Libri di A. M. Notti
La comprensione del testo. Capacità di localizzare informazioni e fare inferenze
Marika Calenda, Francesco Milito
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 368
Il presente volume, articolato in una parte teorica e in una parte metodologica, focalizza l'attenzione sulla capacità di comprensione dei testi degli studenti liceali di tre regioni del Sud Italia. Con linguaggio chiaro e correttezza metodologica, gli Autori offrono alla comunità scientifica e a tutti coloro che, a vario titolo, sono direttamente o indirettamente interessati alla problematica alla base dell'indagine, spunti di riflessione e di approfondimento, coniugando teoria e ricerca empirica. La prima parte del volume, che costituisce l'approfondimento teorico, affronta il tema dell'evolversi della ricerca sulla comprensione della lettura. A partire da un excursus storico sulle teorie dell'apprendimento, l'Autore si sofferma sulle caratteristiche dei testi e sui processi di comprensione. La seconda parte è interamente dedicata all'indagine empirica. Partendo dalla scelta del campione e dalla costruzione delle prove, l'Autrice, attraverso la meticolosa descrizione della ricerca condotta, offre un valido contributo a quanti vogliano cimentarsi con la pedagogia sperimentale, fornendo dati significativi per un'attenta riflessione rivolta al processo di insegnamento-apprendimento della lingua italiana. Prefazione di A.M. Notti.
L'insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 574
In occasione delle manifestazioni per Matera Capitale Europea della cultura 2019, è stato organizzato nei giorni del 14 e 15 marzo 2019, presso l'Unibas (Università della Basilicata-sede didattica di Matera), il Convegno sul tema: "L'insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale". Si è trattato di sviluppare in una università meridionale e nell'ambito dello specifico gruppo di lavoro SIPED Formazione dell'insegnante e del dirigente scolastico, un progetto complessivo per analizzare, chiarire e rilanciare le figure del dirigente scolastico e dell'insegnante all'interno della scuola dell'autonomia, tenendo conto della fondamentale alleanza tra scuola, famiglia e territorio per lo sviluppo di uno specifico progetto di corresponsabilità educativa.
Valutazione educativa
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
Il volume conclude un lungo percorso iniziato con il PRIN 2003/2005 "E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica", proseguito con quello 2006/2008 "Ontologie, learnig object e comunità di pratiche: nuovi paradigmi educativi per l'e-learning" e terminato con il PRIN 2009/2011 dal titolo "Valutazione della ricerca nella area pedagogica sperimentale e docimologica". Il progetto di ricerca delle Unità di Padova e di Salerno, che intendeva portare avanti il lavoro di stesura di una rete semantica per sviluppare i concetti inerenti la valutazione della ricerca nella area pedagogica sperimentale e docimologica, è scaturito dall'esigenza di fornire, nell'ambito delle scienze pedagogiche, le stesse interpretazioni concettuali del dominio di conoscenza relativo alla Valutazione educativa.