Terra Marique: Voci narranti
Luce
Rita Salvadori
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2021
Il viaggio di Dora alla scoperta dell'amore autentico e della bellezza della vita. Impreziosito da incontri speciali, qualche caduta e un lento cammino che insegue i sogni nella speranza che si avverino, per arrivare fino al centro dell'anima. Il percorso che ciascuno può compiere, lasciando il grigiore della quotidianità, per trasformarsi in un'esplosione di Luce.
Nel silenzio, insieme
Pollastri Daniela, Trianni Ludovico, Vaccari Sara, Volpetti Andrea, Zurlo Anna
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
Cinque volti sopra una sola anima, separati dagli attimi inconoscibili della propria vita, uniti in un luogo ideale e immateriale per dare senso e forma al tempo, per annodare fili o lasciarli liberi di fluttuare tra passione e nostalgia, dolore e rimpianto. Non si sono mai incontrati, ma si guardano ad ogni angolo di verso per offrirsi in dono i sapori e i colori della propria esistenza.
Le squame
Francesca Barbieri
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
“L’unica cosa che ti chiedo prima di imbarcarti in questa storia è di chiudere gli occhi e fare un respiro profondo, proprio come quello che faresti prima di tuffarti nell’acqua cristallina dell’oceano. Mentre hai gli occhi ancora chiusi, fai appello a tutta la magia che il tuo cuore possiede e scatenala. Immagina, lasciala fluire senza paura, voglio che ogni dettaglio di questa storia prenda vita grazie a te”.
Caos
Andrea Cremonesi
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Questa raccolta di poesie racchiude un urlo di protesta nei confronti della società contemporanea. Caos dà voce poetica a temi di attualità, da quelli sociali, a quelli politici e religiosi, descrivendone con lucidità tagliente i limiti e le conseguenze su un'Italia lacerata dai suoi insuccessi. L'autore vive su di sé la drammatica realtà, ma si apre egli stesso alla conquista di un futuro realizzabile.
Riguardo un ritorno e altre tempeste
Stefano Frungillo
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
L’enorme massa oceanica esiste per dividere o per unire le persone? Le poesie raccolte in questo libro sembrano voler rispondere a questo quesito, senza mai arrivare a una fermezza conclusiva del proprio vagabondare. Riguardo un ritorno e altre tempeste racconta la quotidianità di due amanti che tornano a viversi dopo tanto tempo. La storia di un odierno Ulisse che dalla sua Penelope ha fatto ritorno: di ogni viaggio l’amore è la bussola che segna la rotta e chi ama torna sempre. Questo è il libro per chi ama sussurrare poesie con un bicchiere di vino, per chi nelle tempeste ritrova il meglio di sé e ritorna senza paura. Per chi del viaggio ama la meta. E la sua metà.
I vers dal turner. I versi del tornare
Davide Pancetti
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
I colori, gli odori, i suoni della natura sono sensazioni che, attraverso un uso sapiente del dialetto modenese, ci accompagnano in un viaggio infinito tra eredità, memorie del passato e momenti presenti di profonda riflessione. La natura, presenza costante e silenziosa, scatena ricordi che si rincorrono in un tempo senza tempo, quasi a coincidere con un solo e unico momento di quiete.
Lontane vicinanze
Ivana Cavalletti
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Ivana ha conservato gli occhi di un bambino: vede ciò che altri non scorgono più. Poi ce li propone, ce li mostra, ce li regala quegli aspetti, come un mazzo di fiori di campo. Ce li confeziona a volte come indovinelli, altre come termini di contrapposizione. Già il titolo sembra antitetico: Lontane vicinanze. Non è assurdo. L’esistenza, come l’acqua, ha un suo ciclo chiuso che fa parte delle sorprese nella contemplazione del creato: gli estremi che, a volte, si toccano, si ricongiungono.
Gli strani casi dell'ispettore Neri
Graziella Sitzia
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
L’ispettore Neri e i suoi due collaboratori, Nardini e la giovane segretaria Laura, vengono ingaggiati da una facoltosa signora tedesca per investigare sulla sparizione di alcuni oggetti dalla sua abitazione. L’ispettore si trova coinvolto anche nella ricerca del padre della donna, un generale delle SS, scomparso insieme a non pochi misteri. Il caso si fino a giungere a un tragico epilogo. Ma non tutto è mai come sembra. Durante le indagini, si intrecciano nuovi casi e imprevedibili personaggi che terranno il lettore incollato alla pagina.
Dracula ha un cuore
Andrea Braia
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Una gioventù ribelle, peccati, sogni, avventure, eccessi, piaceri e speranze intrecciate in un vortice di emozioni, che si agita nella provincia italiana, in luoghi underground. Un’adolescenza che sbatte e si dimena, descritta e narrata dall’autore in forma di poesie, nelle quali prende vita un’umanità solo a tratti presente e allo stesso tempo distante. E allo stremo delle forze, una preghiera, un battito, un respiro: il giovane poeta si siede su un monte, cammina lungo un sentiero di campagna, il mare lo accarezza. Pellegrino, apre le porte di una chiesa, riprende vigore, ascolta la coscienza e poi suggerisce alle orecchie del lettore ciò che ha scoperto, i pensieri che gli vengono alla mente.
Il sarto di Monet
Michele Attanasio
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Due giovani storici dell’arte, Simon Cember e Sandra Celli, entrano in possesso di alcuni documenti lasciati dal professor Anthony Matree, ucciso nella sua casa di Londra, perché molto vicino al ritrovamento di trenta quadri di Claude Monet, spediti dal pittore verso una destinazione misteriosa nel marzo del 1912. I due, cercando di riannodare i fili di una storia che diventa sempre più enigmatica, mettono a repentaglio le proprie vite in nome della promessa di terminare il lavoro del loro mentore. Braccati dal killer del professor Matree, partono da Londra per arrivare a Bordighera: quello che scoprono potrebbe metterli sulla strada giusta, strada che porta al nome di Adelmo Negrini. Cosa lega un sarto bolognese al maestro dell’impressionismo? Questa è la domanda alla quale Simon e Sandra cercano di dare risposta arrivando a Bologna. La città felsinea, magica come i suoi portici, misteriosa come i suoi vicoli, sarà il palcoscenico sul quale i due giovani lotteranno per la vita pur di scoprire la verità.
Nature interiori
Sveva Borghini
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
C’è un tempo - non convenzionale - in cui la poesia si trasforma in approdo di emozioni che risvegliano il dentro umano. La natura si fa culla caleidoscopica, che accoglie questi inviti di versi e anima. Così visioni di paesaggi si mescolano al ritmo di un sentire primitivo, generando nature interiori.
Parole erranti. Racconti di viaggio
Stefano Foglia
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Più che poesie, l’autore ama definirli pensieri erranti, racconti di viaggio nati da un linguaggio distante anni luce da quello che la sua professione, tra numeri e calcoli, richiede. Il viaggio è il filo conduttore di una narrazione che dialoga con le immagini, con i colori e le sfumature impresse negli scatti del quotidiano, così come nelle fotografie che ritraggono luoghi lontani. L’esperienza dell’autore si trasforma in fonte di ispirazione per racconti intimi ed emozionanti.