Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nutrimenti: Transiti Blu. Tecnica

Lavori a bordo. Il manuale più completo per la manutenzione della barca, dall'impianto elettrico al rigging, dal motore alle vele

Davide Zerbinati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2021

pagine: 704

Lavori a bordo, l'opera completa in cofanetto. La nuova edizione, aggiornata e integrata, del manuale per la manutenzione della barca più usato dai diportisti italiani. Un cofanetto in 5 volumi, completamente illustrati, per guidare passo passo ogni armatore ad affrontare ogni problema e prendersi cura nel modo migliore della propria imbarcazione. 1. Impianto elettrico ed energia 2. Motore e trasmissione 3. Scafo e appendici 4. Coperta, rigging e vele 5. Impianti Prezzo super conveniente rispetto all'acquisto dei singoli volumi separati. Davide Zerbinati, navigatore, tecnico, giornalista, è un velista di seconda generazione. Ha all'attivo oltre mille barche preparate per le crociere d'altura. Specializzato nell'alluminio, ha progettato diverse barche che navigano in tutti i mari. Ha vissuto in Olanda, Francia e Usa dove ha lavorato come architetto navale. Riconosciuto perito con oltre quattromila surveys, è consulente per diverse istituzioni e punto di riferimento per molti diportisti.
68,00 64,60

Lavori a bordo. Volume 5

Davide Zerbinati

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2021

pagine: 96

In questo volume, tutto quello che è necessario sapere per la manutenzione dell'impianto idraulico in barca, compresa l'installazione di un desalinizzatore, o dell'impianto delle acque nere. Ma anche tutte le informazioni per una corretta gestione della sentina, e delle relative pompe, o del frigorifero. Insomma un altro capitolo importante e ricchissimo di informazioni per rendere più confortevole e mantenere in perfetta efficienza la propria barca.
16,00 15,20

Lavori a bordo. Volume 4

Davide Zerbinati

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2021

pagine: 176

In questo volume, tutto quello che è necessario sapere per la manutenzione della coperta e della sua attrezzatura (winch, avvolgifiocco, ma anche teak e vetri o i diversi tipi di cime impiegate); degli elementi utili per la regolazione dell'albero, a cominciare dalle sartie, con tutte le notizie sul loro dimensionamento, e infine tutto quello che c'è da sapere sulle vele, dai vari tagli ai nuovi materiali, a come prendere le misure, e ovviamente a come mantenerle al meglio. Insomma un altro capitolo importante e ricchissimo di informazioni per mantenere in perfetta efficienza la propria barca.
19,00 18,05

L'impiombatura delle cime moderne. Spiegata passo dopo passo

Egmont M. Friedl

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2019

pagine: 190

Che l'impiombatura delle moderne cime intrecciate non sia un mistero occulto, bensì una tecnica artigianale facilmente apprendibile, lo dimostra questo testo riccamente illustrato dell'esperto di cime e impiombature Egmont M. Friedl. Con il suo aiuto, e con l'ausilio degli attrezzi per impiombature qui presentati, otterrete passo dopo passo delle perfette impiombature a occhio, a occhio con redancia e impiombature corte o lunghe per unire due cime. Sono contemplate sia le cime convenzionali, sia le cime con anima in Dyneema che le altre cime in fibre ad alto modulo. Dopo questa lettura potrete facilmente destreggiarvi anche fra rigenerazioni di cime, sartiame, grilli morbidi, cime d'ormeggio e gerli. Diventerete così impiombatori esperti e potrete in futuro produrre le vostre scotte, cunningham e tesabase, drizze e cime per ormeggiare — tutto ciò vi permetterà non solo di risparmiare ma di dotare la vostra barca di una "veste" elegante e marinaresca.
29,00 27,55

