Libri di A. Ferrari (cur.)
La legge che non c'è. Proposta per una legge sulla libertà religiosa in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 380
La Costituzione dell'Italia repubblicana offre, a livello europeo, una delle più complete protezioni della libertà religiosa, ma l'attuazione legislativa del progetto costituzionale è parziale. L'Italia è conosciuta per il suo modello concordatario, esteso dalla Costituzione anche alle confessioni diverse dalla cattolica, ma non tutti sanno che, per le comunità religiose prive di accordi con lo Stato, l'unica legislazione fruibile risale al 1929. Una normativa così datata e così fuori asse rispetto ai principi costituzionali, per quanto corretta nel tempo dalla Consulta, si è rivelata sempre più inadeguata a soddisfare le crescenti e nuove istanze, sia individuali che collettive, di libertà religiosa. I vari tentativi di approdare a una nuova legge generale sulla libertà religiosa non hanno avuto, a oggi, esito positivo. Restano così in larga misura inevase molte delle domande di libertà che emergono da un contesto religioso e culturale sempre più caratterizzato, anche in Italia, in senso pluralistico. A tali domande prova a rispondere la «Proposta» di legge pubblicata in questo volume, elaborata da Sara Domianello, Alessandro Ferrari, Pierangela Floris e Roberto Mazzola, con il coordinamento di Roberto Zaccaria. La «Proposta» prende in carico più istanze di libertà, individuali e comunitarie, investe diverse tematiche (tra le quali l'assistenza spirituale, l'associazionismo religioso, l'uguale libertà di tutte le confessioni) e scaturisce da un ampio confronto del Gruppo di lavoro con comunità religiose, associazioni non confessionali, giuristi, politici e rappresentanti istituzionali.
Russia 2018. Predictable elections, uncertain future
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 145
Introduzione di Paolo Magri.
Putin's Russia: really back?
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2016
pagine: 138
Le forme linguistiche dell'ufficialità. L'italiano giuridico e amministrativo della Confederazione Svizzera
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2013
pagine: 249
Quale italiano si scrive a Berna? E quali sono i criteri che guidano chi è chiamato a concretizzare il principio costituzionale della pari dignità dell'italiano in ambito federale? Studiosi e addetti ai lavori offrono in questo volume uno spaccato dell'uso della lingua italiana nel contesto istituzionale federale svizzero, analizzando alcune tipologie testuali chiave per i rapporti tra Stato e cittadini, come i comunicati stampa, le pagine Internet o gli atti normativi. Ne risulta, per la prima volta in modo così ricco e circostanziato, un quadro fedele della realtà ufficiale della terza lingua svizzera, la quale si trova a dover dialogare criticamente con le altre lingue ufficiali svizzere e con le altre varietà di italiano, ma anche a dover soddisfare precise esigenze di uniformità, certezza e chiarezza, e ad adeguarsi alle forme imposte dai nuovi mezzi di comunicazione.
Il matrimonio. Un sogno infranto?
Paul David Tripp
Libro
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2009
pagine: 18
Lo sposo ideale, un matrimonio da sogno. In questo libretto, Paul David Tripp mostra che mantenere i propri sogni nella giusta prospettiva secondo le priorità di Dio può infondere vigore sia a noi che al nostro matrimonio.
Il suicidio. Capire e intervenire
Jeffrey S. Black
Libro
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2005
pagine: 39
La depressione. Tirarti su quando ti senti giù
Edward T. Welch
Libro
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2005
pagine: 31
La preghiera ministeriale d'intercessione. Un dovere dei pastori
Eugene Bradford
Libro
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2003
pagine: 45
Il linguaggio delle piante nelle stelle. La via della rinascita alchemica, dalle piante all'immortalità dell'uomo
Maurizio Forza, Severino Doppi
Libro
editore: Dudit
anno edizione: 2016
pagine: 160
Claudio Villa. Sotto il segno di Tex
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2012
pagine: 224
C'è un'unica mano che, mese dopo mese, illustrazione dopo illustrazione, ridefinisce i lineamenti di un mito. E la mano di Claudio Villa, l'artista che da quasi vent'anni realizza le copertine di un'intramontabile icona del fumetto mondiale: Tex. Quella di Villa è una storia che parte da lontano, da un quaderno pieno di disegni e sogni, e passa attraverso la Francia, Martin Mystère e la nascita di Dylan Dog prima di incrociare la pista del ranger di casa Bonelli. Una storia che Claudio ripercorre in questo libro, aprendo per la prima volta il suo incredibile archivio di studi, bozzetti, tavole originali e perle finora inedite.
Popoli e chiese dell'Oriente cristiano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 312
In un momento storico in cui il cristianesimo è da più parti considerato essenzialmente occidentale o destinato a divenirlo, questo volume si pone l'obiettivo di accrescere la conoscenza dell'Oriente cristiano, in particolare delle antiche chiese fiorite nel Vicino Oriente prima dell'espansione dell'islam e che mantengono ancora oggi la loro specificità. I saggi qui raccolti delineano la formazione e lo sviluppo, dalle origini sino ai nostri giorni, di tali chiese avvicinandoci così alla ricchezza della tradizione storica e spirituale dei cristiani d'Oriente (copti, etiopi, siri, melchiti, maroniti, armeni e georgiani) e documentando al tempo stesso la situazione assai difficile nella quale molti di loro si trovano.