Libri di A. Eniti (cur.)
Intervista a Luciano Fabro. DVD
Paolo Comuzzi
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2007
Luciano Fabro (1936-2007), dopo aver trascorso la giovinezza in Friuli si trasferisce a Milano nel 1959 dove diventa uno degli esponenti dell'Arte Povera, avviando una personale riflessione sul concetto di spazio e sulla sua fruizione. Alcune delle sue opere, realizzate in vetro, mettevano a confronto le opposte funzioni della trasparenza e della specularità, mentre altre, in tubolari di ferro, erano estremamente condizionanti la percezione dello spazio in cui erano accolte. Negli anni Settanta si collocano opere incentrate sulle specificità linguistiche della scultura, con l'utilizzo di materiali come il marmo o il bronzo accanto a vetro, tela, seta. La dimensione ambientale assume notevole importanza nei lavori successivi ('Habitat') accanto alla riflessione sulla prospettiva classica, evidenziata e messa in discussione in lavori come 'Paolo Uccello 1450-1989', al Castello di Rivoli (1989). Negli anni Novanta ha esposto in musei di grande prestigio internazionale (San Francisco Museum of Modern Art nel 1992; Centre Pompidou nel 1996, Tate Gallery nel 1997). Ha partecipato a manifestazioni internazionali come la Biennale Arte di Venezia e Documenta a Kassel.
Intervista a Claudio Magris. DVD
Paolo Comuzzi
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2007
Claudio Magris è nato a Trieste il 10 aprile 1939. Ha insegnato Letteratura tedesca all'Università di Torino e di Trieste. È Accademico dei Lincei e di altre accademie italiane ed estere. Ha ricevuto numerosi premi, fra cui il premio 'Strega', il 'Praemium Erasmianum' e il 'Principe de Asturias'. Collabora con "Il Corriere della Sera". Fra i suoi libri: 'Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna' (1963), 'Lontano da dove' (1971), 'L'anello di Clarisse' (1984), 'Illazioni su una sciabola' (1984), 'Danubio' (1986), Un altro mare (1991), 'Microcosmi' (1997), 'La mostra' (2001), 'Alla cieca' (2005).
Intervista a Francesco Tullio Altan. DVD
Paolo Comuzzi, Altan
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2007
Questo dvd raccoglie cinque interviste ad artisti e intellettuali che, nel loro ambito disciplinare, hanno dato testimonianza di civiltà: Francesco Tullio Altan, disegnatore e fumettista, nell'illustrazione, Novella Cantarutti, poetessa e scrittrice, nella poesia, Luciano Fabro, artista e scultore, nell'arte visiva, Massimo Gerardi, ballerino e coreografo nella danza e Claudio Magris, germanista, critico e scrittore, nella letteratura. È un viaggio di civiltà, che costruisce, restaura, mantiene, cura. Che inventando cose nuove, esalta la memoria e restituisce quel che non è mai stato. Fino ad acquisire tradizione. Un viaggio nella parola e nell'immagine, che interroga il lettore non tanto su quello che resta del passato, ma piuttosto sulla contemporaneità. Non si tratta di videointerviste 'tradizionali', ma di un complesso lavoro di integrazione e interpretazione tra video, fotografia, grafica, illustrazione, che si alternano e cambiano ritmo a seconda del protagonista. Al dvd si accompagna un supporto editoriale, che raccoglie le biografie degli intervistati e la presentazione del progetto con alcune testimonianze dei protagonisti.

