Libri di A. Clô
Energia e Mezzogiorno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 373
Nell'economia meridionale permangono situazioni di profondo disequilibrio, tipiche delle fasi di sviluppo incompiuto. Emblematico è il "paradosso dell'energia". Nonostante il contributo fondamentale storicamente dato dal Mezzogiorno al sistema energetico nazionale ed al suo sviluppo post-bellico nelle filiere del petrolio, del metano, dell'elettricità - l'energia continua a rappresentare un vincolo alla modernizzazione del Sud, all'insediamento di nuove attività, all'attrazione degli investimenti. Un paradosso perché l'energia potrebbe rappresentare, invece, una opportunità di sviluppo del Sud: per le sue enormi potenzialità nelle risorse rinnovabili e nel risparmio energetico, per l'essere "ponte naturale" verso la sponda Sud del Mediterraneo, ove si dischiudono enormi opportunità di investimento e che costituisce una fonte di approvvigionamento essenziale del Paese; per le ricadute positive che ne potrebbero derivare sull'industria meridionale. Obiettivo del volume è di fornire, ai decisori pubblici ed alle forze imprenditoriali, una base conoscitiva per politiche innovative che favoriscano, facendo leva sull'energia, sull'ambiente, sul territorio, una nuova e diversa fase di sviluppo del Mezzogiorno.
La coesistenza tra idrocarburi e territorio in Italia. Esperienze e proposte di interazione tra Upstream Oil&Gas e agricoltura, pesca e turismo
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2014
pagine: 278
Negli ultimi anni, lo sfruttamento delle risorse minerarie nazionali è divenuto oggetto di forte contestazione al punto da impedirne la valorizzazione a beneficio dell'intero Paese. Lo studio condotto da Rie muove dall'analisi delle argomentazioni espresse dalle opposizioni - specie locali all'attività mineraria, ponendosi un triplice obiettivo: effettuare un'analisi economica su base regionale delle dinamiche di agricoltura, pesca e turismo per verificare l'esistenza o meno di una correlazione negativa tra queste e l'attività mineraria; analizzare, attraverso lo studio di esperienze italiane ed estere, se l'industria mineraria non possa offrire opportunità di sviluppo a questi importanti settori dell'economia nazionale/locale; individuare linee di azione e di policy attivabili dall'industria mineraria e capaci di creare positive sinergie tra settori così diversi. L'analisi economica e la ricerca sul campo svolte dimostrano come i settori Oil&Gas e APT possano coesistere con successo in un medesimo ambito territoriale sfruttando interessi comuni e complementari in un'ottica win-win; al contempo, evidenziano l'esigenza di migliorare la comunicazione e il dialogo del sistema Oil&Gas verso gli attori locali, al fine di scardinare quella spirale di sfiducia e diffidenza che a oggi ostacola una coesistenza virtuosa.
Addio società del lavoro? Come il reddito di cittadinanza può cambiare il mondo. Ediz. italiana, tedesca, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Prokopp & Hechensteiner
anno edizione: 2008
pagine: 160
Da utopia si sta mutando in una ampiamente discussa strategia di soluzione della questione sociale nel futuro: è la teoria radicale del "Reddito di cittadinanza incondizionato", articolata in questo volume in vari contributi. Sepp Kußtatscher ne offre una fondata analisi storica, politica e sociale dal punto di vista del mondo della politica; Madeleine Rohrer propone una panoramica dei vari strumenti socio-politici che ne consentono un inquadramento metodologico e concettuale. Elisa Grazzi descrive il caso italiano e nel quarto saggio, sia Elisa Grazzi che Markus Lobis spiegano come il namibiano Alfred Nuseb sia diventato commerciante nel suo paese natale, Otjivero.
Annuario 1993-2005. Ediz. italiana e tedesca
Sabine Gamper, Marion Piffer Damiani
Libro: Libro rilegato
editore: AR/GE Kunst
anno edizione: 2005
pagine: 216
Energia e tecnologia
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2005
pagine: 256
Il volume propone alcune delle risposte che scienza, tecnologia e industria possono dare alla dinamica dei consumi di energia, alle modalità con cui farvi fronte e all'impatto che ne può derivare sull'ambiente. I saggi raccolti, elaborati da docenti del Politecnico di Milano riuniti nell'Osservatorio per l'energia Mario Silvestri, intendono offrire una panoramica dei principali sviluppi tecnologici che nell'ultimo decennio sono andati consolidandosi in campo energetico, indicando possibili sentieri tecnologici e produttivi prioritari.