Libri di L. Mazzei
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 11
Michele Canosa
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 220
La rivista "Immagine. Note di storia del Cinema" è la prestigiosa rivista italiana di studi cinematografici dell'Associazione per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Vi scrivono studiosi di chiara fama e giovani ricercatori. I saggi in questo numero iniziano con Silvio Alovisio e Paolo Bianchini: "Sul cinema educativo in Italia: teorie, istituzioni e personalità dalle origini agli anni Cinquanta". Segue l'articolo di Elena Nepoti: "Aspetti politici della cinematografia educativa a Bologna. Dalle prime proiezioni alla Giunta Zanardi (1907-1920). Deborah Toschi: "Il cinema e l'educazione popolare nei progetti della Società Umanitaria (1915-1921)". Silvio Alovisio: "Cinematografo o proiezioni luminose? Immagini fisse e animate nel primo dibattito italiano sulle proiezioni educative". Andrea Mariani: "Per la comprensione del buon film". Sulla germinazione del film culturale e la di fusione della cinematografia educativa in Italia (1926-1934)". Giovanni Grasso: "Il ventennio del cinedidatta: Remo Branca e il cinema scolastico". Maria Francesca Piredda: "Al servizio della vocazione. Padre Romeo Panciroli e il cinema per ragazzi". Dalila Missero: "Proiezioni di pubblico. Il cinema itinerante ENAL (1962-1963) nelle aree rurali, tra propaganda e rifiuto". Marco Antonio D'Arcangeli: "Cinema, istruzione ed educazione nella pedagogia italiana del primo Novecento. Un sondaggio: la "Rivista Pedagogica" (1908-1939).
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 12
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 230
Giaime Alonge, "Paesaggio senza la battaglia. Il cinema di 'non fiction' di fronte alla Grande Guerra"; Stella Dagna e Mauro Giori, "Musica, cinema muto e restauro. Il caso 'Gli ultimi giorni di Pompei'(1913); Micaela Veronesi, "La donna che non c'era, Elvira Giallanella. Esiti di una ricerca fra dati certi, supposizioni e autorappresentazioni"; Alberto Friedemann, "Vera Film I e Vera Film II"; Michael Guarneri, "L'attrazione della corsa fantasma. 'Phantom ride': dalla novità al 1904"; Manon Billaut, "La fuite vers Rome d'André Antoine à la fin de la Grande Guerre, ou la découverte d'un nouveau système de production"; Jessica Cusano, "Il cin cin del malaugurio. La rappresentazione del brindisi nel cinema muto italiano"
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2015
pagine: 200
La rivista "Immagine. Note di storia del Cinema" è la più antica e gloriosa rivista italiana dedicata agli appassionati di cinematografia, organo ufficiale dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Sulle sue pagine hanno scritto studiosi di fama internazionale come Mario Verdone, Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli e molti altri. In questo numero contributi di: Ilaria Agostini, Luca Mazzei, Eugenio De Bernardis, Giovanni Lasi, Sila Berruti, Giuseppe Fidotta, Cecilia Pennacini, Gianluca della Maggiore, Aldo Bernardini.