Libri di A. Galatolo
Orgasmi geneticamente modificati. Per una rivoluzione fantastica del cosmo
ROSSELLA MONACO
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2016
pagine: 266
In terra di Originalonia i cloni sono finalmente usciti allo scoperto. Sono bizzarri perfezionamenti genetici di tipi umani e animali, ora fuggiti dai laboratori in cui sono stati creati per compiere una missione segreta affidatagli dal loro capo Neurone. In mezzo a ologrammi pubblicitari dopanti, tele coercitive, religioni deliranti, caotici timori di chi è diverso, i cloni affrontano con tutta la loro stranezza il mondo degli Original: Nean l'arguto uomo-scimmia, Jesux il mistico, Input il computer umano, Mixia la ninfomane femminista e innumerevoli altri straordinari ibridi sono tutti impegnati in una misteriosa e folle impresa, destinata a sovvertire, a suon di sesso e libertà, le abitudini degli individui più strampalati e autodistruttivi dell'universo: gli esseri umani.
Astici & mirtilli. Cronache culinarie da un viaggio in Maine
Marcella Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2015
pagine: 126
"Fare un piatto di gnocchi con la salsa di pomodoro è un lusso per pochi. Ma per pochi centesimi si compra un grande barattolo di burro di noccioline. Essere magri in America è costoso." Il Maine, stato a nord est degli Stati Uniti, al confine con il Canada, è uno dei luoghi che sono rimasti 'diversi' dal resto degli Stati Uniti: la natura è imponente e selvaggia, metti un piede fuori dai centri abitati e ti puoi imbattere in puma, serpenti velenosi, squali. Nel Maine i déjà vu sono frequenti, perché in ogni città ci sono zone assolutamente uguali le une alle altre, e non vanno certo prese come segno per orientarsi, specialmente a Mount Desert Island, l'isola a forma di guantone da baseball all'interno dell'Arcadia Park, dove le donne vanno a raccogliere mirtilli e lamponi e ne fanno marmellate dense e scure. Qui si sfornano pies come quelle di Nonna Papera. Qui hanno una cucina tradizionale, e tra i prodotti tipici c'è il lobster, l'astice rosso presente in quantità (è il caso di dirlo) oceaniche; il Maple syrup, cioè lo sciroppo d'acero; i piccoli frutti di bosco. Ma quel che non hanno è sicuramente l'olio di oliva: così l'autrice, nei viaggi in Maine di cui racconta questo libro, lo ha regolarmente portato con sé dalla sua Toscana, per fondere insieme i diversi sapori e profumi, che proprio in queste pagine verranno creati e scoperti, anche attraverso ricette illustrate.
Diverse sfumature d'anguilla. Ricette e storie dai Sargassi alle lagune
Milena Djokovic
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2014
pagine: 125
Come può una raccolta di ricette trasformarsi in un'inchiesta sul campo? Questo libro indaga un pesce misterioso, poco noto e la cui storia è ricca di risvolti interessanti, diffusissimo in tutta l'Italia eppure sempre meno presente sulle nostre tavole. Per quali motivi? Dalle migrazioni e le metamorfosi dell'anguilla, fino alla lavorazione del prodotto gastronomico, attraverso i racconti di persone che per lavoro o per diletto hanno a che fare con le anguille, si scoprono dettagli storici, segreti di cucina, curiosità legate al mondo della pesca, e infine anche qualcosa di più serio, come ad esempio che l'anguilla rischia l'estinzione ed è tutelata da direttive europee. E va protetta, in quanto rappresentante di un legame di continuità con la tradizione popolare e di un'identità culturale che potrebbe sparire. Partendo dalla curiosità per un prodotto gastronomico locale, l'anguilla sfumata di Orbetello, che si produce solo nel piccolo paese sulla laguna, e passando dalle tradizioni culinarie venete, tutte le sfumature che ci sono da scoprire intorno a un animale magico e indistruttibile, in natura come nella storia.