Libri di Andréa Holzherr
On the beach. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
Libro: Cartonato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il mare e la spiaggia, da sempre simboli di libertà ed evasione, sono il tema di questo volume che, attraverso gli scatti di otto celebri fotografi dell’agenzia Magnum - Ferdinando Scianna, Bruno Barbey, Bruce Gilden, Harry Gruyaert, Martin Parr, Trent Parke, Olivia Arthur e Newsha Tavakolian - racconta la spiaggia come scenario di momenti intimi e universali, in cui si intrecciano corpi, emozioni e paesaggi. Un luogo di contrasti e riflessioni, dove la gioia spensierata si mescola alla solitudine, all’introspezione e all’umorismo sottile della vita quotidiana. Attraverso lo sguardo di questi grandi fotografi, si osserva come la fotografia “balneare” possa andare ben oltre l’immaginario estetico tradizionale, rivelando le sfumature più profonde dell’esistenza umana. Il volume accoglie un testo introduttivo di Andréa Holzherr.
Magnum's first. Catalogo della mostra (Brescia, 7 marzo-3 settembre 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 120
Magnum Photos, fondata nel 1947 da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Georges Rodger, David "Chim" Seymour e Bill Vandivert, è tra le agenzie fotografiche più famose al mondo. Fino a non molto tempo fa la mostra curata nel 1956 da L. Fritz Gruber per photokina, a Colonia, era considerata la prima collettiva di Magnum; oggi, oltre cinquantanni dopo, è stata riscoperta un'esposizione che risale a un periodo ancora precedente, di cui questo volume rappresenta una documentazione completa e inedita. Ottantatré stampe fotografiche, opera di otto fotografi della Magnum - Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Ernst Haas, Erich Lessing, Jean Marquis, Inge Morath e Marc Riboud - sono presentate in riproduzioni di grande formato. Il tema principale è l'umanesimo fotografico": persone nel loro ambiente quotidiano ritratte senza alcun genere di sensazionalismo da fotogiornalisti impegnati, che credevano di informare e migliorare il mondo attraverso documenti autentici del loro tempo.
Robert Capa. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 141
John Steinbeck una volta scrisse che il suo amico Robert Capa sapeva che "non si può fotografare la guerra, perché si tratta per lo più di un'emozione". Tuttavia, continuava Steinbeck, "riuscì a catturare quell'emozione scattando accanto a essa. Era in grado di mostrare l'orrore patito da un intero popolo sul volto di un bambino". Il volume propone novantotto scatti in bianco e nero, che ripercorrono gli eventi più salienti e tragici del secolo scorso, dalla guerra civile spagnola alla Seconda guerra mondiale, alla nascita dello stato d'Israele, e includono una serie di ritratti degli amici di Capa, famosi artisti come Ernest Hemingway, William Faulkner, Henri Matisse e Pablo Picasso.