Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

La nuova scienza del rischio. L’arte dell’immaginazione, della difesa e della protezione

La nuova scienza del rischio. L’arte dell’immaginazione, della difesa e della protezione

Federica Spampinato

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2020

pagine: 192

La nuova scienza del rischio si interroga sul futuro dell’uomo mettendo in crisi l’utilizzo del calcolo della probabilità nella gestione della protezione della vita. Propone una diversa, concreta grammatica del rischio, che permette di immaginare e prevenire il pericolo fuoricampo, partendo dal presupposto che non esiste il "rischio zero", ma può esistere la "conseguenza zero".
20,00

Emotional branding. Lo storytelling nel marketing

Alfredo Citro

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2020

pagine: 102

Tutti i principali aspetti teorici che caratterizzano la narrazione d'impresa e le principali modalità applicative dell'Emotional Branding sono racchiuse in questo piccolo manuale esplicativo e concreto. Attraverso una scrittura semplice ed incisiva, si spiega come un racconto ben congegnato possa permettere la creazione di un mondo-target in cui riconoscersi e con cui interagire. Partendo dall'evoluzione narrativa e dalla comunicazione aziendale, viene illustrato il modo in cui il capitale narrativo delle organizzazioni è spesso utilizzato per edificare una quasi perfetta Identità di Marca in grado d'influenzare i comportamenti dei destinatari. Vengono presi in esame gli strumenti di divulgazione narrativa utilizzati da alcune delle più importanti realtà italiane ed internazionali, ma è uno il caso particolarmente approfondito: la campagna Sharing Ideas di Intesa Sanpaolo, che dimostra come gli aspetti teorici dell'identità aziendale e dello storytelling siano perfettamente applicabili ad una situazione concreta. L'empatia e l'emozione sono davvero le colonne portanti di ogni splendida storia che si rispetti?
11,99 11,39

La nazione liquida. 17 indizi per capire la nuova realtà ibrida e viverla da protagonisti

Lorenzo Ait

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Oggi non si parla d'altro che della realtà virtuale della Rete e delle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale, spesso con toni allarmistici che sottolineano come la tecnologia ci distolga dal mondo fisico e dalle relazioni concrete. Ma, mentre il dibattito pubblico si infervora a favore dell'una o dell'altra fazione, la maggior parte delle persone non si è resa conto che i confini tra le due facce della nostra quotidianità stanno già scomparendo. Viviamo immersi in una realtà ibrida, che sta già cambiando (e a breve trasformerà radicalmente) il mondo che conosciamo, in cui virtuale e fisico dialogano e si intersecano, in cui Internet si è costituito come un organismo sovranazionale globale con regole tutte proprie e in cui gli stessi pilastri della nostra coscienza, come le nozioni di tempo e spazio, vengono rimessi in discussione. In questo libro Lorenzo Ait riflette su diciassette indizi, che toccano temi fondamentali come i ruoli sociali, il mondo del lavoro e del business, le evoluzioni dei mercati e i rapporti di potere, per capire come possiamo agire già da oggi per rimanere attori principali nel mondo che sta arrivando.
20,00 19,00

Rodeo drive. Nuove tendenze nel luxury retail

Oihan Lobato

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 116

Quali sono le sfide che il retail dovrà affrontare a seguito della pandemia Covid-19? In che modo si sta evolvendo il comportamento di acquisto del cliente? Come è cambiata l’esperienza in boutique? L’autore affronta la nuova esperienza nel punto vendita, l’omnicanalità e i servizi di acquisto da remoto, il tema della formazione retail e le sue varie sfaccettature, le nuove strategie di CRM e di clienteling volte alla fidelizzazione del cliente digital, la gestione della performance e i KPI, il retail coaching e il people management. Il libro è un viaggio itinerante nel mondo del luxury retail che offre attraverso case studies e attività pratiche una nuova prospettiva per chi opera nel settore e per coloro che desiderino formarsi ed avere una visione a 360 gradi del mercato retail luxury.
16,00 15,20

