Libri di S. Gigante
I fenomeni termici. Una proposta didattica basata sull'operatività e le nuove tecnologie per l'educazione scientifica di base
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 60
La pubblicazione offre utili proposte didattiche per la comprensione dei fenomeni termici ai fini di un'educazione scientifica di base.
Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia. Volume Vol. 104
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1988
pagine: 172
Incontrarsi e dirsi addio
Ferenc Kormendi
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2012
pagine: 300
Capri, anni Trenta. Uno scrittore disilluso e scontento di sé arriva a Capri in un giorno di pioggia e si stabilisce in una piccola pensione, scelta a caso tra le molte dell'isola, gestita da una famiglia molto singolare, su cui aleggia un'aria di mistero e di fascino. Il padrone, un anziano signore con una moglie giovanissima, Annetta, è una sorta di filosofo che conosce "il senso segreto della vita" e che emana uno strano magnetismo al quale tutti gli ospiti della pensione soccombono. L'incontro dello scrittore con Annetta, che subito gli appare come la donna del destino, lo coinvolgerà nell'eterno gioco del cedere e del negare, della passione e delle sue chimere.
Un'avventura a Budapest
Ferenc Kormendi
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2010
pagine: 360
Budapest, 1929. Un gruppo di amici ex liceali è solito, da anni, ritrovarsi in un caffè, per condividere sogni e delusioni, progetti e battaglie. Il leader del gruppo è Kelemen, il quale, casualmente, scopre che un loro vecchio compagno di scuola, piuttosto mediocre, Ionio Kàdàr, ha fatto fortuna in Sud Africa, dove è proprietario di ville e conduce una vita agiata. Il gruppo decide di scrivergli una lettera, all'indirizzo che compare in una foto, per invitarlo a Budapest e usufruire, con l'inganno, del suo potere e della sua ricchezza. Qualche anno prima, dopo la Prima guerra mondiale, Ionio era tornato dai parenti a Budapest con un solo desiderio: il successo. Non lo soddisfacevano gli amori fugaci con una ragazza ungherese e il posto da impiegato postale. Era andato a Vienna, dove oltre all'amore aveva trovato un giovane colto che lo aveva portato a Londra. E qui, dopo la morte dell'amico, senza un soldo, aveva sedotto la ricca possidente che lo avrebbe condotto in Sud Africa. L'incontro a Budapest tra il povero Kelemen e il ricco Kàdàr con sua moglie sarà fatale. E fatale sarà l'incontro tra Kàdàr e la giovane sorella di Kelemen. Le loro vite cambieranno per sempre.

