Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rubbettino: La memoria dell'impresa

Roberto Tremelloni. Riformismo e sviluppo economico

Mattia Granata

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 501

Questo libro ricostruisce la vita e le opere di Roberto Tremelloni (1900-1987), autorevole e pressoché dimenticato esponente del socialismo italiano. Nel nostro paese la socialdemocrazia ha vissuto per lungo tempo stretta sul piano politico tra l'imponente tradizione cattolica e l'influente cultura comunista. Questa compressione contribuiva, in seguito, a produrre una sorta di rimozione, sia in sede storiografica che politica, degli aspetti di modernità di tale esperienza a lungo negletta, come il caso di Tremelloni pare testimoniare. La decisa scelta occidentale, la fiducia nel mercato, quale luogo di esercizio della libertà delle persone e sistema economico più efficiente, e la concezione dello stato come strumento di regolazione della crescita e di riduzione delle disuguaglianze realizzavano la connessione con le idealità diffuse nelle forze progressiste delle democrazie più avanzate. Su questi principi si imperniava la "cultura di governo" di Tremelloni, fondata sulla consapevolezza che il compito storico delle forze progressiste all'indomani della Seconda guerra mondiale consistesse nel dismettere una visione classista per condividere la responsabilità di guidare tutta la società in accordo con i propri principi e in funzione del raggiungimento di un interesse generale. L'intensa attività culturale, politica e di governo di Tremelloni testimoniava della scelta del riformismo come metodo per raggiungere lo sviluppo economico.
28,00 26,60

La memoria del commercio a Milano e provincia. Storie di imprese longeve

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2009

pagine: 303

La testimonianza dell'imprenditore commerciale è, allo stesso tempo, racconto di vita e storia d'impresa che abbraccia più generazioni. In queste pagine, che seguono il volume "La memori del commercio", pubblicato nel 2005 a cura di Giuseppe Paletta, è raccolto un nuovo gruppo di trenta storie, passibili di molti livelli di lettura: le dinamiche della micro-impresa nel rapporto con il mercato e con la concorrenza; la funzione delle associazioni di rappresentanza del commercio; il ruolo della famiglia e dei passaggi generazionali, tra successi e tensioni; la dimensione multiforme dell'impresa commerciale operante in diversi settori merceologici. Ma emerge anche, come sottolineato dal saggio introduttivo, il valore che la testimonianza dell'imprenditore commerciale può assumere per una storia del tessuto urbano contemporaneo che non voglia semplicisticamente "fotografare" la città e i suoi abitanti rinchiudendoli in categorie immobili. Il racconto riesce allora a spiegare le dinamiche evolutive del commercio di prossimità, quasi uno scenario sul quale si avvicendano nel tempo le generazioni di imprenditori. Chiavi di lettura molteplici, dunque, e al contempo storie importanti anche per la loro singolarità e specificità che rimandano al tema, mai eludibile, del rapporto tra economia e società; tra impresa e cultura.
22,00 20,90

Cultura del mercato. La commissione parlamentare d'inchiesta sulla concorrenza (1961-1965)

Mattia Granata

Libro: Copertina rigida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 288

Il "monopolio", o almeno ciò che nell'Italia del dopoguerra si definiva così, era un concetto multiforme. Con questa parola si indicavano gli intrecci fra gli interessi delle grandi famiglie industriali, gli incroci tra i principali soggetti economici e tra i settori, i legami tra imprese private e pubbliche, i nessi tra sistema produttivo e bancario, gli eccessi dell'intervento statale in economia, i conflitti di interessi tra politica e imprese. Il confronto tra chi lo difendeva e chi lo criticava, per motivazioni ideologiche o per sfiducia nella riformabilità dei suoi meccanismi fisiologici, segnava il pensiero, l'attività e la politica economica del periodo; e quindi la storia dell'economia italiana. In questa lotta fra interessi contrapposti i concetti di mercato, di concorrenza e di tutela della libera competizione economica, svanivano per riemergere solo dopo decenni. Vi fu un momento di riflessione ufficiale che rimane oggi pressoché dimenticato così come allora rimase senza conseguenze concrete: l'attività della Commissione parlamentare di inchiesta sui limiti alla concorrenza nel campo economico. Negli anni sessanta i lavori della Commissione costituirono un tentativo di chiarire le condizioni del mercato e furono testimonianza del dibattito tra i principali protagonisti economici, culturali e politici dell'epoca.
22,00 20,90

Giannino Bassetti. L'imprenditore raccontato

Libro: Copertina rigida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2004

pagine: 311

Il libro ricostruisce la biografia di uno dei maggiori imprenditori italiani. In assenza di scritti e testimonianze autobiografiche, gli autori si sono affidati alla memoria di persone che l'hanno conosciuto, che hanno lavorato con lui. Ne viene fuori una biografia articolata e puntuale che restituisce un importante tassello al mosaico della storia dell'impresa in Italia.
25,00 23,75

16,53 15,70

24,79 23,55

Fonti orali e storia dell'impresa

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2000

pagine: 170

10,33 9,81

Giornalismo e tutela degli interessi mercantili. Michele Battaglia (1800-1870)

Stefano Levati

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 1999

pagine: 208

Un contributo che vuole gettare nuova luce sulla figura e l'operato di Michele Battaglia, una delle espressioni più alte di quella cultura borghese della prima metà dell'Ottocento.
18,08 17,18

Capitalismi a confronto: Italia e Spagna

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 1998

pagine: 304

Il volume raccoglie gli atti del Secondo Seminario Internazionale di storia dell'impresa, svoltosi a Milano nei giorni 11 e 12 novembre 1997. Vengono comparate le due aree economiche e sociali (quella italiana e quella spagnola) nei saggi di studiosi delle due nazioni.
18,08 17,18

Storia dell'Unione italiana delle Camere di commercio (1862-1994)

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 1998

pagine: 594

30,99 29,44

Costruire le istituzioni. Leopoldo Sabbatini (1860-1914)

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 1998

pagine: 450

20,66 19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.