Libri di A. G. Vertucci
Il tuffo perfetto
Eva Margi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2022
pagine: 312
La vita di Brando Reda, trentenne tranquillo ed equilibrato, viene stravolta improvvisamente una notte, quando la donna con cui ha una relazione gli confessa una scomoda verità. Quella stessa notte, una scura sagoma dai passi assordanti si staglierà nel nuovo percorso che da lì in poi sarà chiamato a compiere. Scavando nel suo passato e guardando in faccia un presente nel quale non ritrova più se stesso, dovrà ridare un senso alla sua vita. Riuscirà ad amare nuovamente e a liberarsi del suono di quei passi assordanti che a lungo tormenteranno i suoi pensieri?
I draghi di Komodo
Sergio Figuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2021
pagine: 208
Una storia come tante altre viste nei film, forse perché la vita stessa è un film, vissuto da ognuno di noi, fotogramma dopo fotogramma, sempre dietro quella macchina da presa che immortala inesorabilmente ogni nostro respiro, ogni nostra angoscia, ogni nostro sentimento, sia che esso risulti espresso sia invece celato gelosamente nel nostro animo. E così lo scorrere della storia è lo scorrere della pellicola, e il fluire dei capitoli è un susseguirsi continuo di piccoli pezzi di vita che costituiscono "una serie di famosi titoli cinematografici". Una storia possibile? non una storia vera, dunque. Ma pur sempre un racconto plausibile, nel contesto di una qualunque moderna città di oggi, di una qualunquistica e mediocre collettività che fagocita tutto, pure l'eccellenza altrui, rischiando di lasciare in eredità ai propri figli solo il vuoto assoluto. Il filo conduttore è comunque il disagio di un artista che si sente emarginato e incompreso in quello stesso entourage che inizialmente l'aveva accolto con entusiasmo. L'iniziale analisi psicologica si trasforma a metà del racconto in un'indagine di polizia vera e propria, con una definitiva svolta della storia verso il giallo classico.
Della vita, della guerra, dell'amore, dell'esilio e di molte altre strane cose che capitarono a Zenone Bastiani nella sua lunga vita
Sergio Vezzola
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 240
Tra la guerra di liberazione e la vecchiaia di Zenone ci sono quarant'anni d'esilio e il ricordo di Carmen. Guerra, odio, dolore, crudeltà, amore, Africa, disillusione, rammarico, esilio dell'anima, paura, amicizia, morte e rinascita: sono questi gli elementi che caratterizzano "Della vita, della guerra, dell'amore, dell'esilio e di molte altre strane cose che capitarono a Zenone Bastiani nella sua lunga vita", un'opera che si svolge in un lungo arco temporale tra la Repubblica, l'Africa e, alla fine, il ritorno in una patria estranea.
Il peso delle ali
Celeste Belcari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2018
pagine: 172
Sara e Celeste, Celeste e Sara. Una storia che si snoda su un doppio binario apparentemente parallelo che cattura il lettore, frastornandolo a volte, con la crudezza della vita che si plasma intorno all'eleganza con cui essa viene affrontata e, nello specifico, raccontata, senza edulcorazioni di sorta né eccessi di cinismo, senza estremità acuminate che, paradossalmente, possano offrire lo spunto per contrastare i cambi d'umore e ilmutarsi delle situazioni, anche quando involvono. Così, accompagnati pagina dopo pagina da un tocco graffiante ma mai cattivo, ci immergiamo nell'adolescenza della protagonista prima e in un'età più avanzata poi, alle soglie della piena maturità, sino a un epilogo che non chiude la storia semplicemente perché la storia continua, insieme alla vita.
Il vestito rosso della contessa
Martina Collu
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2018
pagine: 304
Siviglia con i suoi tetti bianchi, i suoi nuvoloni carichi di pioggia, i suoi segreti dipinti sulle mattonelle dei giardini arabi. Una città dall'apparenza accattivante e profondamente enigmatica, che fa da sfondo alla vicenda di Alma, una storia di insoddisfazione personale che s'intreccia ai misteri della contessa Frieda Von Hohenfels e alla ricerca della verità.
