Il Mulino: Universale paperbacks Il Mulino
Introduzione al Nuovo Testamento
Oscar Cullmann
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 168
Storia della seconda guerra mondiale
Alan J. Taylor
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 284
La Rivoluzione francese
Alan Forrest
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 191
Il bilancio dell'azione rivoluzionaria e una sintesi della più recente storiografia in argomento: è quanto si propone l'esposizione di Forrest, che discute le ragioni politiche e sociali per cui nell'89 s'innesca il processo rivoluzionario e valuta in particolare l'apporto popolare. Esamina poi da un lato l'aspetto politico della rivoluzione, le fazioni in conflitto, le riforme costituzionali e amministrative tentate e attuate, e dall'altro l'opera di riforma dell'ordine sociale.
Storia sociale dell'Europa nella prima età moderna
George Huppert
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 228
La rivoluzione scientifica del XVII secolo
Richard S. Westfall
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 216
Come si studia la società. Una «Cassetta degli attrezzi» per le scienze sociali
Jon Elster
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 217
Questo volume costituisce una introduzione sintetica allo studio delle scienze sociali. Il proposito è mettere a disposizione del lettore una "cassetta degli attrezzi" contenente gli strumenti essenziali per l'approccio ai fenomeni sociali complessi. A partire dal conflitto tra desideri e opportunità, l'autore si chiede come la teoria della scelta razionale possa aiutarci a comprendere le nostre motivazioni e la nostra condotta. Viene tracciata un'affascinante rassegna delle forme di irrazionalità - il cosiddetto "wishful thinking", i meccanismi esemplificati nell'apologo della volpe e l'uva acerba - che caratterizzano una vasta gamma di comportamenti all'interno di situazioni sociali concrete quali la contrattazione, le strategie economiche, le scelte elettorali, gli scioperi politici e le sentenze giudiziarie. In questo modo gli "attrezzi" di Elster consentono letteralmente di "smontare e rimontare" una serie di problemi fondamentali della filosofia, della scienza politica, della sociologia e dell'economia.
Hegel e la società moderna
Charles Taylor
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 260
Taylor compie un esame della filosofia politica e della concezione della libertà in Hegel con l'obiettivo di dimostrare che, per quanto il sistema filosofico hegeliano oggi possa essere superato, i problemi a cui esso dava risposta sono tuttora presenti e che Hegel ha contribuito a determinare la forma concettuale con cui questi si presentano e ha additato la via per risolverli.
Le transizioni costituzionali. Sviluppi e crisi del costituzionalismo alla fine del XX secolo
Giuseppe De Vergottini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 240
Il volume offre una panoramica di sintesi sulle trasformazioni costituzionali conseguenti ai rivolgimenti politici che hanno interessato nella seconda metà del XX secolo, e in particolare nell'ultimo decennio, vaste aree del mondo. L'indagine - che spazia dai nuovi stati scaturiti dalla dissoluzione dell'impero sovietico e di larga parte del blocco socialista, con il riemergere delle nazionalità, agli ordinamenti nati a seguito della decolonizzazione, alle magmatiche realtà latinoamericane, all'affermarsi di teocrazie quali quelle islamiche - intende ricostruire, anche per il lettore non specialista, le grandi linee di tendenza dei sistemi politici, sotto il profilo delle scelte costituzionali e della loro effettiva realizzazione.

