Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Moro

Gioco e impegno dello «scriba». L'opera di Giovanni Orelli: nuove ricerche e prospettive. Atti del convegno internazionale di studi (Berna 6-7 dicembre 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2021

pagine: 372

Giovanni Orelli (1928-2016) è stato tra le più versatili e rilevanti voci del panorama letterario contemporaneo. Le categorie del "gioco" e dell'"impegno" rappresentano due dimensioni che Orelli ha saputo attraversare costantemente e declinare in molteplici e imprevedibili forme, fino a renderle aspetti fondanti della sua scrittura e della sua postura intellettuale. Allo studio della poliedrica opera orelliana - dalla narrativa alle raccolte poetiche in lingua e in dialetto, dai radiodrammi agli scritti critici e giornalistici - è dedicato questo volume che raccoglie gli Atti del convegno svoltosi nel dicembre 2018 a Berna. Si trovano qui, nell'ordine, i saggi di Niccolò Scaffai, Fabio Soldini, Rossana Dedola, Carlo Tirinanzi De Medici, Daniel Rothenbühler, Massimo Migliorati, Jean-Jacques Marchand, Massimo Natale, Uberto Motta, Guido Pedrojetta, Giovanna Cordibella, Pietro Montorfani, Paolo Di Stefano, Annetta Ganzoni, Daniele Cuffaro, Pietro De Marchi, Jamie Richards, Maja Pflug e Renato Weber, così come gli omaggi e le testimonianze di scrittrici e scrittori che hanno intrattenuto con Orelli un dialogo fecondo: Donata Berra, Pietro De Marchi, Anna Felder, Alessandro Martini, Alberto Nessi, Fabio Pusterla e Antonio Rossi. Il volume accoglie inoltre un intervento inedito di Vittorio Sereni: Orelli e la necessità di scrivere (1966).
30,00 28,50

Ex area Falck. Idee e progetti nel tempo

Ex area Falck. Idee e progetti nel tempo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 142

L'insieme delle aree un tempo occupate dalle ex acciaierie Falck - 1.500.000 mq in via di trasformazione - sono da quasi 20 anni oggetto di esplorazioni progettuali e investimenti significativi. Diverse proprietà, affiancate da un ancor maggior numero di esperti e progettisti si sono avvicendate nelle stagioni, proiettando nuovi immaginari, costruendo scenari fino al più recente insediamento della Città della Salute e della Ricerca, centro ospedaliero e di ricerca di rilievo nazionale. Nel frattempo l'area nella sua materialità, di cui la popolazione negli ultimi anni poco conosce se non attraverso le recenti iniziative di apertura, si presenta come un luogo inaspettato e vibrante, un ecosistema in rapida evoluzione che ha assorbito usi e pratiche, a volte improprie, un nuovo paesaggio naturale su cui si stagliano i resti delle imponenti strutture industriali. Il volume, nato a valle di un lavoro di ricerca ampio e a più voci, riflette su progetti, attese, immaginari possibili legati alle molteplici identità che l'area incorpora, sollecitandone una possibile coesistenza e ricomposizione.
18,00

Linguaggio e problemi della conoscenza

Noam Chomsky

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 208

Il libro discute quattro quesiti fondamentali: che cosa sappiamo realmente quando siamo in grado di parlare e comprendere una lingua? Come viene acquisita questa conoscenza? Come la usiamo? Quali sono i meccanismi fisici coinvolti nella rappresentazione, acquisizione e uso di questa conoscenza? Per Chomsky l'analisi del linguaggio solleva questioni sulla natura umana che interpellano tanto le scienze naturali quanto la riflessione filosofica.
12,00 11,40

Peter Behrens. Inediti (1900-1920)

Peter Behrens. Inediti (1900-1920)

Libro: Libro in brossura

editore: Università di Venezia

anno edizione: 2010

pagine: 96

10,00

Sulle ali dell'Angelo del Gargano all'Europa

Sulle ali dell'Angelo del Gargano all'Europa

Libro: Copertina rigida

editore: Gelsorosso

anno edizione: 1990

pagine: 176

Storia del culto di San Michele Arcangelo in Europa.
20,00

Il paesaggio agriurbano. Un'utopia realista?

Il paesaggio agriurbano. Un'utopia realista?

Pierre Donadieu

Libro: Copertina morbida

editore: Consorzio Festivalfilosofia

anno edizione: 2012

pagine: 24

L'autore propone un'utopia agri-urbanistica denominata Agripolia e fondata sui princìpi di libertà, uguaglianza dei diritti, solidarietà, democrazia e autonomia alimentare.
3,50

Miracoli, cicogne, provette. Riflessioni cliniche: dalla procreazione medicalmente assistita all'adozione

Miracoli, cicogne, provette. Riflessioni cliniche: dalla procreazione medicalmente assistita all'adozione

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2007

pagine: 144

Molte delle coppie che non riescono ad avere un figlio approdano infine all'adozione, portando con loro un bagaglio esperienziale carico di perdite e mancati lutti. Agli operatori dei Servizi che incontrano tali coppie è richiesto un certo grado di maturità professionale specifica che permetta una visione integrata e rispettosa del paziente e delle sue dinamiche interne. Questo volume è stato pensato come utile supporto per tutti i professionisti che affrontano nel loro lavoro problematiche di questo genere.
12,00

Le misteriose origini dei re del Graal

Le misteriose origini dei re del Graal

Laurence Gardner

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 288

Dalle sabbie dell'antica Mesopotamia spazzate dal vento arriva una storia che precede la Bibbia di migliaia di anni: la storia della clonazione scientifica di Adamo ed Eva. Questo volume si rivolge a coloro i quali sono interessati alla storia sconosciuta del mondo civilizzato.
14,90

La dea maltese

La dea maltese

Lyn Hamilton

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2000

pagine: 224

Lara McClintoch, comproprietaria di un negozio di antiquariato di Toronto, viaggia in ogni parte del mondo alla ricerca di pezzi rari. Lara è elettrizzata dall'idea di trovarsi sull'isola di Malta per arredare personalmente la casa di Martin Galea, celebre architetto di Toronto e impenitente donnaiolo. Quando Martin viene trovato morto in una cassapanca antica, si ha l'impressione che qualcuno si sia divertito a recitare la parte della dea maltese, giocando con la sua vita. Lara scoprirà che il suo cliente e la casa in cui vive hanno un passato oscuro, che affonda le sue radici in un mondo antico, che si ripresenta sotto forma di un moderno intrigo.
5,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.