Libri di Noemi Vola
I cuscini magici
Evghenios Trivizàs
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2019
pagine: 72
Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà. Età di lettura: da 8 anni.
L'inaugurazione del Poseidon. Ediz. ad alta leggibilità
Davide Calì
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2017
pagine: 48
Immaginate una nave. Una nave grandissima. Anzi, enorme. Di più: gigantesca. È il Poseidon. Età di lettura: da 6 anni.
Vacanze in balcone. Ediz. ad alta leggibilità
Fulvia Degl'Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2017
pagine: 64
Come farà la famiglia Cagossi a far credere a tutti i vicini che quest'estate si concederà una meravigliosa vacanza alle Maldive? Alla fine della loro straordinaria "vacanza in balcone", per la famiglia Cagossi niente sarà più lo stesso... E tutto sarà molto, molto meglio. Età di lettura: da 9 anni.
Un libro di cavalli-A book of horses
Noemi Vola
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2018
pagine: 48
I cavalli obbedienti si trovano un po' dappertutto: sopra i monumenti, in mezzo ai cowboy, al parco giochi, nelle favole della buonanotte. Stanno sempre lì, dove ce li immaginiamo. Ma questa storia è una storia diversa: qui i protagonisti sono cavalli rivoluzionari. Abbandonano i monumenti, lasciano i dondoli, piantano in asso perfino i fanti delle carte da gioco! Ma per andare dove? Cosa potrà mai esserci di meglio di una giostra al luna park? Perché smettere di saltare gli ostacoli? Noemi Vola ci racconta di come la ricerca della libertà sia alla portata di tutti, anche di chi sembra proprio non potersi muovere da dove è stato messo. Età di lettura: da 5 anni.
From here to far away
Noemi Vola
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2019
pagine: 32
Vi immaginate come ci si può sentire a precipitare lontanissimo da casa, per di più finendo proprio sopra un cactus? È quello che accade al piccolo alieno blu protagonista di "Da qui a Molto Lontano", che si ritrova nel bel mezzo di un giardino e attira subito gli sguardi di un gruppo di insetti riuniti per la Festa di Primavera. Per sua fortuna, si tratta dei meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, perfetti da esplorare per ingannare la nostalgia di casa. Dopo una giornata di scoperte, anche l'alieno stupisce i suoi nuovi amici con un segreto, quando al calar della sera rivela che basta accendere un fiammifero per iniziare a raccontare storie a non finire. Un racconto dopo l'altro, la mancanza di Molto Lontano si fa sentire: come può l'alieno tornare al suo pianeta? Come arrivare tanto in alto? Forse la risposta - come spesso accade - si trova in biblioteca. Noemi Vola ci fa entrare in un coloratissimo mondo di creature molto piccole e piante straordinarie, mostrandoci i tanti modi di scoprire le cose vicine a noi, e di partire per luoghi lontani. Età di lettura: da 6 anni.
Chiedi a tuo padre
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Corraini
anno edizione: 2020
pagine: 32
Gli adulti sono esseri misteriosi. A volte rispondono alle domande dei bambini con parole come "forse.." o "vedremo...", ma cosa vogliono dire in realtà? Questo libro è stato scritto dopo una lunga e attenta osservazione delle frasi più comuni che gli adulti dicono ai bambini, con tante illustrazioni colorate e divertenti che raccontano con ironia il rapporto tra genitori e figli. Scritto da Davide Calì e illustrato da Noemi Vola, "Chiedi a tuo padre" è un manuale per districarsi tra domande imbarazzanti, risposte misteriose e piccoli problemi quotidiani. Utile sia per adulti che per bambini.
L'arrivo di santa Lucia
Andrea Antinori, Noemi Vola
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2018
pagine: 24
Cosa succede se una notte d'inverno Babbo Natale incontra santa Lucia? Accade che, supportati dal tifo di renne, elfi e asini, si spartiscono i territori: santa Lucia porterà i regali a tutti i bambini di una zona non meglio definita che si estende per gran parte della Pianura Padana, Babbo Natale coprirà il resto. L'arrivo di santa Lucia, che è cieca, esige il rispetto di una rigida etichetta: la richiesta dei regali va inoltrata tramite missiva, con gentilezza e con il giusto anticipo, l'accoglienza deve essere curata nei minimi dettagli, dalla scelta dello spuntino notturno all'impiattamento... Insomma, grande eccitazione e impazienza precedono l'arrivo della santa: non solo i bambini, ma tutta la città è contagiata dall'emozione! Età di lettura: da 6 anni.
