Libri di A. Albanese (cur.)
L'artefice aggiunto. Riflessioni sulla traduzione in Italia 1900-1975
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2015
pagine: 354
I Translation Studies, nati come disciplina accademica negli anni Settanta, hanno richiamato l'attenzione su un'attività umana spesso trascurata eppure tra le più complesse, importanti e decisive per il dialogo fra civiltà, la comprensione dell'altro e la conoscenza di sé. Questi studi hanno di frequente dimenticato l'apporto fondamentale dato alla teoria della traduzione dalla cultura italiana nel Novecento, con filosofi, linguisti, critici, filologi, storici della lingua, poeti, traduttori professionisti, traduttori-scrittori, editori. II volume intende colmare questa lacuna proponendo alcune delle voci più rilevanti che hanno riflettuto sulla traduzione letteraria in Italia tra il 1900 e il 1975. Accanto a pagine di filosofi (Croce, Gentile, Pareyson, Betti, Della Volpe, Anceschi, Mattioli), si potranno leggere quelle di critici (Praz, Cecchi, Contini, Fortini, Poggioli), linguisti (Terracini, Devoto, Simone), filologi (Sabbadini, Folena), storici della letteratura (Flora, Fubini), poeti-traduttori (Quasimodo, Solmi, Dal Fabbro, Valeri), traduttori-traduttori (Fertonani, Pocar), scrittori (Pirandello, Bianciardi, Calvino, Ginzburg), ma anche intellettuali che si sono occupati in particolare della ricezione dei testi stranieri e di problemi di editoria (Gobetti, Borgese, Fabietti, Poliedro, Padellare), di versioni teatrali (Chinol, Pasolini), di lingue classiche (Romagnoli, Valgimigli) e di letterature moderne (Errante, Izzo, Baldini, Pivano).
Il lettore di provincia
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2012
pagine: 184
Testi di: F. Nasi, J.-J. Lecercle, S. Mambrini, S. Cacchiani, C. Sinibaldi, A. Sezzi, A. Albanese, D. Sorrentino, E. Kretschmer, M. Cipolloni, E. Rolla, R. Duranti.
Servizi di assistenza e sussidiarietà
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 293
Il volume analizza da diverse prospettive i servizi sociali, identificandone le caratteristiche distintive all'interno della più generale categoria dei servizi pubblici. Dopo un inquadramento della materia, viene indagato il modo in cui il diritto comunitario prende in considerazione i servizi sociali e quanto esso incide sul diritto interno.

