Arti, cinema e spettacolo
Skyline. International exhibition. Ediz. italiana e cinese
Diego Armando Vasso, Emanuele Gregolin, Pengpeng Wang, Lu Zheng, Wenzheng Zhang
Libro: Libro in brossura
editore: A60
anno edizione: 2021
pagine: 82
Or not. Rivista monografica di anomalie contemporanee. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Arsprima
anno edizione: 2021
pagine: 80
Monografia dedicata alla pittrice e performer Francesca Candito. Nata a Roma nel 1975. Si diploma al Liceo Artistico e successivamente si Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale alla Facoltà di Architettura di Milano e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive l’arte con cura e dedizione assoluta, giorno dopo giorno la sua ricerca procede tra i due studi di Milano e Verona.
Romolo Romani. Anima e visioni
Beatrice Avanzi, Roberta D'Adda, Marisa Paderni
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2021
Fondazione Maeght. Un atelier a cielo aperto
Libro: Libro in brossura
editore: MondoMostre
anno edizione: 2021
Catalogo della mostra (Pinacoteca Agnelli, 16 ottobre 2021-13 febbraio 2022).
Cento illustratori italiani santificati
Santo Alligo
Libro: Cartonato
editore: Little Nemo
anno edizione: 2021
pagine: 224
Innovativi con arte. Immagine, comunicazione, video, social e design: cinque «muse» al servizio della ricerca tecnico-scientifica
Libro: Libro in brossura
editore: Future Media
anno edizione: 2021
pagine: 144
Archimede Bresciani da Gazoldo. Dall'emozione divisionista al rigore novecentista
Gianfranco Ferlisi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Rio
anno edizione: 2021
pagine: 128
La monografia dedicata ad Archimede Bresciani presenta un protagonista dell'arte nell'Italia della prima metà del XX secolo. Il pittore visse principalmente a Milano ed espose in rassegne di assoluto prestigio, con una partecipazione pressoché costante alle iniziative della Permanente e della Biennale di Venezia. Partecipò all'Expo di Parigi del 1937 e, nel 1939, alla Quadriennale di Roma. Nel 1940, a un anno dalla morte, la Biennale lo celebrò con una "sala omaggio". Interprete, a inizio secolo, dell'eredità di Segantini, dopo la Grande Guerra fu influenzato dal "ritorno all'ordine" e dalla svolta novecentista di Margherita Sarfatti. Negli anni Trenta ritrovò nella tavolozza schiarita, in una fresca e rapida immediatezza del racconto del paesaggio, un fare più autonomo, tenendosi a distanza sia dal classicismo sarfattiano sia dalla retorica fascista. Nella monografia, Gianfranco Ferlisi ripercorre la complessa vicenda umana e artistica di Archimede attraverso lettere e documenti (perlopiù inediti), cataloghi d'epoca e articoli in quotidiani e riviste: emerge così un ruolo da protagonista del suo tempo che troppo a lungo gli è stato negato.
Oltre le apparenze. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Prinzi
Libro: Libro in brossura
editore: ABC Sikelia
anno edizione: 2021
pagine: 182
222 artisti emergenti su cui investire 2021. Selezionati dai piu prestigiosi curatori, critici, giornalisti e gallerie d'arte. Ediz. italiana e inglese
Cesare Biasini Selvaggi, Silvia Conta
Libro: Libro in brossura
editore: Exibart
anno edizione: 2021
pagine: 244
Un focus biennale edito da Exibart che ormai è diventato un punto di riferimento per gli addetti del settore e il mondo dei collezionisti.
Pietro Weber. Ediz. italiana e inglese
Jessica Bianchera, Gabriele Lorenzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2021
Sei laboratori per Venezia-Six design studios for Venice
Carlo Quintelli, Enrico Prandi, Marco Maretto, Carlo Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Festival Architettura
anno edizione: 2021
pagine: 256
Un gruppo di docenti di Composizione architettonica e urbana dell’Università di Parma dedica a Venezia le attività di sei laboratori didattici. Tra presupposti teorici, interpretazione critica e una circostanziata prassi progettuale, sono state sperimentate modalità alternative alla modellistica architettonica della comunicazione, riportandoci al concreto dell’architettura, all’interno dei caratteri e dei problemi urbani. Un’esperienza didattica e di ricerca che si è anche avvalsa del contributo dei docenti IUAV Gianni Fabbri, Armando Dal Fabbro, Giovanni Marras.
Manifesti. La comunicazione a Pesaro tra XIX e XX secolo
Roberta Patrignani, Stefano Patrignani, Gabriele Stroppa Nobili
Libro
editore: Melchiorri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
All'interno del terzo numero di "Quaderni Pesaresi" vengono presentati manifesti di comunicazione della città riferiti al periodo '800-inizio '900 ed anche un raro manifesto del secolo precedente. Il tutto viene arricchito dalla presentazione di quelle che erano le tipografie presenti sul territorio in quel periodo e da fotografie.