Filastrocche di vetro-Glass rhymes
Sabina Italiano
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2017
pagine: 24
Occhiali, perline, bicchieri e lampadine. Ma anche specchi, finestre e vasi. "Toccalo è freddo! Ti sembra strano ma nasce dal fuoco e da una mano". È il vetro, elemento magico che sa trasformarsi nelle infinite varianti in cui la fantasia dell'uomo lo immagina. "Filastrocche di vetro" nasce a quattro mani: Sabina Italiano ci ha messo le parole, legandole insieme in 7 filastrocche che raccontano ai bambini e ai grandi di come il vetro e la sua magia siano nascosti negli oggetti di tutti i giorni. Noemi Vola le ha disegnate, dando colore e fantasia alle pagine di questa edizione voluta da Artsystem, azienda veneziana dedicata alla ideazione e conduzione di progetti culturali e didattici. L'opera gode del patrocinio de 'Le stanze del vetro', progetto culturale della fondazione Giorgio Cini di Venezia e Pentagram Stiftung per la valorizzazione dell'arte vetraria del XX secolo e contemporanea, con obiettivo di riportare il vetro al centro del dibattito della scena artistica internazionale. Età di lettura: da 5 anni.
Bear with me
Noemi Vola
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2017
pagine: 48
Ci sono orsi che quando arrivano, non se ne vogliono più andare. Ti seguono dappertutto, e più provi a mandarli via, più ti rimangono appiccicati addosso: sul divano, mentre sei con qualcuno, quando provi a dormire. Più provi a liberartene, più ti seguono. A volte sembrano essersene andati, così, di colpo. Poi ritornano, dal niente, senza fare rumore. Una storia illustrata sui generis che ci insegna come a volte convivere con chi è pesante, scuro e ingombrante è possibile: bisogna solo farci l'abitudine. Perché in fondo, ognuno ha un orso sullo stomaco con cui fare i conti tutti i giorni. Età di lettura: da 4 anni.
Sulla vita sfortunata dei vermi. Trattato abbastanza breve di storia naturale
Noemi Vola
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2021
pagine: 256
Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il libro di Noemi Vola ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, "Sulla vita sfortunata dei vermi" ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande. Età di lettura: da 7 anni.
Grande come il mondo. La scuola di Gianni Rodari
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una raccolta illustrata di storie e filastrocche di Gianni Rodari sul tema della scuola, uno dei luoghi più importanti per la vita di tutti che, grazie all’insegnamento di Rodari, può diventare un mezzo per far volare l’immaginazione. Divertente, giocosa, accogliente: ecco la scuola di Gianni Rodari. Una scuola dove gli errori non vengono puniti, ma spalancano le porte della fantasia, diventano avventure e permettono di imparare cose straordinarie. Una scuola in cui si cresce liberi. Età di lettura: da 5 anni.
Bologna. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Nonturismo è un progetto di guide innovative scritte dalle comunità locali per promuovere luoghi ai margini d’Italia e una nuova idea di turismo consapevole. La guida di Bologna racconta i luoghi che resistono all’estetica del turismo. Luoghi dove crescono piante inattese, dove la cultura cambia l’uso degli spazi, dove si può abitare anche senza dimora, dove la notte è di tutti e tutte. Luoghi che, proprio in quanto fanno resistenza, esprimono al meglio il genius loci della città, la sua attitudine ribelle. Questa guida li raccoglie in quattro percorsi a cura dello scrittore Wu Ming 2 e impreziositi dalle incursioni artistiche degli illustratori Francesco Fadani, Noemi Vola e Marco Quadri. Attraverso percorsi tematici, arricchiti dai podcast del canale “loquis” dedicato, il nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell’anima.

