Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Matematica e scienze

Syracuse conjecture quadrature

Rolando Zucchini

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

pagine: 54

The conjecture of Syracuse, or Collatz conjecture, in this paper it is approached highlighting some of its features. One of them suggests a process that leads to Theorem 2n+1, whose demonstration subdivided the set of odd numbers in seven subsets which have different behaviors applying algorithm of Collatz. It allows us to replace the Collatz cycles with the cycles of links, transforming their oscillating sequences in monotone decreasing sequences. By Theorem of Independence we can manage cycles of links as we like, also to reach very high horizons and when we decide go back to lower horizons. In this article it's proved that Collatz conjecture is not fully demonstrable. In fact, if we consider the banal link n < 2n, there are eight cycles which connect each other in an endless of possible links. It is a type ofCircle Quadrature, but its statement is confirmed. In other words: BIG CRUNCH (go back to 1) is always possible, but BIG BANG (to move on) has no End.
19,00

Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli

René Thom

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2023

pagine: XXXIV-390

Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua "teoria delle catastrofi", con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria. A differenza di ciò che potrebbe suggerire il titolo, però, il volume non riguarda solo la biologia, ma anche argomenti di ampio respiro che arrivano a coprire problemi fisici e addirittura filosofici. L'eco della teoria di Thom si riverbera presto in altre discipline: dalla fisica e dalla biologia alle scienze umane e all'archeologia. Grazie a un audace tentativo di confronto diretto fra strutture topologiche dentro uno spazio-tempo quadridimensionale, Thom diventa così il primo sostenitore della via topologica, rendendo il suo libro di fondamentale importanza per gli studi futuri sul tema.
25,00 23,75

Finite Field Fun

Riccardo Bernardini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 186

31,50

Trame della frontiera. Ai confini delle teorie scientifiche, dalla materia alla vita

Davide Fiscaletti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondo Nuovo

anno edizione: 2023

pagine: 280

Gli straordinari risultati ottenuti dalla scienza contemporanea ci hanno portato ad esplorare le frontiere della realtà, insegnandoci che, per comprendere nei dettagli più intimi l’universo, i fenomeni della natura – benché siano governati da leggi microscopiche – ci si presentano come una struttura gerarchica di livelli a generazione interdipendente, in cui l’organizzazione acquisisce significato e vita autonoma, fino a trascendere le parti di cui si compone. Ne deriva un’immagine del mondo in cui la nozione di verità assoluta risulta assolutamente inutile, vale a dire in cui la frontiera della realtà costituisce qualcosa di aperto e splendidamente selvaggio. Nell’approccio della frontiera aperta, si possono allora raccontare diversi tipi di storie per comprendere il significato delle cose, dove ciascuna storia permette di farci cogliere determinati aspetti ma non altri. In questo libro, che consiste in piccoli saggi pensati come tasselli di un puzzle, Davide Fiscaletti con limpida chiarezza effettua un’analisi critica avvincente del ruolo fondamentale del principio di organizzazione collettiva e della conseguente visione della frontiera aperta, riguardo all’interpretazione della materia e della vita, alla luce delle nostre conoscenze scientifiche attuali.
24,00 22,80

Piccola enciclopedia naturalistica

Paolo Sarpi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questo libro è una mini enciclopedia del sapere scientifico che abbraccia diversi argomenti: botanica, fitoterapia, medicina orientale, agopuntura, fisica, statica, costruzioni, ecologia, organismi viventi.
17,00

