Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Battilani (cur.)

Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 259

Quando, come e perché è nato il welfare aziendale? Quale ruolo ha svolto nel definire la funzione dell'impresa nella vita economica e sociale italiana? Quale rapporto possiamo individuare tra filantropia e servizi sociali aziendali nei diversi contesti storici dell'Italia unita? Il volume cerca di rispondere a queste domande attraverso l'analisi, nell'ampio arco temporale dell'industrializzazione italiana, di un nutrito insieme di casi aziendali relativi a forme di imprese diverse: dalle cooperative alle società famigliari, dalle fondazioni alle municipalizzate. I saggi che lo compongono contribuiscono a consolidare quella linea interpretativa che considera le opere sociali per i dipendenti come una componente imprescindibile dell'agire delle imprese per tutta la loro storia, intrecciando la loro evoluzione sia con quella del welfare state nelle sue varie componenti, sia con l'emergere di nuovi modelli di relazioni industriali all'interno delle imprese stesse. Un contributo all'approfondimento della conoscenza del modello italiano di welfare che può costituire un'utile base di partenza per una futura comparazione con gli altri paesi.
21,00 19,95

Un'impresa speciale. Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra a oggi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 483

Le cooperative sono importanti nella nostra società? Sono oramai superate, utili solamente per i paesi in via di sviluppo e in presenza di mercati imperfetti? Oppure sono ancora oggi vitali, con una storia che si delinea parallelamente a quella delle imprese orientate agli azionisti? Il libro offre una risposta a queste domande ricostruendo, in un'ottica di storia globale, l'evoluzione delle imprese cooperative dal secondo dopoguerra ad oggi. Attraverso un approccio comparativo si discutono successi e fallimenti, percorsi di innovazione, politiche di capitalizzazione e di crescita, nonché la capacità di elaborare strategie originali. Le cooperative si rivelano così una forma di impresa duratura che ha messo radici in tutte le parti del mondo, anche se in misura diversa, a seconda delle politiche economiche (di mercato o pianificate), dell'ambiente legale e delle tradizioni culturali dei diversi paesi, nonché delle strategie imprenditoriali dei suoi soci e manager. Ma soprattutto si delinea il ritratto di un'impresa per la quale l'efficienza produttiva resta sempre collegata all'efficacia sociale.
36,00 34,20

Consumare il welfare. L'esperienza italiana del secondo Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 227

Perché simboli della società dei consumi sono ormai i supermercati e l'automobile invece degli asili nido e degli ospedali? Eppure, nella seconda metà del Novecento, lo sviluppo della società dei consumi si è accompagnato ai grandi cambiamenti nei servizi sanitari, educativi e assistenziali: nella loro organizzazione complessiva, comuni e regioni hanno infatti progressivamente assunto un ruolo centrale, sostituendosi così ad altre forme di assistenza che sono andate scomparendo, come il welfare aziendale e quello offerto dai grandi enti statali. Con la presa in carico da parte dello Stato di queste nuove funzioni, la cittadinanza assume finalmente quel carattere universale che include salute e educazione, ma, in una società di cittadini-consumatori, deve confrontarsi con l'altro universalismo, quello del consumo, che si esprime con la libertà di scegliere e comperare ciò che si vuole con la sola mediazione del denaro. L'obiettivo di fornire aiuto a chi è in difficoltà diventa così volontà di garantire la qualità della vita a tutti coloro che vivono in un determinato territorio. Qualità della vita e servizi divengono i parametri assoluti attraverso cui il welfare entra nell'epoca della società dei consumi. Il libro indaga questo passaggio fondamentale, che ha costruito, nel bene e nel male, la società in cui viviamo.
19,00 18,05

Competizione e valorizzazione del lavoro. La rete cooperativa del consorzio nazionale servizi

Competizione e valorizzazione del lavoro. La rete cooperativa del consorzio nazionale servizi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 606

CNS (Consorzio nazionale servizi) rappresenta a tutt'oggi la più importante esperienza cooperativa nel settore del terziario. A trent'anni dalla fondazione, avvenuta nel 1977, questo volume ne ripercorre la storia, sempre strettamente intrecciata alle vicende economiche dell'Italia, evidenziando la singolarità di un consorzio che raggruppa imprese distribuite su tutto il territorio nazionale e che nel corso del tempo ha saputo crescere ed evolversi secondo le richieste di un mercato sempre più esigente e variegato.
50,00

Economia monetaria internazionale. Teorie e tendenze

Economia monetaria internazionale. Teorie e tendenze

Paul De Grauwe

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 400

20,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.