La pesca a vela. Tecniche, attrezzature, accorgimenti e regole

Stefano Spila

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2019

pagine: 63

Sono tanti i velisti che in estate, o in qualche traversata fuori stagione, tentano di pescare durante le molte ore di navigazione. Spesso senza successo. A loro è rivolta la nuova edizione di questo manuale agile ma completo, interamente illustrato, con tutte le notizie indispensabili per praticare la pesca da una barca a vela. Suggerimenti su tecniche e attrezzature, che spesso possono fare la differenza, ma sempre con l'attenzione a un approccio sostenibile e rispettoso del mare e delle sue risorse. Il libro illustra la pesca a traina, la tecnica di gran lunga più diffusa, ma anche le possibilità di pescare all'ancora, o da derive e dal tender, le schede sui pesci insidiabili, sulle esche artificiali e naturali, sulle velocità di traina, sulle canne e i mulinelli, e anche qualche proposta per valorizzare al meglio le catture nella cucina di bordo. Completano il volume le schede sui pesci più comuni in Mediterraneo, oltre ad accenni alle leggi che regolano la pesca e la navigazione, a cominciare dalle dimensioni minime delle prede principali e altre informazioni necessarie per chi voglia dedicarsi alla pesca da barca a vela con piena conoscenza e rispetto delle norme.
14,00 13,30

Lo skipper oceanico. Tecniche di navigazione, preparazione e manutenzione della barca

Tom Cunliffe

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 296

Un testo fondamentale per ogni velista che ambisca a navigare oltre le Colonne d'Ercole. Il manuale più completo su tutto ciò che è necessario sapere, dalla scelta della barca, alla navigazione e al meteo, per affrontare gli oceani.
25,00 23,75

L'arte e la scienza della vela

Tom Whidden, Michael Levitt

Libro: Copertina rigida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 168

Questo non è "L'arte e la scienza delle vele dei vostri genitori", scritto da Tom Whidden e Michael Levitt e pubblicato nel 1990. Venticinque anni possono fare una grande differenza! Oggi esistono vele realizzate in un unico pannello, modellate sopra stampi tridimensionali, nell'esatta forma definitiva che assumeranno nel vento. I piani velici delle barche, sia da regata che da crociera, si sono radicalmente evoluti verso armi frazionati, rande square-top e fiocchi non sovrapposti. Si parte dalla storia della veleria moderna con Ted Hood e Lowell North, l'artista e lo scienziato, e si giunge ad affrontare la questione della circolazione, come nella prima edizione, ma passando per una strada diversa: tentando, per la prima volta in assoluto, una quantificazione dei suoi effetti. Perché e dove il vento, interagendo con un piano velico, accelera o rallenta. La teoria della circolazione è nota agli studiosi di aerodinamica da almeno un secolo ed è argomento di discussione tra i velisti dal 1973, quando il compianto Arvel Gentry presentò al mondo della nautica le sue teorie. Gentry era ingegnere aerodinamico alla Boeing durante la settimana e velista nei weekend. E le teorie secondo cui un aeroplano può volare contrastavano con quelle secondo le quali una barca può risalire il vento. Whidden e Levitt utilizzano spiegazioni come la circolazione per rispondere a diverse domande: Perché gli armi frazionati, le rande square-top e i fiocchi non sovrapposti hanno finito per predominare. Come e perché lo svergolamento della balumina può rivelarsi il migliore alleato del trimmer. Perché il progettista navale posiziona albero, chiglia e timone in modo tale da generare una tendenza orziera. Perché la "safe-leeward position" è vantaggiosa rispetto a tutta la flotta degli avversari. Perché il miracolo della bolina non consiste nel fatto che ci sia così tanta portanza quanto così poca resistenza. È presente un'analisi approfondita delle meraviglie dell'uso dei materiali nella fabbricazione delle vele, non già solo dei materiali stessi. Gli ultimi tre capitoli costituiscono poi una guida all'utilizzo di rande, vele di prua e spinnaker che permetterà sicuramente ai lettori di ottenere le migliori prestazioni dalle loro barche.
28,00 26,60

Trim. Il manuale di regolazione delle vele della North University

Bill Gladstone

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2017

pagine: 192

Le tecniche di regata non sono dominio esclusivo di coloro che a vari livelli scendono in competizione. Anche condurre in piena sicurezza una barca in crociera, con la famiglia o un equipaggio di amici, necessita di una padronanza completa del mezzo e delle manovre. Questo volume, che nasce dall'esperienza dei corsi della North University ed è stato pensato per la velocità e la conduzione in regata, rappresenta allo stesso tempo uno strumento prezioso per tutti i diportisti che desiderino migliorare le proprie capacità di navigazione a vela. Scritto con uno stile semplice e diretto, corredato da più di duecento illustrazioni, "Trim" è un guida completa alle regolazioni in ogni andatura, per ciascun tipo e combinazione di vele. Analizza tutte le manovre, da quelle basilari alle più complesse, In ogni condizione di vento e di mare. Specifiche sezioni sono dedicate alla soluzione dei problemi di performance, alla conduzione al timone, alla preparazione della barca, al rlgging e alla strumentazione. Un vastissimo spettro di argomenti per vincere in regata, ma anche per eseguire al meglio le manovre più semplici.
19,50 18,53

