Libri di A. Ragusa
Il viaggio del Dottor Dolittle
Hugh Lofting
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 456
Nell'Inghilterra del 1800, a Puddleby-on-the-Marsh, vive John Dolittle, un veterinario a dir poco speciale, che gli animali non solo li cura, ma anche li capisce, perché sa parlare la loro lingua. Discute con i tori, traduce il coccodrillese, interroga (mettendo la testa sott'acqua, ovviamente) i molluschi marini sulle loro abitudini. Gip il cane, Pollynesia il pappagallo, Tac-Tac l'anatra e Cii-Cii la scimmia sono i suoi migliori amici, ma anche i compagni perfetti per i suoi viaggi strabilianti: un tipo come il Dottor Dolittle, infatti, non si accontenta certo di curare raffreddori agli animali di campagna. Là fuori c'è un mondo che lo aspetta, con le creature più strane - sapreste dire com'è fatto un Giabizri? - che non vedono l'ora di fare quattro chiacchiere e vivere con lui avventure straordinarie. Arricchiti dalle illustrazioni originali dell'autore e in una nuova traduzione, "La storia" e "I viaggi del Dottor Dolittle", i primi due romanzi della serie, tornano per divertire nuove generazioni di lettori. Età di lettura: da 10 anni.
L'inganno di Opal. Artemis Fowl
Eoin Colfer
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 304
Il genio criminale di Artemis Fowl è tornato ed è più criminale che mai visto che, dopo l'ultima avventura, dalla sua mente è stato spazzato via ogni ricordo del Popolo. Anche Opal Koboi, però, è tornata: la perfida folletta che ha lasciato in prigione un suo clone e ora è libera e assetata di vendetta. Intanto lui, fuorilegge per tradizione familiare, sta preparando un colpo da maestro per rubare un famoso dipinto impressionista a una banca tedesca... Età di lettura: da 10 anni.
Per sempre Stargirl
Jerry Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 235
Stargirl, la ragazza che gira con un topolino in tasca e suona l'ukulele, se n'è andata. È trascorso un anno da quando ha lasciato L'Arizona e i suoi incantevoli deserti, e Leo, il suo amore. È a lui che scriverà la lettera più lunga del mondo, una lettera lunga un anno. Per raccontargli della Pennsylvania, della corse in bicicletta, dei nuovi bizzarri vicini che la sua luminosa stravaganza attira come un faro: Dotsie, una bambina di cinque anni che adora la magia; Betty Lou, una signora che soffre di agorafobia e non esce di casa neppure per comprarsi le ciambelle; Alvina, un'undicenne che fa a botte con i ragazzi; e Perrie, un ragazzo misterioso con fama di ladro e latin lover che ama rifugiarsi sui tetti. Con lui Stargirl condividerà magiche notti a parlare della vita e dell'amore, e delle domande che ogni mattino si svegliano con lei rendendola così unica e speciale. Età di lettura: da 12 anni.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Volume 5
J. K. Rowling
Libro: Copertina rigida
editore: Salani
anno edizione: 2018
pagine: 864
Il quarto volume delle avventure di Harry Potter ci ha lasciato con il fiato sospeso: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Quanta morte e distruzione seminerà nel tentativo di riprendere il dominio del mondo? Sono le stesse domande che si pone Harry Potter, disperatamente segregato - come tutte le estati - nella casa dei suoi zii babbani, lontano dal mondo magico che gli appartiene. Ma qualcosa è cambiato anche in lui. Ormai quindicenne, lo ritroviamo divorato dalla frustrazione, dalla rabbia e dall'ansia di ribellione tipiche della sua età... Età di lettura: da 10 anni.
A rapporto dal preside
Jerry Spinelli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 184
In segno di rispetto per i sentimenti degli studenti, il primo giorno di scuola lo scuolabus dovrebbe avvicinarsi lentamente, quasi strisciando. È così che la pensa Sunny. Ci sale anche Eddie, ma per farlo scendere sarà necessario che il preside Brimlow e l'aspirante scrittrice Salem vadano a tirarlo giù. E pensare che anche per il preside è il primo giorno di scuola! E deve ancora incontrare il famigerato Pepe Johnson... Età di lettura: da 9 anni.
Zio vampiro
Cynthia D. Grant
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2010
pagine: 120
Carolyn, 16 anni, e la sua gemella Gioia, hanno un terribile segreto: loro zio Toddy è un vampiro. Carolyn vorrebbe raccontare la verità a qualcuno, ma teme che nessuno l'ascolterà. Solo suo fratello forse sarebbe pronto a crederle, però ultimamente è strano, è sempre più pallido... Una voce spiazzante e indimenticabile traduce in un racconto di fantasia l'orrore di un'esperienza vissuta e fa davvero desiderare che sia tutto il frutto dell'immaginazione troppo vivida. Età di lettura: 11 anni.