Welfare aziendale. Secondo welfare, novità, gestione e buone pratiche

Welfare aziendale. Secondo welfare, novità, gestione e buone pratiche

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2020

pagine: 385

La guida "Welfare aziendale" - curata dal prof. Treu - analizza l'istituto attraverso la ricerca degli strumenti per la migliore gestione del cosiddetto welfare aziendale. Infatti, il modello che le aziende ricercano si caratterizza sempre più come strumento di effettivo sostegno ai lavoratori e quindi rivolgono la ricerca a prestazioni quali la formazione, la cura e l'assistenza dei familiari, gli interventi sanitari, le misure pensionistiche e di previdenza integrativa. Per le aziende uno dei principali elementi di interesse è dato dai vantaggi fiscali derivanti dell'utilizzazione di opere e servizi messi a disposizione dei dipendenti e loro familiari sempre chè previsti da disposizione contrattuali. Nel volume vengono inoltre trattati aspetti particolari come il welfare premiale, incentivato nel caso di utilizzo di piattaforme web, la possibilità di convertire il premio di risultato in welfare che consente una riduzione della tassazione. Infine una importante sezione contenente più di 30 best practice e casi aziendali delle più importanti imprese nazionali, espone i vari modelli di welfare aziendale realizzati e le forme di comunicazione che sono state messe in atto.
60,00

Dall'employee experience all'employee caring. Le organizzazioni nell'era post Covid-19

Rosario Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 180

La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire. La pandemia da COVID-19 ha messo in crisi interi mercati e modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Tuttavia, se molte sono le incognite ancora irrisolte, l’era post COVID-19 può essere vista anche come una grande opportunità, a condizione di abbracciare davvero il cambiamento e ridisegnare totalmente l’organizzazione. Il remote working, per citare un aspetto centrale, ha acquistato un rilievo che non aveva mai avuto prima e, se correttamente impostato, rappresenterà una grande variazione del lavoro; ma, per evitare criticità, occorre ripensare l’Employee Experience prendendo in considerazione in modo più completo i bisogni delle persone e, dunque, andando verso la dimensione dell’Employee Caring.
24,00 22,80

Smart city e citizen participation. Strumenti, governance e performance

Smart city e citizen participation. Strumenti, governance e performance

Valerio Brescia

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 260

34,00

Il management accounting orientato alla sostenibilità. Evoluzione, approcci teorici e scelte operative

Il management accounting orientato alla sostenibilità. Evoluzione, approcci teorici e scelte operative

Clelia Fiondella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 125

Il presente scritto ha ad oggetto il management accounting orientato alla sostenibilità, collocandosi nella più generale tematica delle relazioni che sussistono fra l'azienda e l'ambiente. Si tratta di un campo di indagine relativamente giovane, ove confluiscono gli sforzi cognitivi finalizzati ad investigare sistemi di programmazione e controllo che siano idonei a guidare l'azienda nella direzione dello sviluppo sostenibile, ma anche ad alimentare correttamente la rendicontazione socio-ambientale esterna. Il lavoro si pone l'obiettivo di ricomporre il contesto scientifico nel quale si sono delineati gli studi di management accounting orientato alla sostenibilità; presentare i principali strumenti di programmazione e controllo convenzionali che la dottrina ha elaborato per trattare la variabile socio-ambientale, evidenziandone i limiti; offrire una overview su alcune proposte operative in materia di environmental management accounting. Sul piano metodologico, l'analisi è condotta sulla scorta dei principali riferimenti dottrinari internazionali e nazionali, rappresentativi dell'orientamento mainstream; delle pubblicazioni che, specialmente di recente, hanno messo in luce alcune criticità connesse alle posizioni consolidate e dei contributi che si vanno accumulando intorno all'area dell' environmental management accounting. Si intende così agevolare la comprensione circa lo stato dell'arte delle ricerche in essere, ma anche creare uno spazio di discussione nel quale considerare le potenzialità insite nell'adozione (e nel perfezionamento) di framework dal contenuto multidisciplinare.
20,00