In viaggio con Wallace. Carnet de voyage a leporello

Angela Maria Russo

Libro: Libro rilegato

editore: Fiorina Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 12

Un viaggio a volo d’uccello sulle ali di un sognante taccuino a soffietto per ricordare ‒ a duecento anni dalla nascita ‒ il grande naturalista Alfred Russel Wallace, sodale di Darwin nella concezione della teoria sull’evoluzione della specie attraverso la selezione naturale. L’autrice ha ripercorso in queste pagine i viaggi che Wallace fece, nella seconda metà dell’Ottocento, spinto dalla curiosità di scoprire nuovi mondi naturali. In questo percorso ritroviamo ambienti selvaggi, pullulanti di vita, di colori, di suoni e odori. Oggi, per avidità, negligenza e superficialità tutto questo si sta perdendo. Questo breve racconto vuole mettere a fuoco la bellezza del nostro pianeta e delle creature che lo abitano. Vuole essere un invito a cercare e trovare la strada migliore per tutelare gli ambienti naturali e conservare la biodiversità, indispensabile per continuare a far vivere la nostra Terra. In apposita taschina interna una carta sciolta a cura di Franco Andreone, Spartaco Gippoliti e Leonardo Latella dal titolo: La vita avventurosa di Alfred Russel Wallace, tra evoluzione e biogeografia. Leporello stampato in Italia e imbastito a mano a Varzi, così come l’astuccio.
28,00

Chiralità e omochiralità. Origine della vita

Giovanni Palumbo, Michelangelo Parrilli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 260

L'origine della Vita è stata da sempre un argomento che ha interessato studiosi di tutte le discipline. In questo libro abbiamo cercato di dare una panoramica delle principali teorie relative alla origine della Vita focalizzando essenzialmente l'attenzione sulla chiralità con riferimento al concetto della rottura della simmetria molecolare e a quello della non parità fisica delle particelle che potrebbero essere stati responsabili della omochiralità delle molecole essenziali per la vita sulla Terra. Tra le varie teorie prese in considerazione sono riportate anche quelle supportate dai dati sperimentali ottenuti da indagini che tengono conto delle condizioni fisiche nel Cosmo e dei reperimenti nei meteoriti di molecole chirali (amminoacidi e polioli). Infine sono accennati alcuni dei più interessanti processi di amplificazione e trasferimento della chiralità che avrebbero portato alla bioomochiralità così come noi la conosciamo e alla formazione delle prime biomolecole essenziali per l'origine della Vita e per la sua evoluzione.
23,00

Le costruzioni geometriche. Un percorso storico-didattico tra i matematici arabi dei secc. IX-XIII. Volume Vol. 2

Emilia Florio, Luigi Maierù

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 296

Il volume presenta la seconda parte di un excursus tra elaborazioni di diversi matematici arabi che hanno contribuito allo sviluppo di riflessioni attorno alle costruzioni geometriche, qualunque sia stato il modo in cui esse siano intervenute nella matematica sviluppatasi nel periodo d'oro della cultura araba (secc. IX-XIII). È stata analizzata la produzione scientifica di matematici dei secc. XI-XIII: Al-Sijzī, Ibn al-Samh, Ibn al-Haytham, Al-Bīrūnī, Ibn Hūd, Omar Khayyām, Sharaf al-Dīn al-Tūsī e Ibn Yūnus. Come nella prima parte del percorso, racchiusa nel volume Le costruzioni geometriche. Un percorso storico-didattico tra i matematici arabi dei secc. IX-XIII. Parte prima, l'itinerario tracciato è stato selezionato tra i tanti possibili offerti dall'ampia produzione scientifica di matematici arabi originari di diverse regioni, da quella compresa tra i due grandi fiumi a quelle che si affacciano sulle sponde del Mare Mediterraneo. Dopo i secc. IX-XIII un buio scientifico lentamente avvolgerà tanti popoli di lingua araba, producendo un inesorabile isolamento culturale e la conseguente perdita di quel carattere universale espresso dalla loro cultura in forma eccellente nei cinque secoli considerati.
20,00

L'evoluzione del pensiero matematico

Marino Dobrowolny

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questo libro vuole indicare come si è sviluppato il pensiero matematico dalla antichità fino ad oggi. Non è una storia della matematica ma piuttosto una scelta di argomenti che secondo l'autore hanno caratterizzato questo sviluppo. In particolare viene sottolineata l'astrazione sempre più marcata dei concetti via via introdotti.
46,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.