Missione alle origini dell'universo
Lucy Hawking, Stephen Hawking
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 231
Un maiale nello spazio? E in quali pianeti potrebbe vivere? Se lo chiedono George e la sua migliore amica Annie, dopo aver constatato che Freddy, il porcellino regalato dai nonni al ragazzo, è cresciuto troppo per poter stare in giardino. Intanto, il padre di Annie sta lavorando a un esperimento per scoprire di cosa sia fatto l'Universo e per elaborare, insieme ai suoi colleghi, la Teoria del Tutto, in grado di spiegare ogni fenomeno conosciuto. Ma contro di lui e contro Terence, il padre di George, trama un'organizzazione segreta, legata alle grandi compagnie petrolifere e intenzionata a sabotare le ricerche sulle fonti di energia pulita. L'unico che può fare qualcosa è il dottor Viktor Ermin, ma George e Annie devono raggiungerlo... in un'altra galassia! Hawking ci racconta, con la voce sicura e semplice di un grande genio, un viaggio incredibile alle origini della materia, dove le stelle sembrano uguali, ma i sistemi solari distano milioni di anni luce, dove nubi di gas e di materia oscura si alternano a folle di pianeti e asteroidi; dove ogni cosa si è formata nello stesso modo e segue le stesse leggi; e dove, a causa di impercettibili fluttuazioni, ogni cosa è sempre diversa. Età di lettura: da 11 anni.
Sogno di una notte di mezza estate e altre storie. Shakespeare raccontato ai bambini
Charles Lamb, Mary Ann Lamb
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 208
Nel «Sogno di una notte di mezza estate» la regina Titania si innamora di un asino. Lo spiritello Ariel scatena una tempesta perfetta per spaventare i traditori del suo padrone, il mago Prospero. L'ebreo Shylock nel «Mercante di Venezia» chiede una libbra di carne a garanzia di un prestito. E poi ci sono «Macbeth», «Re Lear», «Cimbelino» e tante altre: dieci storie immortali riscritte per i più piccoli quasi due secoli fa, e ancora oggi piene di magia, attualità e grazia. Età di lettura: da 10 anni.
Un anno in collegio
Sharon Creech
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 179
Domenica Santolina Doone, detta Dinnie, è figlia di un camionista americano e di una italiana di famiglia colta e benestante. Un giorno gli zii materni, che vivono in Svizzera, le offrono la possibilità di frequentare un lussuoso collegio internazionale frequentato da ragazzi di tutto il mondo. Il romanzo è il resoconto dell'anno trascorso da Dinnie nella nuova scuola. Età di lettura: da 12 anni.
Elefantasy
Maria Elena Walsh
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2017
pagine: 221
Cosa faresti se un giorno uscendo di casa ti trovassi nientemeno che un elefante davanti alla porta con una lettera che dice: "Il mio proprietario mi ha abbandonato perché non ce la fa più a mantenermi e confida che Lei, di cui è noto il buon cuore, voglia prendersi cura di me? Certo, un elefante non è semplice da gestire e quando finisce intrappolato sulla cima di un albero, persino i pompieri non sanno come fare a tirarlo giù! Non resta altro rimedio che costruirgli un paio d'ali. Ma se poi con queste ali il nostro eroe si diverte a sorvolare i cieli dell'Argentina, allora sì che cominciano i guai! Un'avventura surreale, ironica e davvero divertente, con personaggi bizzarri e indimenticabili. Un vero classico della letteratura per bambini in lingua spagnola. Età di lettura: da 7 anni.
Il popolo del tappeto
Terry Pratchett
Libro: Copertina morbida
editore: Kappalab
anno edizione: 2018
pagine: 170
In principio c'era solo il più infinito, assoluto piattume. Poi venne il Tappeto e lo ricoprì. Dalla polvere, il Tappeto intessé i Morrunghi, ossia La Gente, o I Veri Esseri Umani. È cosi che la maggior parte della gente chiama se stessa, tanto per cominciare. Finché un giorno s'incontra dell'altra gente e le si affibbia un nome tipo l'Altra Gente o, se si è di cattivo umore, il Nemico. Se a qualcuno venisse in mente un nome tipo Un Altro Po' Di Veri Esseri Umani, tutti si risparmierebbero un sacco di guai. Ma ora che una forza misteriosa spazza il Tappeto radendo al suolo villaggi e città, due fratelli decidono di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di una soluzione... Età di lettura: da 10 anni.
Bufera
Robert Westall
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 160
Simon e Angela non potrebbero essere più diversi: lei, figlia di un pastore anglicano, tutta chiesa, parrocchia e opere di bene, lui ateo, cinico e dissacrante. Eppure, nonostante si conoscano da sempre, un giorno è come se si vedessero per la prima volta e si innamorano perdutamente. Ma dopo i primi idilliaci momenti i nodi vengono al pettine e quel legame che sembrava per sempre si spezza. In una gelida notte di Natale, sotto la bufera di neve più spaventosa che l'Inghilterra abbia mai visto, si trovano a rischiare insieme la vita e a scoprire che dalla diversità può nascere una grande forza. Margaret e Ralph si incontrano e s'innamorano in un'estate torrida, alla vigilia degli esami di diploma e prima della partenza per il college. Abituato ad avere dalla vita tutto ciò che desidera, Ralph vorrebbe che Margaret lo seguisse a Cambridge ma lei, sobria e concreta, sceglie per sé un'università meno blasonata e commisurata alle sue aspirazioni. Sotto i colpi dei cambiamenti, il loro rapporto si incrina, rivelando tutta la sua fragilità. E quando la vita non va come ci si aspettava, spesso è chi sembrava meno forte che sa trovare il coraggio per battersi e guardare avanti, per entrambi o magari anche solo per se stesso. Due storie d'amore, due voci, una maschile e una femminile, che raccontano la complessità, le incertezze, l'esclusività, le gioie e i dolori del primo, indimenticabile amore.