Libri di Alice Tonzig
Il libro delle religioni
Jostein Gaarder, Viktor Hellern, Henry Notaker
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2019
pagine: 304
La storia delle grandi fedi del mondo Che cos'è la religione? Come sono nate e come si sono evolute le religioni diffuse oggi nel mondo? Perché è necessario conoscerle? Che senso ha praticarle? Jostein Gaarder, già capace di «raccontare» la filosofia nel suo famosissimoMondo di Sofia, e i suoi due collaboratori, Henry Notaker e Victor Hellern, ci narrano la storia delle grande fedi del mondo. Con un linguaggio chiaro e un piglio appassionante, il libro descrive credenze, rituali e organizzazioni delle religioni vive, raggruppate per centri d'origine: India, Estremo Oriente, Vicino Oriente. Ma non solo, si sofferma anche, analizzandole con cura e precisione, su tutte quelle concezioni di vita non religiose (umanistiche e materialistiche) e su tutte quelle culture alternative che si sono rapidamente diffuse nel mondo. Un testo di grande utilità per tutti coloro che desiderano chiarimenti e approfondimenti su temi così spesso soggetti a fraintendimenti e a confusione.
Il castello delle rane
Jostein Gaarder
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2009
pagine: 128
Kristoffer non ha ancora sei anni e una notte nel bosco incontra uno gnomo, Umpin, che lo conduce dall'altra parte dell'aria, dove accadono cose mai viste. Kristoffer dovrà baciare una rana per trasformarla in principe, affrontare viscide salamandre-soldato e liberare un re, una regina e il loro castello da un misterioso incantesimo. Tutto è strano, magico, ma ha qualcosa di familiare: la principessa, ad esempio, assomiglia tantissimo a sua cugina Carlotta, e il re parla sempre di più come il suo caro nonno, morto da poco. Età di lettura: da 10 anni.
Maria Martina e Maria Maggina. La bambina della roulotte
Anne Holt
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2012
pagine: 147
Maria Maggina è una bambina così precisa: nel suo zainetto ha sempre tutto quello che serve e arriva ogni giorno puntuale a scuola, oltre a essere la più brava della classe. Nella sua famiglia, però, niente va per il verso giusto. La sua sorellina Juni non fa altro che combinare disastri senza mai essere sgridata, la mamma è troppo impegnata a creare nuovi giochi per tenere in ordine la casa e il papà crede di essere ancora molto giovane e in forma... Poi un giorno da una siepe sbuca la nuova vicina Maria Martina, che per ora vive in una roulotte con la madre, ha un alano gigantesco ed è un vero maschiaccio. Nonostante le grandi differenze di carattere, le due bambine si piacciono subito e in breve tempo Maria Maggina ha la sua prima 'migliore amica', anche se questa novità rischia di rivoluzionare la sua vita ordinata. Dalla penna della 'regina scandinava del noir', una serie spumeggiante e ironica, ricca di avventure magiche e straordinarie, nate dalla vera amicizia fra le due singolari e diversissime protagoniste. Età di lettura: da 6 anni.
Lilli de Libris e la biblioteca magica
Jostein Gaarder, Klaus Hagerup
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2017
pagine: 192
Una biblioteca magica e una strampalata bibliotecaria: una storia di peripezie, pedinamenti e colpi di scena. Perché mai la bizzarra bibliotecaria Lilli è così interessata al quaderno dei due cugini norvegesi, Nils e Berit? Può essere che, senza volerlo, i due ragazzi abbiano scoperto qualche scottante segreto? E come mai Nils si trova sempre alle calcagna il Ghigno, un individuo losco e untuoso? Un avvincente mistery per ragazzi, un viaggio alla scoperta dell'amore per i libri. Età di lettura: da 10 anni.
La ragazza che voleva salvare i libri
Klaus Hagerup, Lisa Aisato
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 50
Anna adorava i libri. Leggeva tutto il giorno. Leggeva la mattina prima di alzarsi. Leggeva la sera prima di andare a letto. Leggeva la sera dopo essere andata a letto. Quando la mamma o il papà entravano nella sua camera, faceva finta di dormire. Ma non dormiva. Leggeva sotto il piumino. Attraverso i libri si faceva centinaia di nuovi amici. E qualche nemico. Ma, si sa, così è la vita. Un racconto magico sui libri, chi li abita e chi li ama fino a non volersene separare mai. Età di lettura: da 7 anni.
Io sono il Clown
Elisabeth Helland Larsen
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2019
pagine: 40
Siamo ricchi di tantissime emozioni: tristezza, gioia, abbiamo paura, siamo coraggiosi, a volte facciamo errori, a volte compiamo miracoli. Ma ciò che ci rende più felici è circondarci della nostra famiglia e dei nostri amici. Io sono il Clown fa parte di un trittico con Sai chi sono io? e Io sono la Vita. Insieme, rispondono a domande fondamentali in un modo tanto bello quanto poetico. Libri sinceri e molto delicati.
Oscar e io e quella volta che...