Salvataggi leggendari. Le storie che hanno fatto delle Vendée Globe un mito. Cinque lezioni di sopravvivenza per tutti i velisti

Laura Damiola, Jean-Pierre Pustienne

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2016

pagine: 94

Niente e nessuno, o quasi, può aiutare i navigatori solitari impegnati nelle regate ad altissimo rischio, lontane dalle rotte frequentate, come la Vendée Globe o l'Around Alone. In queste grandi competizioni oceaniche intorno al mondo, per salvare la propria vita i navigatori possono contare solo su un altro concorrente o su loro stessi. Da qui il valore esemplare dei cinque racconti presentati in questo libro, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti: il salvataggio di Philippe Poupon da parte di Loïck Peyron nella Vendée Globe 1989-1990, quello di Raphaël Dinelli da parte di Pete Goss nell'edizione 1996-1997, il recupero di Isabelle Autissier da parte di Giovanni Soldini durante l'Around Alone 1999-2000, la drammatica esperienza di Yves Parlier nella Vendée Globe 2000-2001 e il salvataggio di Jean Le Cam da parte di Vincent Riou nell'edizione 2008-2009. Un manuale che ha un fine istruttivo destinato a tutti i velisti, armatori, skipper e crocieristi, e in cui formazione, equipaggiamenti e norme di base sono rivisitati sotto la luce dell'estremo.
18,00 17,10

Guida alle immersioni a Lampedusa, Linosa, Lampione. Il turismo subacqueo nell'arcipelago delle Pelagie

Giuseppe Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2015

pagine: 125

Il turismo subacqueo nell'arcipelago delle Pelagie: 28 illustrazioni, 19 siti d'immersione con 30 itinerari, 9 diving center. Notizie su strutture ricettive, ristoranti e attrazioni. La guida fa un'attenta e completa analisi dell'offerta subacquea delle isole Pelagie, prendendo in considerazione i siti d'immersione più suggestivi e rappresentativi. Per ogni sito si descrivono le caratteristiche ambientali, la fauna e la flora, ed è riportata un'illustrazione dettagliata con gli itinerari subacquei consigliati. Inoltre, tutte le notizie utili sui diving center a cui rivolgersi. E, ancora, le note sul territorio, le attrazioni, i ristoranti e le strutture ricettive, dagli hotel più esclusivi ai camping. Una pubblicazione dedicata e pensata per il turista subacqueo e per i suoi accompagnatori non sub, per la loro vacanza all'insegna delle migliori scelte possibili sulla base di ogni personale esigenza, nel mare più caldo e limpido d'Europa.
16,00 15,20

Mi compro la barca. Tutto quello che bisogna sapere per diventare un diportista a vela o a motore

Gennaro Coretti

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2015

pagine: 127

Un manuale utile per chi si avvicina per la prima volta alla nautica, con mille informazioni pratiche di varia natura. Dopo decenni di esperienza nel settore, Gennaro Coretti confeziona un "amico tascabile", semplice da consultare con capitoli brevi e concreti, utile a guidare chi ci sta ancora pensando e a supportare chi ha già effettuato l'acquisto. Il manuale affronta problemi pratici di ogni tipo: dall'accoglienza in famiglia del nuovo acquisto ai costi medi per l'ormeggio, alle formule per calcolare la quantità di antivegetativa della prima barca a motore o la scelta della vela che accontenterà il figlio reduce dal corso a Caprera. Una guida per il primo approccio al diporto facile, divertente e alla portata di tutti.
15,00 14,25

La mia barca sicura. I rischi in mare. II racconto e l'analisi di naufragi e incidenti reali. Suggerimenti e soluzioni pratiche per aumentare la sicurezza...

Ernesto Tross

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2015

pagine: 176

La sicurezza, innanzitutto. Un manuale pratico per chi va per mare, una guida per capire quanto la propria barca possa essere considerata affidabile e in quali condizioni, e per migliorarla di conseguenza.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.