Libri di A. Merico
Zio Paperone. La disfida dei dollari
Carl Barks
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2013
pagine: 237
Dopo "Paperino - Il mistero degli Incas", il nuovo appuntamento con il genio di Carl Barks è un libro dedicato a Zio Paperone, il cui fortunato Decino e le baruffe con il rivale Rockerduck sono ormai entrati nell'immaginario dei lettori. "La disfida dei dollari", la prima avventura di cui l'irascibile "fantastiliardario" con le ghette può dirsi indiscusso protagonista, è qui seguita da "Zio Paperone e la dollarallergia", "Zio Paperone e la Stella del Polo" - il racconto delle origini della sua vastissima fortuna, ricordato anche per la celebre scena della rissa da bar, inizialmente censurata - e da "Zio Paperone pesca lo skirillione". Questa edizione, introdotta da una prefazione del regista George Lucas, ripropone oltre duecento tavole di storie classiche dei primi anni Cinquanta, restituendo ai lettori di oggi tutto il calore e la qualità degli albi originali.
Walt Disney presenta Topolino nella valle infernale
Floyd Gottfredson
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2012
pagine: 286
Oggi Topolino è, nell'immaginario di tutti, un personaggio gentile e posato. Ma negli anni Trenta le cose erano diverse: Mickey Mouse era un audace attaccabrighe, nemico giurato di criminali, spie e rapitori. Le sue storie, che hanno fatto da apripista al fumetto di genere avventuroso, tornano oggi in una raccolta creata a partire da materiali tratti dagli archivi Disney e da collezioni private. Forte anche di una sezione di contenuti speciali - rari dietro le quinte e contributi di artisti del calibro di Warren Spektor (direttore creativo del videogame Epic Mickey) e Floyd Norman (animatore di classici come La Bella Addormentata e La Spada nella Roccia) - "Topolino nella valle della morte" è un'opera sugli albori dell'icona fumettistica più famosa al mondo.
Paperino. Il mistero degli Incas
Carl Barks
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2012
pagine: 240
Le sue storie hanno divertito milioni di lettori e hanno ispirato i più grandi artisti del nostro tempo. Il segreto di Carl Barks risiede forse nell'irresistibile miscela tra avventura e ironia; nel suo genio visionario capace di vedere i propri personaggi non come animali parlanti, ma come "persone che per caso somigliano tanto a dei paperi". Il primo volume della raccolta dedicata al maestro disneyano comprende anche l'avventura "Paperino e il mistero degli Incas", al quale il creatore di "Martin Mistère", Alfredo Castelli, regalò un tributo nel n. 100, "Il segreto delle Ande".
Cowboys & Aliens
Rosenberg Van Lente, Foley Calero Lima
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2011
pagine: 110
Il grande cinema si lascia sedurre ancora una volta dall'immaginario de fumetto, inesauribile bacino di idee alimentato da un'infinita gamma di mondi possibili in continua espansione. Le suggestive e polverose atmosfere western in cui - a sorpresa - si innestano elementi e risvolti fantascientifici, hanno catturato l'attenzione di Hollywood: preparatevi a un salto nel passato fino al 1873, quando gli alieni sbarcarono sulla Terra e cambiarono l'esito della lotta fra coloni e Apache. "Cowboys & Aliens" unisce elementi visivi e narrativi di due generi opposti.

