Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 2

Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ibiscus Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 1056

La Guida Unica costituisce un interessante strumento di lavoro nella quotidiana pratica didattica di ciascun docente di scuola primaria, offre concreti e agili strumenti di orientamento, programmazione, progettazione e valutazione, con interessanti proposte operative. La programmazione didattica e l'impianto metodologico-operativo sono stati sviluppati in funzione degli obiettivi disciplinari, delle competenze chiave europee e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria previsti dalle recenti Indicazioni nazionali.
80,00

La scoiattolina Norma. Le regole sono importanti. Imparare a gestire emozioni e comportamenti nella Scuola dell'Infanzia

Daniele Fedeli, Francesca Zanon, Federica Novello, Sabrina Pittilini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

Un volume utile agli insegnanti per progettare e realizzare laboratori che allenano e sostengono nei bambini dai 3 ai 6 anni lo sviluppo delle abilità di autoregolazione indispensabili per vivere in modo armonico nei contesti scolastici a partire dalla scuola dell'infanzia. Un percorso completo e semplice da realizzare composto da 9 laboratori, suddivisi per livello di difficoltà e organizzati ognuno in 3 attività una per ciascuno dei tre ambienti scolastici, sezione, giardino e mensa, nei quali i bambini potenziano in contesti ludici 4 ampie abilità autoregolative: Autocontrollo in caso di frustrazione e di attesa, frenando l'impulso ad agire; Flessibilità, cioè sapersi adattare alle transizioni e ai cambiamenti, modificando il proprio modo di agire in base alle circostanze; Mantenimento attentivo sulle attività didattiche proposte ignorando le distrazioni; Pianificazione di routine comportamentali e di compiti cognitivi, con generalizzazione degli apprendimenti in ambiti e contesti differenti. Il volume contiene la guida didattica, l'atelier per costruire la Scoiattolina Norma e tutti i materiali che servono per i 9 laboratori.
18,00 17,10
Autismo. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Autismo. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Marco Pontis

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 150

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell'autismo. Perché il bambino con autismo ha comportamenti problematici, ma non è un bambino problematico.
16,50
Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico

Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico

Lucio Cottini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 212

La figura dell’educatore socio-pedagogico, delineata dalla nuova normativa entrata in vigore all’inizio del 2018, si caratterizza come quella di un professionista in grado di operare a supporto della crescita, dell’affermazione, della piena inclusione e della qualità della vita di tutte le persone nei molteplici contesti che frequentano, in una prospettiva di lifelong learning. Inclusione, qualità della vita e contesti sono appunto le parole chiave del volume, che analizza il ruolo decisivo dell’educatore in un ambito prioritario nel quale può esprimersi la sua professionalità: il supporto alle persone in situazione di disabilità attraverso una didattica speciale di qualità. La didattica speciale, infatti, non si esaurisce nell’ambiente scolastico, ma attraversa tutti i contesti e li innerva di azioni finalizzate alla promozione del benessere di tutti e di ciascuno. Perciò il libro, con un approccio molto operativo e ricco di esemplificazioni, propone un percorso che si snoda nei diversi ambienti di vita della persona con disabilità: dal nido alla scuola; dal lavoro agli spazi del tempo libero e al mondo dei servizi. Il racconto di alcune storie significative, poi, aiuta a mantenere il filo del discorso ben ancorato alla realtà.
19,00
La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica

La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica

Jane Oakhill, Kate Cain, Carsten Elbro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 212

Il volume intende promuovere una conoscenza profonda dei diversi processi coinvolti nella comprensione del testo e delle specifiche difficoltà incontrate dai bambini con problemi nella comprensione. Attraverso una rassegna degli studi recenti, il lettore acquisirà gli strumenti per osservare e riconoscere le diverse componenti implicate in un compito di comprensione e insegnarle in modo flessibile in base alle caratteristiche di ciascun bambino. Nel libro, che con un linguaggio chiaro e accessibile si rivolge a insegnanti, psicologi, logopedisti e studenti universitari, vengono inoltre illustrati interventi efficaci effettuati in contesti sperimentali o scolastici, con suggerimenti pratici per l’utilizzo in classe e tavole di approfondimento.
22,00

AlphaTest SSM. Concorso nazionale per specializzazioni mediche. Le prove ufficiali risolte e commentate

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il volume raccoglie le ultime quattro prove di ammissione ufficiali del test SSM, interamente risolte e commentate. Tutti i quesiti sono accompagnati da una spiegazione esaustiva che chiarisce ogni dubbio e illustra il metodo risolutivo più efficace, fornendo i richiami teorici essenziali per la soluzione delle domande. Il volume risulta utile anche per la preparazione al Concorso di Medicina Generale (MMG).
36,90 35,06

Galateo della scuola

Luca Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: La Linea (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 200

Dall'abbigliamento alle note disciplinari, dal ricevimento dei genitori ai voti, ogni tappa di questa esplorazione della giungla scolastica costituisce una linea di demarcazione fra educazione e inciviltà, pedagogia e pedagogismo, autorità e autoritarismo. La sciatteria che dilaga nelle aule, nelle palestre, nei laboratori, negli uffici delle nostre scuole, raccontata dalla penna sagace di un insegnante che, basandosi sullo studio dei maestri di galateo, riflette su compiti e pratiche dell'istruzione contemporanea, suggerendo buone maniere per curare le relazioni dalle quali dipende l'efficacia di una comunità educante. Uno strumento antico si adatta ai tempi che cambiano per ricostruire le basi del rispetto reciproco formale e sostanziale, per correggersi, scusarsi, perdonarsi e ripartire. L'errore può essere comprensibile, involontario, persino perdonabile. La cafonaggine, mai.
12,00 11,40
EdiTest Professioni sanitarie. Teoria & test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso

EdiTest Professioni sanitarie. Teoria & test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Editest

anno edizione: 2021

pagine: 1080

Il manuale contiene tutte le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti per affrontare la prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2021/2022, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all’offerta formativa. Organizzato in due sezioni, il volume offre una preparazione completa su tutto il programma ministeriale: la prima sezione, Studio, comprende tutte le materie d’esame (Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica) trattate in maniera approfondita sulla base delle prove ufficiali degli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui la versione e-book interattiva a colori scaricabile su tablet e pc e il software di simulazione online, per effettuare infinite esercitazioni di prove d’esame. Il testo, inoltre, è completato da una sezione online dedicata ai principali argomenti di attualità e cultura generale.
44,00

Grammatica dei bambini. La frase

Diana Vedovato, Vera Zanette

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il volume, rivolto ai docenti della scuola primaria, propone percorsi di riflessione linguistica sulla struttura della frase semplice. La metodologia adottata parte dall’osservazione e dalla discussione in classe del modo in cui le parole si raggruppano in sintagmi e del modo in cui ogni frase di senso compiuto ruota attorno a un verbo. Il percorso accompagna i bambini alla scoperta di tre ambiti fortemente connessi tra loro (i sintagmi, le valenze del verbo e la struttura della frase) e li guida nell’analisi della frase attraverso il ragionamento sulle relazioni tra i costituenti e la manipolazione dei materiali linguistici. Ogni argomento è presentato per livelli successivi di approfondimento; ciò rende il testo uno strumento di lavoro utile per tutto il ciclo della scuola primaria e adattabile alle diverse competenze riscontrate in classe. Il libro comprende inoltre un ricco corredo di materiali online che include esercizi per gli alunni e attività di approfondimento.
16,00 15,20
La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi

La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi

Walter Brandani, Manuela Tomisich

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 152

Che cosa significa “progettare in campo educativo”? Soprattutto, che cos’è concretamente un progetto in un servizio sociosanitario e come lo si realizza? Chi sono gli attori in gioco e quali le fasi del progetto? Il libro, rivolto a tutti gli operatori sociali e in particolare agli educatori, intende rispondere a queste domande. Nella prima parte, teorica, si propone un modello di costruzione di un progetto, prendendone in esame tutte le fasi. Nella seconda si analizzano alcuni progetti scritti e realizzati da educatori e operatori sociali per fornire delle esemplificazioni valide per la pratica operativa. Questa nuova edizione approfondisce il tema della progettazione anche in rapporto alle nuove complessità educative e alla realtà virtuale.
14,00

Edu-action. 70 tesi su come e perché cambiare i modelli educativi nell'era digitale

Andrea Balzola

Libro

editore: Meltemi

anno edizione: 2021

pagine: 240

Dalla classe capovolta alla scuola capovolta. In questo volume, dopo una premessa sull’educazione a distanza nel periodo della pandemia, si suggeriscono alcune coordinate per integrare il rinnovamento tecnologico della scuola con la riforma dei modelli educativi che si ritiene necessario attuare. Le istituzioni e i metodi formativi devono cambiare radicalmente alla luce delle trasformazioni intervenute nelle cosiddette società avanzate dall’ultimo scorcio del Novecento a oggi. La rivoluzione informatica, la precarietà e la mobilità del lavoro, la globalizzazione e l’evoluzione degli studi in ambito cognitivo hanno definitivamente messo in crisi i modelli educativi che dominano la pubblica (e anche privata) istruzione, dalla scuola materna e primaria fino e oltre l’università. Questo volume vuole offrire, in una modalità comunicativa non accademica e divulgativa, una sintesi articolata in 70 brevi paragrafi-tesi sui principali temi del pensiero e delle pratiche educative “divergenti” e innovative, generate da un secolo di esperienze e sperimentazioni metodologiche sul campo, o per meglio dire in trincea. Postfazione Giovanni Ragone.
20,00 19,00
L'inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future

L'inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 587

Il libro offre un quadro ampio e completo dell'inclusione scolastica in Italia come si presenta attualmente e come potrà presentarsi in futuro, a seguito delle modifiche normative introdotte con il Decreto legislativo 66/2017. Le varie sezioni del libro si strutturano come un dialogo tra i rappresentanti delle associazioni e i pedagogisti o gli esperti nel campo. L'obiettivo è far emergere le questioni più urgenti e vive che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA. Il testo si apre con un excursus storico e normativo e con un focus sui processi di inclusione negli altri Paesi europei; affronta, quindi, il vasto e complesso tema delle disabilità — dalle disabilità sensoriali a quelle motorie, dalle disabilità intellettive all'ADHD, all'autismo, ai DSA e agli altri BES per poi trattare dell'ICF, delle nuove tecnologie per la disabilità, dell'organizzazione scolastica, del profilo professionale del docente inclusivo e degli adempimenti amministrativi in corso d'anno; infine, illustra le novità nell'iter di riconoscimento e di certificazione della disabilità e prospetta le principali innovazioni normative concernenti i criteri e i profili professionali per l'assistenza specialistica, la formazione iniziale e in servizio dei docenti, la continuità didattica, gli strumenti di valutazione e di progettazione didattica con l'ICF e l'introduzione di indicatori per monitorare e valutare la qualità dell'inclusione. Il libro si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici, ma anche agli studenti dei corsi abilitanti all'insegnamento e in generale a chiunque, all'interno e all'esterno della scuola, condivida l'obiettivo di costruire, giorno dopo giorno, una scuola sempre più accogliente e inclusiva.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.