Lean digital. La via italiana alla fabbrica 5G

Umberto Mirani, Michele Bonfiglioli

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un saggio di largo respiro sulle opportunità del connubio tra il pensiero lean e la rivoluzione digitale 4.0, raccontato dalla prospettiva di una delle esperienze più interessanti di continuità aziendale nel nostro paese, Bonfiglioli Consulting, radicata in Italia e proiettata verso la crescita all'estero. Dopo una prima parte, volta a illustrare i cambiamenti macro economici degli ultimi vent'anni e le sfide che attendono le imprese, il saggio spiega come il mondo produttivo italiano possa recuperare efficienza e competitività, ripercorrendo anche 6 casi di successo. Secondo il Modello Bonfiglioli Consulting, progettare la trasformazione 4.0 significa, innanzitutto, saper scegliere le tecnologie abilitanti funzionali alle aziende e, poi, innestarle al servizio del business e del valore per il cliente su processi robusti, flessibili e snelli. Il rischio, altrimenti, è quello di finire per digitalizzare anche gli sprechi. Casi: Automobili Lamborghini, Exor International, Philip Morris, Recordati, Sabo, Unifarco.
21,00 19,95

Marketing (artificialmente) intelligente. AI, uomo e macchina

Marketing (artificialmente) intelligente. AI, uomo e macchina

Ester Liquori

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 248

L'intelligenza artificiale è già realtà ed è applicata con successo in molti campi, compreso quello del marketing. Perché continuare a pensare che l'intelligenza artificiale sia qualcosa di lontano dall'operatività quotidiana? Attraverso i capitoli di questo libro vediamo cosa è e cosa fa l'AI a supporto del marketing. C'è ancora molto da imparare e ancora molto spazio per migliorare. L'AI può essere davvero ciò che renderà più efficace il passaggio a cui già stiamo assistendo negli ultimi anni: dal prodotto alla persona, dalle funzionalità ai bisogni. Un paradosso forse, ma in questo libro vedremo come una macchina può aiutare il marketing a evolversi ulteriormente in una visione human-centered.
27,00

Media house. La trasformazione digitale dei modelli di business

Media house. La trasformazione digitale dei modelli di business

Michele Bosco

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 336

La trasformazione digitale ha cambiato le abitudini delle persone, abilitando nuovi comportamenti ed evolvendo i processi di comunicazione e informazione, che ormai convivono con opinione e narrazione. I clienti, sempre più egocentrici e protagonisti, non si limitano più a osservare, scegliere e acquistare, ma vogliono partecipare. I modelli di business, per questo, sono ridisegnati dall'evoluzione e i brand sono chiamati a pianificare un'esperienza che dia emozione, per coinvolgere gli utenti e coglierne l'attenzione. In questa partita, vince chi anticipa il cambiamento, rivoluziona gli schemi e punta sull'innovazione, pensando in modo "obliquo" e scegliendo una nuova direzione grazie alla disintermediazione. Con questo obiettivo nasce la media house, una struttura ibrida con competenze trasversali, che porta le aziende a farsi broadcaster, media ed editori, per intrattenere, informare, formare ed educare i propri target, con cui instaurare relazioni profonde e individuali, conquistandone dati e fedeltà per creare occasioni commerciali.
25,00

Neuromanagement. Come aumentare performance e benessere aziendale grazie alle neuroscienze

Neuromanagement. Come aumentare performance e benessere aziendale grazie alle neuroscienze

Laura Pirotta

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 336

Sei un HR manager o un imprenditore e vuoi coltivare le risorse umane in modo profittevole? Sei un manager che vuole imparare a gestire al meglio le sue risorse? Sei un formatore o business coach che vuole portarsi a casa la migliore "cassetta degli attrezzi" per il suo lavoro? Se hai risposto sì ad una di queste domande, allora questo libro è perfetto per te! Ti presento una branca del management ancora poco esplorata: il neuromanagement. L'obiettivo di questo libro è puntare una luce su questo argomento estremamente innovativo e ancora poco conosciuto in Italia, con uno stile pratico che consente all'azienda o al singolo manager di migliorare sé stesso e il rapporto con i propri collaboratori. I segreti contenuti in questo libro rivoluzioneranno completamente il tuo modo di gestire le tue risorse a partire, però, dalla capacità di gestire te stesso. Perché è da sé stessi che, inevitabilmente, bisogna partire per spiccare il volo. Prefazione di Paolo Borzacchiello.
22,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.