Il libro, rivolto a insegnanti in servizio o in formazione iniziale, a studenti universitari e specializzandi SSIS, ripercorre alcune tappe della storia delle tecnologie educative nella speranza che ricordarla permetta di evitare di ripeterne gli errori e suggerisca direzioni utili da seguire o intraprendere. La profonda spaccatura tra "le due culture" ("umanistica" e "scientifico-tecnologica") che, più di altre, segna la storia intellettuale italiana ha infatti spesso portato da un lato a sottovalutare gli strumenti, dall'altro a dimenticare la complessità dei processi umani coinvolti nell´apprendimento, separando artificialmente e con grave danno "sapere", "sapere fare" e "sapere essere". Il volume offre informazioni, riflessioni metodologiche e proposte operative sulle tecnologie educative applicate all'apprendimento linguistico: esse, per dirsi realmente tali, devono essere strumenti per una vera educazione linguistica, non meri apparati tecnologici che, con la loro ingombrante invadenza quando entrano nelle aule, sottraggono spazio - non solo metaforico - a studenti e docenti.
Tecnologie per l'apprendimento linguistico
sconto
5%
| Titolo | Tecnologie per l'apprendimento linguistico |
| Autore | Umberto Capra |
| Collana | Università |
| Editore | Carocci |
| Formato |
|
| Pagine | 196 |
| Pubblicazione | 06/2005 |
| ISBN | 9788843034215 |

