Libri di A. Baldassari
E dilettando appaga... Il Palazzo Quarantotti a Pisa: studi e restauri
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 124
La storia del Palazzo Quarantotti, condotta con un'indagine minuziosa e approfondita, è la testimonianza di come si possa leggere questo importante documento che nel tempo ha avuto varie trasformazioni strutturali e artistiche per capire il senso delle vicende storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato almeno un po' l'intera città e in particolare il centro di Pisa. Dentro queste pagine è contenuta una lunga, inesprimibile "fatica" della quale l'autore-restauratore ci offre i risultati affinché insieme a lui ne godano tutti coloro che possono apprezzarne il valore. Il respiro si fa largo quando si scopre la passione e la grande competenza che ha sorretto il lavoro di restauro, e la meraviglia si fa strada passo dopo passo perché il palazzo "parla da solo" racconta come si può dentro un'opera d'arte crearne un'altra: la fusione tra antico e moderno. Il Palazzo Quarantotti è ormai un monumento nazionale che custodisce tesori d'arte ai quali possono accedere vari gruppi di visitatori e turisti: le visite sono regolate da una convenzione stipulata tra la Congregazione delle Suore di Santa Marta e il Ministero dei Beni Culturali.
Codice civile annotato con la giurisprudenza
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: XXVIII-3332
Codice civile annotato con la giurisprudenza
Libro: Copertina rigida
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2006
pagine: 3364
Il danno alla persona. Volume 2
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2006
pagine: 1320
Due le ragioni principali per cui il danno alla persona figura, attualmente, tra i settori più complessi e delicati dell'ordinamento. La prima - sullo sfondo della crescente importanza assunta dalla responsabilità civile - è un tutt'uno con la centralità del ruolo che le questioni del danno svolgono, d'abitudine, nel giudizio risarcitorio. Si sa poi come danno significhi sempre più "danno alla persona", mentre quest'ultima formula corrisponde il più delle volte a "danno non patrimoniale". Ecco allora (ad es. in materia di incidenti stradali, di malpractice medica, di illeciti endo-familiari, di infortuni sul lavoro) i ricorrenti interrogativi circa le modalità della prova, gli aspetti assicurativi, il valore delle tabelle, il significato di apprezzamento equitativo. Nodi non sempre facili da sciogliere, oggetto di interventi talvolta infelici del legislatore, temi dibattuti in dottrina e in giurisprudenza - rispetto a cui l'interprete si sente non di rado smarrito. La seconda ragione va ricercata nei compiti svolti, dall'istituto aquiliano, in vista di un ingresso sempre più fervido della persona umana nella cittadella del c.c. Liti fra coniugi, guasti della giustizia, mobbing, inadempimento, pubblica amministrazione, ambiente, tempo libero: mai come ora appare vivo il meccanismo per cui i processi mettono a nudo i particolari delle storie, svelando vissuti dai quali dipende l'an e/o il quantum del risarcimento.
Codice civile annotato con la giurisprudenza e leggi complementari voll. 1-2: Il codice e le legge-La giurisprudenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Wolters Kluwer Italia
anno edizione: 2006
pagine: XXXVI-2619
La presente edizione mantiene inalterata la propria identità strutturale già seguita nelle precedenti edizioni, fornendo al professionista un valido ed aggiornato strumento di consultazione riferito sia alla normativa codicistica che a quella delle leggi complementari di uso più frequente. Particolare cura è stata dedicata nelle selezione delle massime più recenti, privilegiando quelle particolarmente utili e significative nella soluzione di casi concreti.
Codice civile annotato con la giurisprudenza
Libro: Libro rilegato
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XXVIII-3362
Questa edizione del "Codice civile annotato con la giurisprudenza" è stata concepita quale strumento di consultazione destinato ad avvocati, magistrati, notai e alla preparazione di esami di stato. A tale scopo l'opera raccoglie, articolo per articolo, sotto il disposto normativo vigente, la giurisprudenza costituzionale e una selezione ampia e ragionata di quella di legittimità e di merito, organizzata in paragrafi titolati, introdotti dal sommario. In tale logica, in appendice al volume, sono stati inseriti anche gli articoli del Codice antecedenti alla riforma del D.Lgs. 6/2003, con la relativa giurisprudenza.

