Legge Gelli-Bianco, cercando di offrire delle risposte in merito all'applicabilità delle linee guida alle professioni analizzate, nell'ottica di comprendere i modi per superare il grave problema della medicinasanità difensiva. Lo studio evidenzia un grave vuoto normativo relativo alle professioni sanitarie non regolamentate per la mancanza di enti pubblici rappresentativi, con importanti ricadute negative sulla possibilità di fondare l'esercizio dell’azione disciplinare e la conseguente difficoltà di poter sindacare i comportamenti tenuti dai soggetti appartenenti a quelle professioni.