Barabba. L'ebreo errante in Carnia
Igino Piutti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 312
Un romanzo storico che riprende e attualizza la leggenda dell'Ebreo errante, protagonista di svariate opere letterarie dal Medioevo a oggi. L'ebreo della leggenda non sarebbe Malco, il ragazzo che ha rifiutato l'acqua a Cristo che saliva il Calvario, bensì Barabba, giunto in Carnia al seguito di Pilato che, secondo un'altra leggenda, sarebbe morto proprio tra i Celti delle Alpi Carniche. Sarebbe stato lui a scolpire, duemila anni fa, il crocefisso che si trova nella grotta del Crist di Val, sul monte Lovinzola, attorno al quale si sviluppa la trama del romanzo. Tornato in Carnia all'inizio di ogni secolo, raccontando i suoi ritorni ricostruisce, tra storia e leggenda, anche la storia della Carnia. Con gli altri protagonisti si confronta sui temi dell'immortalità, della vita oltre la morte, del senso della religione nella storia dell'umanità. Non manca neppure una previsione su quello che sarà il futuro dell'umanità nell'Universo.
Il quadrato sacro. La chiave del Sator
Simone Stazi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2019
pagine: 120
Un giovane ragazzo romano trova accidentalmente uno dei più antichi misteri che la storia conserva. Ne rimane talmente affascinato che decide fermamente di trovarvi una soluzione, nonostante gli ammonimenti del caro professore e la titubanza generale. Aiutato dalla sorte, riesce a coinvolgere i suoi amici in un viaggio che li porterà a trovare un'attestazione che conferma la sua rivoluzionaria scoperta. Le implicazioni che ne deriveranno saranno nuovo ossigeno per tutti gli appassionati di religione e misticismo.
Il polso del tennista
Rodolfo Lisi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2021
pagine: 160
"Io gioco con molto polso", diceva Andre Agassi. Chissà con quale maggiore consapevolezza, e migliori risultati, lo avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione il libro di Lisi. Superate le difficoltà di un linguaggio specialistico che non gli è familiare, ogni lettore tennista ne trarrà un gran giovamento. I guai di Del Polso lo aiuteranno a capire quali movimenti mettono a repentaglio i suoi polsi, mentre i colpi di Federer e di Nadal gli spiegheranno quanto il polso può contribuire alle prove d'artista che ha sempre ammirato.
Premio letterario internazionale Samnium 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2021
pagine: 82
Antologia delle opere finaliste e vincitrici del Premio Letterario internazionale Samnium.
Il figlio della Rosa. Il vero anticristo
Sonny Sauro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2021
pagine: 104
Questa è la storia di un ragazzo stravagante, che a ventitré anni comincia ad avere delle visioni o, meglio, memorie di eventi mai accaduti nel passato ma vividi nella mente. Tali memorie compongono il mosaico che è riassunto in questo libro. Il protagonista è convinto che la storia che ha assorbito lo abbia trasformato nel Messia o in un falso profeta figlio del diavolo. A dar manforte a queste convinzioni ci sono i cinque segni: nato il 25 dicembre? concepito quando nel cielo c'era la cometa di Halley? il nome Sonny, che significa "figliolo" in lingua inglese? la circoncisione, come una chiamata alla fede? il nome della madre, Rosa, che richiama il figlio della Rosa che nelle sacre scritture è il Messia.
L'amore ai tempi di Berlinguer
Luisa Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2021
pagine: 184
La vicenda, fra romanzo storico e storia di formazione al femminile, collocata tra gli anni '50 e '80 sullo sfondo della città di Padova, fra Piazza Capitaniato e via Beato Pellegrino, e dei suoi provinciali dintorni, intreccia privato e pubblico di una ragazzina, Claudia, che crescendo, quasi spezzata tra l'educazione cattolica e l'aspirazione a libertà e felicità, percorre la seconda metà del '900. L'ordine della storia è dato dagli uomini della sua vita? dal padre, figura carismatica, al leader del PCI Berlinguer, passando per amici, compagni, mariti, amanti. Ma la chiave di lettura è intima e introspettiva: è l'amore? amato, desiderato, ricercato, fatto e disfatto, trovato infine in nuove creature, lontano dagli uomini e dai loro universi.
Verdenotte
Jessica Brunetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2021
pagine: 392
Quando Cecilia si trasferisce in una nuova città, per completare gli studi in economia, è convinta che le sue preoccupazioni più grandi saranno di carattere economico. Ben presto, però, si renderà conto che esistono sfide ben più complicate. Così, sullo sfondo di una città fatta di persone, ancor prima che di strade e palazzi, Cecilia affronterà le sue paure più profonde. A metà tra la voglia di restare nell'indifferenza di chi la circonda e il desiderio di liberarsi dal fardello del proprio passato, sarà costretta a riconsiderare la sua visione del mondo.