Libri di Antonella Costa
Alcune considerazioni sulle origini dell'hitlerismo
Simone Weil
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 117
Nel 1939, mentre le truppe di Hitler si apprestano a incendiare l’Europa, Simone Weil svolge alcune riflessioni sulla catastrofe che prende forma sotto i suoi occhi, evidenziando come quegli accadimenti così terribili rientrino perfettamente nell’alveo della politica occidentale, a partire dalla Roma antica e passando per Luigi XIV e Napoleone. Weil utilizza non il racconto del presente ma le cronache degli storici greci e romani, che vissero un’altra immane sciagura, frutto dei propositi di dominio dell’Impero romano.
Nel XXIX secolo e Frritt-Flacc
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2018
pagine: 56
Il protagonista del racconto Nel XXIX secolo - La giornata di un giornalista americano nel 2889 è Francis Benett, un magnate dell’informazione e proprietario di un giornale cui ruotano intorno grandi interessi economici e politici. L’imprenditore, infatti, finanzia ricerche scientifiche e imprese spaziali in un futuro immaginato da Verne non molto lontano da noi. In Frritt-Flacc, invece, l’atmosfera si fa gotica e surreale: un medico avaro scoprirà in breve tempo il prezzo da pagare per la disumanità dei suoi comportamenti, avvolto in un misterioso paesaggio dominato da forze psichiche incontrollabili.
Darwin: viaggio intorno alla psicologia e le scelte di vita
Antonella Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 66
Questo lavoro è nato non con l'idea di realizzare un testo, bensì con l'unica motivazione relativa all'approfondimento della personalità di Darwin avente uno speciale interesse verso la sua scelta di vita che ha determinato poi non solo il suo destino, ma anche quello della scienza al di là delle critiche o condivisioni circa i risultati della sua ricerca. Non essendo l'autrice una naturalista, è ovvio che nel testo vengono riportate solo le fasi della ricerca scientifica e non un approfondimento su di esse, cosa che invece viene sviluppata dal punto di vista delle relazioni tra la psicologia e la teoria darwiniana. Una particolare attenzione, viene data, al comportamento del naturalista e più che altro questa viene elaborata intorno ad una indagine sulle motivazioni della propria scelta di vita, per poi cercare di comprendere il bisogno dell'individuo verso tali comportamenti.

