Libri di Giuseppe Mastropasqua
I delitti di corruzione e indebita percezione di erogazioni pubbliche. La confisca prevista dell'art. 322 ter codice penale
Giuseppe Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 78
L'organizzazione del servizio giustizia tra rigidità e creatività
Giuseppe Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 76
Le molteplici criticità, che pervadono il "servizio giustizia", inducono a concentrare l'attenzione sulla capacità del magistrato di ripensare e riorganizzare lo svolgimento dell'attività giurisdizionale, puntando soprattutto ad intra sul lavoro di squadra e sulle buone relazioni con il personale di cancelleria e con i diversi operatori (anche non professionali) che s'incrociano quotidianamente in ufficio, nonché ad extra sui rapporti con gli enti pubblici e privati secondo criteri di cautela e prudenza nel rispetto del principio di autonomia e terzietà del giudice.
I delitti contro la pubblica amministrazione. Qualifiche soggettive, corruzione, indebita percezione e abuso d'ufficio
Giuseppe Mastropasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2013
pagine: 120
Lo studio analitico, alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 6 novembre 2012 n. 190, delle qualificazioni soggettive di pubblico ufficiale, di incaricato di pubblico servizio e di esercente un servizio di pubblica necessità, nonché dei delitti di corruzione, indebita percezione di erogazioni pubbliche, abuso d'ufficio e dell'istituto della confisca prevista dall'art. 322ter c.p. è condotto in maniera puntuale e con un linguaggio snello e lineare; particolare risalto viene dato alle prassi e agli orientamenti giurisprudenziali, che si sono formati sulle molteplici questioni dibattute nel corso degli anni e risolte dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.