Maria Parr
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 230
Tornano Oscar e Ida, i fratelli antinoia più amati dai lettori, protagonisti della miniserie nata dall’inesauribile fantasia di Maria Parr, autrice norvegese pluripremiata e vincitrice del Premio Letteratura Ragazzi di Cento. Questa volta, Oscar è innamorato di Bums, l’elefantino di peluche che ogni fine settimana vive grandi avventure con gli alunni della classe di Ida. Ma questa volta la prescelta è proprio Ida, suo malgrado! Per fortuna c’è Oscar con le sue invenzioni bislacche… tra cui la parola chiave: SPA, un centro benessere tutto da ridere per rimettere a nuovo lo stressatissimo Bums. Tra giochi, risate, piccoli drammi e riflessioni delicate, Oscar e io e quella volta che… è una storia dolce e profonda che con ironia e leggerezza introduce i temi universali dell’infanzia e dei primi segnali di adolescenza: amicizia, crescita e cura reciproca. Arriva in Italia il tanto atteso seguito di Oscar e io (Beisler 2024), il romanzo vincitore del Premio Letteratura Ragazzi di Cento e finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025, un successo internazionale venduto in 20 paesi e già adattato per la TV. Il nuovo libro, impreziosito dalle illustrazioni vivaci di Åshild Irgens e dalla traduzione di Alice Tonzig, è perfetto per chi ama storie che fanno ridere, riflettere e scaldano il cuore. Un’avventura da non perdere, che ricorda a tutti — grandi e piccoli — quanto la felicità si nasconda nei gesti più semplici e nelle piccole follie quotidiane. Età di lettura: dai 9 anni.
Io sono la vita
Elisabeth Helland Larsen
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2019
pagine: 40
La vita è in tutte le cose; personificata in una creatura semplice e incantevole, la vita visita i fiori, gli animali e gli esseri umani con i suoi doni di energia e positività. Una creatura dalle ali rosa vola attraverso le pagine; la Vita è presente in tutte le cose. La protagonista color pastello fa amicizia ed anima ogni essere vivente, dalle api che impollinano i fiori primaverili, alle tartarughe che vivono sotto il mare, ai nonni che donano sagge parole. Che sia breve o lunga, la vita è sempre un dono. Una storia delicata che risponde a molte domande dei bambini. Io sono la Vita è un volume complementare di “Sai chi sono io?”. Mentre con “Sai chi sono io?” abbiamo affrontato il tema della perdita, “Io sono la Vita” ci conduce in un viaggio pieno di colori alla ricerca magica e senza fine del significato della vita. Età di lettura: da 6 anni.
Mule Boy e il presidente. Una spy story
Øyvind Torseter
Libro: Libro in brossura
editore: Beisler
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il sogno si avvera: Mule Boy ha trovato lavoro come tuttofare, nientemeno che a casa di un Presidente. E se si dimostrerà all'altezza, avrà un incarico di superfiducia: sorvegliare la valigetta che contiene la bomba atomica. All'improvviso spunta un suo sosia, e la situazione si fa dura e pericolosa. Ma in questo intricatissimo intrigo internazionale, Mule Boy avrà al suo fianco una magica aiutante, l'abile e seducente detective Miss Cadmio. Avvolta nel suo impermeabile giallo, aiuterà Mule Boy a riconquistare la sua identità e a salvarne la carriera. Età di lettura: da 9 anni.
Cuori di waffel
Maria Parr
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Beisler
anno edizione: 2021
pagine: 168
Nella minuscola Baia di Martinfranta la vita del giovane Trille e della sua migliore amica Lena scorre al ritmo di avventure sempre nuove. I due ne combinano di tutti i colori, come quando costruiscono una funicolare tra le loro case e Lena rimane appesa a tre metri d’altezza come un pollo; o quando decidono, come Noè, di far salire su una barca da pesca tutti gli animali in giro nei dintorni. La catastrofe è annunciata ma per fortuna arrivano sempre i grandi a tirarli fuori dai guai. Ma se un giorno dovesse succedere qualcosa di irreparabile? Versione Leggi e Ascolta Beisler. Un romanzo che si può anche ascoltare grazie all’app gratuita leggi e ascolta Beisler! Età di lettura: da 9 anni.
Tonja Valdiluce
Maria Parr
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Beisler
anno edizione: 2021
pagine: 280
Tonja, quasi 10 anni, è il piccolo bolide della Val di Luce. Unica bambina a vivere nella Valle, è terribile, spericolata e testarda. Il suo miglior amico si chiama Gunnvald, ha 74 anni, è scorbutico come un troll ma lei gli vuole un bene dell’anima. Quando però scopre che l’uomo le ha nascosto un segreto importantissimo, tutto cambia e la sua vita rischia di essere stravolta per sempre. Versione Leggi e Ascolta Beisler. Un commovente romanzo che si può anche ascoltare grazie all’app gratuita leggi e ascolta Beisler! Età di lettura: da 9 anni.
Ho trovato il mio posto nel mondo
Jenny Jordahl
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2021
pagine: 208
La dolce e timida Janne si rifugia nel cibo per colmare il vuoto che sente dentro: la sua migliore amica la ignora e i ragazzi la prendono in giro. Ma neanche rifiutare il cibo è una soluzione. Solo quando troverà il suo posto nel mondo, tornerà finalmente a volersi bene. Impossibile non riconoscersi in Janne, perché tutti, prima o poi, ci siamo sentiti sbagliati in mezzo agli altri. Il tratto di Jenny Jordahl è talmente potente che spesso le pagine non hanno bisogno del testo: capiamo subito come si sente Janne, semplicemente guardandola. Età di lettura: da 9 anni.

