Matematica e scienze
Francesco Maurolico. Ittiologo
Mauro Cavallaro, Giovanni Ammendolia, Emanuele Crinò
Libro
editore: EDAS
anno edizione: 2023
pagine: 136
Misteri su Marte
Gabriele Zaffiri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 102
L`autore, prof. Dr. Acc. Gabriele Zaffiri, ricercatore internazionale, a tutti gli appassionati di storia, e non solo, un utile ausilio per approfondire un interessante e poco conosciuto argomento, inerente la ricerca e le segnalazioni di strani oggetti e formazioni sul pianeta Marte che potrebbero essere di natura artificiale e che sono stati analizzati perfino dai servizi segreti di varie nazioni. L'autore vuole con questo saggio, approfondire un argomento poco conosciuto dal grande pubblico, facendo delineare un'analisi storica sufficientemente trattata . Ne viene fuori uno spaccato di eventi rimasto per molto tempo avvolto tra le pieghe della storia e tenute segrete fino a oggi.
Le proprietà del tempo
Marino Dobrowolny
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 204
Ci sono due aspetti fondamentali della natura del tempo che sentiamo fortemente attraverso la nostra esperienza. Il primo di questi è quello che chiamiamo il passaggio del tempo. Il tempo ha un ordine e sembra fluire dal passato, attraverso il presente, verso il futuro. C'è inoltre un secondo aspetto del tempo ed è la sua direzione. Questo aspetto ci appare diverso perché è basato non su nostre sensazioni ma sui fenomeni che osserviamo. La maggior parte dei processi naturali si verificano sempre in una direzione temporale e non nell'altra. E c'è una legge della fisica, la seconda legge della termodinamica, che lo certifica. E' di questi due aspetti che si occupa questo prima la relatività e poi la meccanica quantistica. La relatività speciale di Einstein nega la realtà di passato presente e futuro e non indica alcuna direzione temporale. La meccanica quantistica sembra però indicare una oggettiva direzione del tempo grazie ai fenomeni dell'entanglement e del collasso della funzione d'onda.
La bellezza delle molecole. Scienza, cultura e società in primo piano. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 78
La buretta con capillare orizzontale. Verifica empirica della legge di deflusso per un fluido viscoso incompressibile
Roberto Caimmi, Giovanni Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 76
L'esperienza descritta è finalizzata alla verifica della legge di deflusso di un fluido viscoso incompressibile (acqua distillata), contenuto in una buretta, attraverso un capillare orizzontale. Si può inoltre dedurre dai dati il coefficiente di viscosità dinamica e confrontarlo con la sua controparte alla stessa temperatura ambiente, riportata su apposite tabelle, e verificare che il deflusso del fluido all'interno del capillare avviene effettivamente in regime laminare. Infine riferendosi al valore tabulato del coefficiente di viscosità dinamica dell'acqua distillata, si può dedurre dai dati il raggio del capillare e confrontarlo con il valore fornito dal costruttore.
Selezione naturale ed equilibrio mobile della natura. L'evoluzionismo di Alfred Russel Wallace tra Darwin e Spencer
Roberta Visone
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 166
Il volume ricostruisce alcune tappe salienti della riflessione di Alfred Russel Wallace (1823-1913), collocandola "tra Darwin e Spencer" all'interno del dibattito evoluzionistico britannico di metà Ottocento. Pur essendo considerato il "co-scopritore" del meccanismo della selezione naturale, del quale condivide la paternità con Darwin, Wallace si differenzia significativamente da quest'ultimo e abbraccia una visione complessiva dei processi evolutivi che risente dell'influenza delle posizioni assunte da Spencer sui temi dell'evoluzione intesa come "progresso". Tramite la filosofia spenceriana transitano così, nelle teorie di Wallace, elementi concettuali incompatibili con aspetti essenziali delle dottrine darwiniane, e anzitutto con l'incidenza che in esse gioca la casualità nelle sue plurivoche accezioni.
Gli esploratori dell'infinito. Astronomia, l'uomo e lo spazio. Fantascienza movies
Giovanni Mongini, Davide Formenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 484
Con questo saggio vogliamo proporvi un viaggio in nostra compagnia alla scoperta dell'universo conosciuto e non. Ogni capitolo affronta una specifica 'meraviglia cosmica' dandone dettagli attraverso gli occhi della scienza astronomica, della tecnologia aerospaziale e della fantasia, ovvero del cinema di fantascienza dall'inizio del Novecento sino ai giorni nostri. Il lavoro prende origine da un'opera del 'Magister' Giovanni Mongini intitolata "L'universo in celluloide" pubblicato nel 2015 da Edizioni Della Vigna. Abbiamo ritenuto importante riproporre l'opera, aggiornata al dicembre 2022 in tutte le sue parti, in una nuova veste editoriale sostituendo l'ultimo capitolo dedicato al nostro pianeta con uno completamente inedito che affronta le problematiche della colonizzazione dello spazio da parte dell'uomo; inoltre abbiamo aggiunto 57 foto di materiale in esposizione al museo privato dedicato alla memoria di Manuela Menci prematuramente scomparsa nel 2020. A lei la nostra riconoscenza per aver affiancato il 'Magister' nel viaggio iniziale.
Propagazione elettromagnetica guidata. Volume Vol. 2
Vittorio Rizzoli, Alessandro Lipparini
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
Propagazione quasi-TEM e sua descrizione circuitale Procedimenti per il calcolo del modello capacitivo di una linea di trasmissione Concetto elettromagnetico di rete elettrica e sue applicazioni Richiami di matematica Linee di trasmissione ordinarie
Guide to the butterflies of the Palearctic Region
Gian Cristoforo Bozano, Alessandro Floriani
Libro: Libro in brossura
editore: Omnes Artes
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il controcanto 2 della fisica teorica e breve storia e teoria della conoscenza
Vincenzo Piacente
Libro: Libro rilegato
editore: Tipografia Arte Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 80
Esercizi su spazi vettoriali e applicazioni lineari
Valentina Bertella, Alberto Damiano
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il testo è rivolto principalmente agli studenti universitari dei primi anni dei corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Vengono presentati una serie di esercizi con il loro svolgimento, ma lo scopo del volume non è quello di mostrare l’applicazione di mere tecniche risolutive bensì di far soffermare lo studente sui concetti matematici guidandolo nel ragionamento e abituandolo al pensiero critico. Non sarà dunque un semplice elenco di applicazioni di ricette più o meno precompilate, ma una serie di vere e proprie “lezioni” in cui vengono esplicitati i percorsi mentali che portano alla comprensione dell’esercizio e quindi alla sua risoluzione. Con accesso al Textincloud.
Analisi matematica 2
Sorin Dragomir
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 960
Il presente libro raccoglie contenuti standard di Analisi Matematica Due (calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali, teoria degli integrali parametrici, teoria dell’integrazione secondo Riemann-Stieltjes e geometria differenziale locale delle curve regolari, teoria delle forme differenziali e le sue applicazioni, integrali multipli (doppi e tripli) e geometria differenziale locale delle superficie, elementi introduttivi della teoria delle equazioni differenziali ordinarie oppure a derivate parziali, da un punto di vista applicativo) come impartiti al secondo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria, accompagnati da numerosi esercizi risolti (spesso estrapolati da articoli di ricerca devoti a questioni specifiche di ingegneria) che contribuiscono alla buona comprensione degli elementi teorici, creano “manualità”, oppure hanno un carattere anticipativo (i.e. giustificano l’introduzione di ulteriori elementi teorici).