Libri di A. M. Paoluzzi
In cammino con un saggio pellerossa
Joseph M. Marshall
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2008
pagine: 125
I discendenti delle tribù nativo-americane sono stati a lungo restii a condividere il loro sapere e la loro spiritualità, poiché l'essenza della loro saggezza era spesso stata fraintesa. Con "In cammino con un saggio pellerossa", Joseph M. Marshall, discendente diretto dei Sioux Lakota e vincitore di vari premi letterari, rompe finalmente questo silenzio rivelando il meglio degli insegnamenti che gli sono stati tramandati da suo nonno nel corso di tutta la sua esistenza, rendendo accessibili conoscenze senza tempo, finora patrimonio esclusivo della cultura Lakota. Marshall conduce il lettore nel cuore della saggezza del suo popolo, in un viaggio fatto di storie in cui autentici episodi della sua adolescenza si intrecciano con miti noti a ogni Lakota. Le sue emozionanti narrazioni toccano temi fondamentali per ogni popolo: la necessità di conoscere se stessi; il cerchio della vita; la scoperta e il compimento della propria, unica missione. Marshall propone una serie di racconti antichissimi, storie e leggende in una nuova, straordinaria versione.
La moglie del macellaio
Li Ang
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2015
pagine: 188
Prendendo spunta da un fatto di cronaca realmente accaduto, Li Ang narra la storia di Lin Shi, una povera contadina costretta a sposare un uomo rude e brutale, che per professione macella maiali. L'uomo si fa costantemente beffa delle regole religiose e morali della società in cui vive e non esita ad abusare della moglie, godendo dello stesso perverso piacere che prova sgozzando animali. Lin Shi si ritrova ben presto in una situazione senza via d'uscita: emarginata dalle altre donne del villaggio - che considerano i suoi comportamenti bizzarri e le sue grida di aiuto niente altro che un perverso escamotage sessuale per eccitare il marito - scivola lentamente nella disperazione e nella follia fin quando, una notte, non sarà proprio lei stessa a "macellare" il marito.
Cinquecentouno star del cinema. Una guida completa ai protagonisti del grande schermo
Steven Jay Schneider
Libro: Copertina rigida
editore: Atlante
anno edizione: 2008
pagine: 640
Da Marilyn Monroe a Meryl Streep, da Charlie Chaplin a Clint Eastwood, il libro celebra le star del cinema che hanno maggiormente catturato la fantasia del pubblico, ispirando milioni di fan di tutto il mondo e raggiungendo una sorta di immortalità con le loro interpretazioni. Ordinato cronologicamente a partire dalla data di nascita di ogni artista, "501 Star del cinema" segue lo sviluppo progressivo dell'arte cinematografica. I volti più amati del cinema hanno incarnato le passioni e le mode della società, imprimendosi a fondo nella memoria di tutti. Dalle leggende del cinema muto fino alle celebrità di oggi, le grandi star restano le vere icone del nostro tempo.
Brutti cinesi
Yang Bo
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2007
pagine: 157
Bo Yang non esita a tratteggiare i difetti e le mancanze del "tipico cinese", mettendo in luce i tratti più marcati e bizzarri della cultura popolare cinese. I testi raccolti in questo volume sono un miscuglio di psicologia popolare, analisi politiche, aneddoti divertenti e pieni di umorismo; il risultato è una satira pungente e al tempo stesso piena di affetto, un incitamento continuo rivolto ai suoi connazionali a conoscersi e confrontarsi con i propri difetti e, perché no, a riderci su.
Uomini a Taiwan
Zhenhe Wang
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2006
pagine: 162
Un vagabondo innamorato della propria sorella, un povero sordo "compiacente" alle avventure extra-coniugali di sua moglie, un ometto megalomane e paranoico, con insospettabiti capacità amatorie, e un giovanotto alle prese con un test sulla virilità.. Cosa hanno in comune questi personaggi? Il tema ricorrente è quello dell'amore nelle sue varie forme. Ritratti attraverso l'occhio dell'autore con una varietà di toni che vanno dal sarcasmo all'ironia affettuosa fino a una lucida drammaticità, testimoniano di una realtà che è quella della Taiwan a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta.