Libri di D. Piazzi
Giovanni Barozzi. Liber Ordinarius Divinorum Officiorum et Consuetudinum Ecclesiae Pergami (1456-1464)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 200
Emerge dall'Archivio Capitolare della Diocesi di Bergamo un particolare documento, testimone di storia locale, ma che consente di aggiungere una tessera al mosaico più grande della storia della città nel XV secolo e della storia del culto tra la fine del medioevo e l'età moderna. Pur occupandosi nella sua prima parte di questioni rituali e procedurali di vescovo, capitolo di San Vincenzo (cattedrale) e capitolo di Sant'Alessandro e nella seconda del minuzioso rituale della messa pontificale, cioè presieduta dal vescovo, questo brogliaccio della metà del XV secolo, redatto al tempo del vescovo Giovanni Barozzi, si inserisce nel clima sociale e religioso della Bergamo di quel tempo.
Marco. Sei schede per la catechesi
Patrizio Rota Scalabrini
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2000
pagine: 64
Questa agile pubblicazione offre sei schede per aiutare a programmare un percorso catechistico organico sul vangelo di Marco. Mette a disposizione dei lettori una batteria di indicazioni, estremamente 'pratiche' e 'praticabili', appositamente pensate per un pubblico giovane o adulto. Abbonda naturalmente di materiale esegetico di prima mano, ma lo inserisce, all'interno di uno schema completo che scandisce lo svolgimento dei sei incontri di gruppo. Questi ultimi - che possono comodamente diventare anche dodici - comprendono momenti di preparazione, di ascolto, di spiegazione della Parola; e spazi per il silenzio personale, il confronto e il dialogo, la meditazione guidata, la risposta orante... I temi che vengono proposti seguono tutti passo passo lo svilupparsi del racconto marciano: 1 - Gli inizi dell'evangelo; 2 - il decidersi davanti a Gesù; 3 - Il pane, la prova, la fede (i miracoli di Gesù); 4 - Seguire Gesù: tra fede e scandalo; 5 - Gli ultimi giorni di Gesù a Gerusalemme; 6 - Crocifisso sotto Ponzio Pilato e risorto dai morti. Insomma un sussidio formidabile per ascoltare in gruppo - pregando e riflettendo - la Parola del secondo vangelo.
Breve introduzione all'anno liturgico. Risposte alle domande della comunità di oggi
Klemens Richter
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1994
pagine: 136
Un libro che vuol dare suggerimenti ed essere uno strumento di confronto nell'ambito della famiglia, della comunità locale, nei circoli liturgici dei consigli pastorali locali, che si propone come stimolo per la riflessione individuale e per l'approfondimento delle esperienze personali.
Sulle tracce di Gesù. Due «Via crucis»
Primo Mazzolari
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 88
Anche i tradizionali “pii esercizi” possono trovare oggi vitalità nuova. Per questo vengono qui proposte per la celebrazione comunitaria o per la preghiera-meditazione personale due Via Crucis, utilizzando testi di don Primo Mazzolari. La prima segue le stazioni tradizionali; la seconda commenta gli eventi della passione secondo brani evangelici. La freschezza, l’umanità e l’immediatezza dello stile mazzolariano stimolano la riflessione, rendendo meno difficile il passaggio dall’evento narrato alla vita quotidiana. L’attualizzazione è continuata e completata dalle proposte di preghiera: invocazioni e orazioni non dimenticano le vie della croce che l’uomo d’oggi sta percorrendo.
Venerdi santo, sabato santo. Uffico delle lettere, lodi mattutine
Libro: Copertina morbida
editore: Queriniana
anno edizione: 2008
pagine: 80
«È raccomandata la celebrazione comunitaria dell'Ufficio delle letture e delle Lodi mattutine nel Venerdì della passione del Signore e anche il Sabato santo. Conviene che vi partecipi il vescovo, per quanto possibile nella chiesa cattedrale, con il clero e il popolo. Questo ufficio, una volta chiamato "delle tenebre", conservi il dovuto posto nella devozione dei fedeli, per contemplare in pia meditazione la passione, morte e sepoltura del Signore, in attesa dell'annuncio della sua risurrezione» (Congregazione per il Culto Divino, Preparazione e celebrazione delle feste pasquali, 40). Perché non si perda l'uso sopra raccomandato offriamo questo sussidio che consente di celebrare l'Ufficio delle letture e le Lodi di Venerdì e Sabato santo da un minimo di elementi cantati a un massimo di solennità. Ogni comunità parrocchiale o religiosa può trovare utili suggerimenti su come adattare le celebrazioni alle proprie forze e alla propria preparazione.