Libri di A. Colombo
Australia
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 588
Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Ancora percorsa dallo spirito antichissimo degli antichi aborigeni, colonizzata dagli inglesi, il "nuovissimo continente" affascina per la singolarità della natura e dei paesaggi e per il contrasto tra eredità antichissime e modernissime città. I suoi 18.000 chilometri di coste vantano le più belle barriere coralline del mondo, infinite distese di sabbia bianca, incantevoli isole tropicali e chiassose spiagge di surfisti. L'immenso entroterra comprende vasti deserti rossi, antichi insediamenti aborigeni, rigogliosi vigneti e montagne innevate. C'è l'imbarazzo della scelta, sia che vogliate vivere avventure all'aperto, fare vita di spiaggia o sperimentare il meglio della cucina internazionale.
L'ABC dell'economia e altri scritti
Ezra Pound
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1994
pagine: 176
Sono qui raccolti i principali scritti di Pound "economista" che presentano il corpus articolato di una riflessione condotta nel corso degli anni Trenta da posizioni sì moralistiche, ma non prive di riscontro presso i monetary cranks, quegli economisti eretici rispetto ai quali fu costretto a prendere posizione lo stesso Keynes. Come mostra Giorgio Lunghini, nel suo saggio introduttivo, la premessa etica di Pound, la sua "filosofia sociale", non è molto lontana da quella di Keynes, certo tenuto a un più professionale realismo, in particolare quando si tratta di affrontare il problema della disoccupazione. In appendice due articoli apparsi nella rivista di T. S. Eliot "Criterion" e una selezione dei discorsi di Pound alla radio fascista pronunciati durante la guerra. Con la prefazione di Mary de Rachewiltz e l'introduzione di Giorgio Lunghini.
La caduta dei giganti. The century trilogy. Volume 1
Ken Follett
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2011
pagine: 999
I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa. Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche d'Inghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Peskov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione. Dalle miniere di carbone ai candelabri scintillanti di palazzi sontuosi, dai corridoi della politica alle alcove dei potenti, da Washington a San Pietroburgo, da Londra a Parigi il racconto si muove incessantemente fra drammi nascosti e intrighi internazionali. Ne sono protagonisti ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e sopra tutto e tutti le conseguenze della guerra per chi la fa e per chi resta a casa.
L'inverno del mondo. The century trilogy. Volume 2
Ken Follett
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 957
Cinque famiglie legate l'una all'altra il cui destino si compie durante la metà del ventesimo secolo, in un mondo funestato dalle dittature e dalla guerra. Berlino nel 1933 è in subbuglio. L'undicenne Carla von Ulrich, figlia di Lady Maud Fitzherbert, cerca con tutte le forze di comprendere le tensioni che stanno lacerando la sua famiglia, nei giorni in cui Hitler inizia l'inesorabile ascesa al potere. In questi tempi tumultuosi fanno la loro comparsa sulla scena Ethel Leckwith, la formidabile amica di Lady Maud ed ex membro del parlamento inglese, e suo figlio Lloyd, che presto sperimenterà sulla propria pelle la brutalità nazista. Lloyd entra in contatto con un gruppo di tedeschi decisi a opporsi a Hitler, ma avranno davvero il coraggio di tradire il loro paese? A Berlino Carla s'innamora perdutamente di Werner Franck, erede di una ricca famiglia, anche lui con un suo segreto. Ma il destino lì metterà a dura prova, così come le vite e le speranze di tanti altri verranno annientate dalla più grande e crudele guerra nella storia dell'umanità, che si scatenerà con violenza da Londra a Berlino, dalla Spagna a Mosca, da Pearl Harbor a Hiroshima, dalle residenze private alla polvere e al sangue delle battaglie che hanno segnato l'intero secolo. "L'inverno del mondo", secondo romanzo della trilogia "The Century", prende le mosse da dove si era chiuso il primo libro, ritrovando i personaggi de "La caduta dei giganti", ma soprattutto i loro figli.
Miss Kobayashi's dragon maid. Volume 11
Kyoushinsha Cool
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2022
pagine: 160
Kobayashi risponde alla dichiarazione di Tohru, Kanna gioca con il suo papà, Fafnir scappa di casa, mentre Ilulu e Lucoa mettono in imbarazzo Taketo e Shota. Insomma, anche oggi proseguono le pacifiche interazioni tra draghi e umani! Nel mentre, la numero due della fazione dell'armonia, Telne, ha una notizia inaspettata per il gruppo: l'imminente matrimonio di Elma.
Your name. Another side: Earthbound. Volume 1
Makoto Shinkai, Arata Kanoh
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2020
pagine: 190
Taki, un liceale di Tokyo, nei suoi sogni si scambia di corpo con Mitsuha, una liceale che vive in campagna. Anche se all'inizio la situazione lo confonde, il ragazzo si abitua gradualmente a questa nuova vita, sempre più incuriosito dalla proprietaria di quel corpo. Ma Taki non è l'unico a sperimentare qualcosa di nuovo: cosa penseranno gli amici della ragazza e i suoi familiari di fronte ai suoi comportamenti bizzarri?
L'italiano per capire
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 420
Lo scopo del volume è fare il punto sul rapporto tra le competenze linguistiche degli studenti e le loro abilità di comprensione e di studio. L'ipotesi di base è che "più italiano sai, più capisci ascoltando e leggendo e meno fatichi nello studiare". L'opera raccoglie gli Atti del XVII Convegno Nazionale Giscel, tenuto a Reggio Emilia nel 2012: riflessioni teoriche e ricerche empiriche sui processi di comprensione della lettura, sulle forme di scrittura che accompagnano e sostengono l'apprendimento, sullo sviluppo delle competenze orali, sulle competenze lessicali, sulla dimensione linguistica degli ambiti disciplinari.
Bibbia e scienza. All'origine di un rapporto inscindibile
Stanley L. Jaki
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 272
In mezzo al guado. Scenari globali e l'Italia. Rapporto ISPI 2015
Libro
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2015
Italia: la verità dei materiali. Ediz. italiana, inglese, cinese
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2015
pagine: 167
Shanghai Expo Trade Co., Ltd. è un'azienda partecipata totalmente da Shanghai Expo Group, incaricata di seguire lo sviluppo post-Expo e di gestire alcuni padiglioni donati da paesi stranieri, in particolare Italia, Lussemburgo e Spagna. Dopo l'Expo Shanghai 2010, il Padiglione Italiano ha acquisito una nuova immagine sotto il nome di "Shanghai Italian Center". A seguito della mostra "Tradizione e innovazione. L'Italia in Cina", il tema della mostra attuale è "La verità dei materiali. L'Italia in Cina". La mostra sottolinea la nuova idea di design secondo cui il design italiano contemporaneo scaturisce dalle materie prime come il legno, la pietra e i materiali di sintesi, e si relaziona strettamente con la vita quotidiana. Presentare la cultura italiana ai visitatori cinesi è uno degli obiettivi primari dello Shanghai Italian Center. Per raggiungere questo scopo, i primi due piani del Padiglione ospitano mostre aperte al pubblico, offrendo in questo modo ai visitatori una vera esperienza italiana attraverso prodotti e idee in molti casi mai visti prima in Cina. Il primo piano del Padiglione ospita la mostra curata dalla Triennale di Milano, dall'architetto Alessandro Colombo dello Studio Cerri & Associati. Con la mostra, La Triennale sviluppa il tema dei materiali usati nell'arte italiana, nel design e nell'architettura (legno, pietra, materiali di sintesi), al cuore del migliore Made in Italy, in una combinazione di tradizione e tecnologia.

