Libri di A. Morganti
Dio è corazza dei forti. Testi del cristianesimo celtico (VI-X secolo)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il termine "celtico", purtroppo, ha assunto in questo periodo di grande confusione culturale e di commistioni più o meno lecite tanti e tali di quei significati da perderne definitivamente uno suo proprio, ammantandosi di un'aura quasi fantastica. Eppure sono realmente esistite una cultura ed una civiltà celtiche, anche se dai connotati ben diversi da quelli, pur pittoreschi, propagandati dal ciarpame new-age. Uno degli aspetti meno noti della spiritualità celtica è il suo incontro con cristianesimo ei primi secoli. I testi di questa antologia sono in buona parte esempi di quel particolare tipo di preghiera esorcistica che fu la lorica, oltre ad inni e componimenti di natura diversa, tradotti pet la prima volta in italiano. Testi di: San Colomba; San Colombano; San Brandano; San Gildas; Anonimi.
Simboli della Vandea. Emblemi e insegne dell'armata controrivoluzionaria
Louis Charbonneau Lassay
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2020
pagine: 104
Nel 1793 scoppiava l'insorgenza dell'Ovest della Francia contro il nuovo Stato giacobino, una rivolta di popolo "per Dio e per il re" che sarebbe durata fino alla Restaurazione e che provocò una vasta serie di fenomeni paralleli in Italia, in Spagna e nell'area di lingua tedesca. Nell'economia della pubblicazione dell'opera omnia di Charbonneau-Lassay, la stampa di questo volume vuole essere un omaggio alla singolare e provocatoria attualità dell'insorgenza vandeana, il cui spessore spirituale e religioso non è ancora adeguatamente conosciuto e apprezzato.
Pan-Europa. Un grande progetto per l'Europa unita
Richard Nikolaus von Coudenhove-Kalergi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2017
pagine: 176
Simboli templari. Il Sacro Cuore del torrione di Chinon attribuito ai Cavalieri del tempio
Louis Charbonneau Lassay
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2017
pagine: 64
Questione di radici. La modernità e il suo attraversamento nell'Europa del XXI secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2010
pagine: 136
Il crinale dell'anno 2000, il veloce passaggio attraverso le illusioni di pacificazione planetaria nate dal crollo della superpotenza sovietica e dal solitario dominio del modello capitalista a partire dagli anni '90 del secolo scorso, l'evento reso rapidamente simbolico dell'11 settembre 2001, hanno segnato simultaneamente la fine delle ultime utopie ideologiche neoliberiste, il collasso degli imperialismi dell'ultima superpotenza e l'inizio della crisi terminale di quella stagione sociale, culturale e spirituale che dalla fine del XVIII secolo ha egemonizzato dapprima l'Europa e poi - per gradi - il mondo, che si definisce "modernità". Questo libro affronta le modalità di questa crisi, le prospettive e i rischi che da essa si aprono ai popoli europei, il ruolo che si apre in un nuovo scenario ancora ambiguo per le identità spirituali e culturali, per le Istituzioni europee e per i piccoli popoli.