Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alvaro Lukacs

Giochi in rima. 100 indovinelli per giornate piovose e dopocena vivaci

Alvaro Lukacs

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vulcaniche

anno edizione: 2025

pagine: 134

Questo libro raccoglie gli indovinelli che l’autore ha scritto per svagarsi la mente tra una pubblicazione e l’altra. Nel solco della lunga tradizione che ha fatto del divertissement una forma letteraria minore, queste frivole esercitazioni si propongono ora di stimolare la partecipazione attiva dei lettori per risolvere i quesiti che vengono qui proposti sotto forma di rime ironiche e divertenti. Ogni soluzione trovata sarà il frutto della loro abilità nel superare i doppi sensi e gli equivoci lessicali di cui sono disseminati i testi. Il libro è anche un invito al lettore di condividere gli indovinelli con gli amici per guidarli verso la soluzione con indizi e suggerimenti. Un modo conviviale per intrattenere piacevolmente la propria e l’altrui intelligenza.
14,00 13,30

Un anno non c'è male

Alvaro Lukacs

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vulcaniche

anno edizione: 2025

pagine: 240

Lorenzo vive tra impegni professionali, ferite sentimentali, ricordi d’infanzia e generose autoindulgenze. L’unico vero rapporto della sua vita sembra consumarsi nell’accettazione passiva dell’abitudine ed in una condivisione affettiva ridotta alle sole forme istintive e frenetiche dello scambio sessuale. Quando la relazione va in crisi, una sindrome allucinatoria emersa dopo una diagnosi oculistica gli fa credere nella soluzione di interrogare il proprio desiderio al di fuori del rapporto. Sostenuto da un’indole curiosa ed estroversa e una particolare fascinazione verso il mistero insito in ogni sconosciuta, si dedica così a sperimentare incontri brevi e superficiali con partners molto diverse. Nel percorso accidentato di conoscenza tardiva delle proprie fragilità attraverso le donne, ritrova un desiderio che viene da lontano e che sembra condurlo ad una riscoperta del sé. In bilico tra essere e dover essere, gravità e leggerezza, ironia e serietà, Lorenzo interpreta la tragedia contemporanea di un maturo commediante consapevole di recitare una farsa che nemmeno lui riuscirebbe ad applaudire.
18,00 17,10

Capri incontri nella storia... E altri sogni

Capri incontri nella storia... E altri sogni

Alvaro Lukacs

Libro: Libro in brossura

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il narratore immagina di incontrare, tra sogno e realtà, alcune delle presenze mitiche dell’isola e di ricevere le loro confidenze nel corso di lunghe chiacchierate. In un avvicendarsi di situazioni senza tempo, Masgaba, il liberto di Ottaviano Augusto, gli parla in modo esplicito delle giornate dell’imperatore a Palazzo a Mare, Tiberio abbandona ogni reticenza sulle sue trasformazioni esistenziali dilungandosi in dettagliate e quasi “amichevoli” conversazioni, Edwin Cerio confessa la sua sconfitta nella difesa del paesaggio mentre le contraddizioni di Alfred Krupp sembrano rivelarne la natura di vittima di falsità e maldicenze.
20,00

Romanzo di una torre napoletana

Alvaro Lukacs

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 216

Due duchesse separate da cinque secoli. Due racconti paralleli. E una torre aragonese, denominata in catasto La Duchessa, che ne collega i diversi destini. Duchessa è il nome d'arte della strana prostituta che oggi abita nel basso alla base della torre. Duchessa di Calabria fu il titolo acquisito da Ippolita Sforza, sposa infelice di Alfonso II d'Aragona, alla quale la torre venne dedicata dopo la sua costruzione. Due vite accomunate da insoliti destini all'ombra della pietra secolare. Nel corso dei lavori di restauro del monumento, Stefano e Francesca si imbattono in una serie di circostanze che non trovano spiegazioni razionali e finiscono per fondere storia e cronaca nel comune crogiuolo metafisico di due narrazioni separate dall'ironia e legate dalla pietà. Tra colpi di scena e magiche presenze, le due storie parallele volgono infine a un esito inatteso.
15,00 14,25

Così in cielo come in terra

Alvaro Lukacs

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 209

Dagli incontri con un gruppo di amici per commentare i romanzi letti nasce nell’autore il desiderio di poter leggere se stesso nel racconto, ironico e intenso, dei suoi incontri con situazioni e persone lontane e vicine. Alla sua memoria, scissa come in un sogno, affida un tentativo di raccordo tra le sue origini disperse tra Mitteleuropa e America Centrale, tra le due vite perplesse di pilota militare prima e di avvocato penalista poi, tra due idee confuse di fede e ragione, e l’unica certezza di non essersi mai radicato in niente di diverso che nei suoi affetti. In Costarica, dove è nato da un padre ungherese in fuga dal nazifascismo, in Toscana dove è cresciuto, negli Stati Uniti dove ha incominciato a volare e a Napoli dove ha imparato a mentire, l’autore rintraccia i territori, le parole, le amicizie, gli oggetti, gli amori, le letture, le relazioni, le fantasie e le allucinazioni che ne hanno segnato il percorso di crescita tra dubbi fecondi di realizzazione personale e la consapevolezza di una vita privilegiata dall’avventura multiculturale.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.