Laterza: Biblioteca di cultura moderna
L'esistenza di Dio. Storia della prova ontologica. Da Descartes a Kant
Maria Emanuela Scribano
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 274
L'estetica di Hegel e le sue conseguenze
Guido Oldrini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 138
Matrimonio e sessualità a Roma nell'Ottocento
Margherita Pelaja
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 206
Il mito dell'analisi da Aristotele a Rorty
Pietro Emanuele
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 258
Questo libro parte dalla nascita dell'analisi filosofica ad opera di Aristotele e prosegue attraverso tappe essenziali della storia del pensiero, sino a giungere all'itinerario mentale di Rorty, prima difensore dell'analisi, poi autore di una sua messa in crisi. L'Autore però non abbraccia questa tesi, ma indica ragioni e vie per una sopravvivenza dell'analisi in un prossimo futuro. Emenuele infatti asserisce che proprio la forma mentis analitica è quella che contraddistingue le riflessioni professionali del filosofo dai pensamenti pure interessanti che possono emergere nel senso comune.
I dilemmi della democrazia moderna. Max Weber e Robert Michels
Francesco Tuccari
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 356
Il testo fa un'analisi comparativa dell'opera di due "classici" della sociologia e del pensiero politico contemporaneo: due autori che, posti di fronte ai nuovi scenari prodotti dall'introduzione del suffragio universale giunsero a nuove definizioni della democrazia con un vocabolario per molti aspetti simile. Da un lato (è il caso di Weber) il percorso di un intellettuale liberal-democratico disposto ad accettare i tratti plebiscitari della democrazia dei partiti come l'unico argine alla minaccia dispotica delle organizzazioni burocratiche; dall'altro (Michels) il percorso di un intellettuale radicale che era destinato a riconoscere nel fascismo italiano una vocazione democratica più autentica di quella propria delle democrazie parlamentari.
Manzoni francese (1805-1810). Dall'illuminismo al Romanticismo
Mario Sansone
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 192
L'autore segue il processo di formazione culturale "europea" di un giovanissimo Manzoni, il suo rapporto intellettuale con gli Ideologi e con Fauriel, le sue concezioni della letteratura, della poesia, della vita, e il nascere delle prime convinzioni su quella che doveva essere la "rivoluzione linguistica" che avrebbe dato una nuova lingua letteraria all'Italia.
Ornamento o nudità. Gli interni della casa in Francia (1918-1939)
Giovanni Fanelli, Roberto Gargiani
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 272
Bachtin e... Averincev, Benjamin, Freud, Greimas, Lévinas, Marx, Peirce, Valéry, Welby, Yourcenar
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 240
Questo studio che si avvale dei contributi di autorevoli critici letterari e filosofi italiani approfondisce l'analisi dell'opera bachtiniana sottolineando le relazioni tra Bachtin e altri autori e movimenti.
Scienza, tecnologia e istituzioni in Europa. Vito Volterra e l'origine del CNR
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 210
Tema centrale del volume è l'attività scientifica istituzionale che Volterra promosse sia in Italia che all'estero, secondo la dimensione internazionale della scienza che gli era propria. Si esaminano inoltre molteplici aspetti della storia della scienza, della tecnologia e delle istituzioni scientifiche in Europa, una storia che solo recentemente si è cominciata a ricostruire. Completano il volume alcuni scritti riferiti al presente e al futuro del CNR tuttora grande e principale ente di ricerca italiano.

