Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Pizzo

Danza, media digitali, interattività

Danza, media digitali, interattività

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2012

pagine: 136

"Danza, media digitali, interattività" individua alcune questioni nodali che sottendono gli studi di danza, la dimensione performativa e le innovazioni linguistiche del multimedia interattivo. Attraverso i contributi di studiosi italiani e stranieri, il volume propone sia alcune riflessioni di carattere teorico volte a individuare tematiche di ampio raggio (quali drammaturgia multimediale, memoria, etica della danza digitale), sia sguardi e percorsi tra danza contemporanea e new media relativi al dibattito più recente (dalla post danza alle immagini sonore).
20,00

Incontri dell'Associazione Internazionale di Archeologia Classica. Stagioni 2017-2018 e 2018-2019

Incontri dell'Associazione Internazionale di Archeologia Classica. Stagioni 2017-2018 e 2018-2019

Libro: Copertina morbida

editore: Quasar

anno edizione: 2022

pagine: 190

In questo volume sono stati raccolti gli estratti dei contributi presentati ai Seminari dell'Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) durante gli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019. Da molti anni l'AIAC promuove la visibilità delle ricerche internazionali dei giovani studiosi presenti a Roma, presso gli istituti stranieri o le università, con l'obiettivo di favorire un intenso dialogo istituzionale e la creazione di nuove reti scientifiche nell'ambito dell'archeologia classica e dello studio del mondo antico in generale. Questa miscellanea di studi apre una prospettiva nuova sugli interessi attuali dell'archeologia e sulle metodologie applicate. I temi trattati nel volume interessano vari argomenti: l'analisi dei processi economici e produttivi, la ricostruzione dei cantieri, le architetture monumentali, la gestione dell'acqua, l'ambito funerario, la topografia, lo studio del territorio e delle fonti storiche, le ville e l'urbanistica classica.
20,00

Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura. Ediz. italiana e inglese

Demolire, riciclare, reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Quasar

anno edizione: 2021

pagine: 428

III Convegno Internazionale "Laterizio" (Roma, 6-8 marzo 2019). Dopo i primi due appuntamenti (Roma, novembre 2014) e (Padova, aprile 2016) il terzo Convegno Internazionale sul Laterizio si concentra sull'ultima parte della lunga vita del laterizio romano. Il consolidamento delle nostre conoscenze sulla nascita, la diffusione e la messa in opera di questo materiale di costruzione ha portato naturalmente a chiedersi come e fino a quando è stato usato e soprattutto reimpiegato, riciclato e reinventato nel Mediterraneo occidentale. A partire dall'eredità romana, infatti, innovative forme di impiego costruttivo del laterizio hanno creato i presupposti per nuove forme espressive nell'architettura. L'incontro si è quindi focalizzato sui momenti successivi al primo utilizzo, con nuovi dati e riflessioni sull'organizzazione dei cantieri di spoliazione e la pianificazione della ridistribuzione del materiale; sulla riutilizzazione del laterizio antico, riciclato in nuovi usi e nuovi cantieri; sugli elementi di tradizione e innovazione presenti nelle nuove produzioni e tecniche edilizie.
60,00

Filosofi e modernità. Antichi e nuovi sentieri. Volume 2

Filosofi e modernità. Antichi e nuovi sentieri. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Limina Mentis

anno edizione: 2015

pagine: 258

"Nella premessa al precedente volume, 'Filosofia e modernità', mi sono soffermato sull'evidenza di una differenza sostanziale tra Evo Medio ed Evo Moderno, a riprova dell'effettivo cambiamento occorso nel passaggio dal primo al secondo, e che è consistito in un mutamento di interessi, di gusti, di astrazione, di tipologia di riflessione. Con il presente secondo volume, Ivan Pozzoni ed io proseguiamo su quella strada, innovando, però, e guai se così non fosse, la platea di autori e di argomenti presi in considerazione. La finalità, infatti, rimane la stessa, ancora valida, ancora urgente, ancora pregna di significato, vale dire descrivere le strade nuove, e, per ciò stesso, inedite, oltre che ardite, percorse dai filosofi moderni, rimarcando tanto le differenze quanto le insospettabili continuità con l'evo immediatamente precedente" (A. Pizzo).
25,00

Filosofi e modernità. Antichi e nuovi sentieri

Filosofi e modernità. Antichi e nuovi sentieri

Libro: Copertina morbida

editore: Limina Mentis

anno edizione: 2015

pagine: 214

"Le periodizzazioni sono sempre qualcosa di artificioso e di poco naturale, e il caso presente non può esimersi dall'incorrere nel medesimo problema di fondo. Tuttavia, è parimenti innegabile come il passaggio da un evo ad un altro, segnatamente dall'Evo Medio all'Evo Moderno, marchi una differenza che si sostanzia in un mutamento, di interessi, di gusti, di astrazione, di tipologia di riflessione, rispetto all'evo immediatamente precedente. È per questo motivo, e per questo soltanto, che Ivan Pozzoni ed io abbiamo scelto di intitolare il volume presente 'Filosofi e modernità. Antichi e nuovi sentieri'. La ragione appare esternamente semplice, pur nella sua estrema complessità interna: i filosofi decidono di percorrere strade nuove, inedite, ardite rispetto alla maniera medievale di filosofare" (A. Pizzo).
25,00

No Tav d'Italia. Facce e ragioni dei cittadini che difendono il territorio

Libro

editore: Edizioni Intra Moenia

anno edizione: 2012

pagine: 180

Nel nostro paese c'è un grande "partito" che non si vede, anche se sempre più spesso si trasforma in liste municipali. Se ne vedono solo le "emergenze", quando le ruspe vengono accerchiate e fermate. Una miriade di comitati, movimenti, associazioni: milioni di cittadini cercano di fermare cemento, asfalto, infrastrutture faraoniche, gasdotti, centrali, insomma gli insulti al territorio, al paesaggio e alle comunità. Il libro contiene un ampio corredo fotografico e numerose mappe che spiegano e illustrano gli argomenti politici e urbanistici oggetto del contendere politico.
15,90 15,11

Marcel-Lí Antúnes Roca e la performatività digitale

Marcel-Lí Antúnes Roca e la performatività digitale

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2012

pagine: 136

Il lavoro di Antúnez Roca rappresenta un'esperienza esemplare nella pratica della contaminazione tra estetica digitale ed estetica teatrale. Questo lavoro nasce da una giornata di studi dedicata all'artista nell'ambito del progetto Officine Sintetiche all'interno del DAMS di Torino, e riunisce gli interventi di docenti e artisti sul tema della scrittura scenica multimediale e dei linguaggi digitali, alla luce della nozione di Sistematurgia proposta da Marcel-Lí. Le questioni sono affrontate sia dal punto di vista teorico, sia attraverso il riferimento ad opere ed esperimenti, con particolare attenzione alla recente messa in scena di Cotrone Officine Sintetiche Production ideata e diretta dall'artista catalano. A questo si aggiunge un ampio intervento dello stesso Marcel-Lí che ripercorre le proprie tappe teatrali, a partire dalla creazione della Fura dels Baus fino alle performance mecatroniche. L'insieme dei contributi costruisce un quadro di riferimenti fondativi per affrontare il tema della Digital Performance. Interventi di: Amaducci, Corino, Dixon, Mango, Mazali, Mazzocchi, Phillips, Pizzo, Quaranta, Antúnez Roca, Valle.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.