Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Associazione canonistica italiana

Evangelizzazione e missione nella riforma della Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Glossa

anno edizione: 2023

pagine: 458

Sulla scia del dinamismo in “uscita” che caratterizza la spinta evangelizzatrice della Chiesa, auspicata e promossa dal pontificato di papa Francesco, il volume desidera affrontare diverse tematiche concernenti il diritto missionario e il suo ruolo nella vita del popolo di Dio. Evangelizzazione e carismi, la missione in una società multiculturale, strumenti giuridici di cooperazione tra le Chiese, il ruolo dei laici nella missione, la comunicazione sociale nell’evangelizzazione.
33,00 31,35

Il diritto penale al servizio della comunione della Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Glossa

anno edizione: 2021

pagine: 324

Questo volume esamina i principali elementi sostanziali e procedurali della disciplina penale canonica con particolare attenzione ai compiti dei Pastori e alla tutela dei minori nella Chiesa, alla luce della revisione del Libro VI del Codice di Diritto canonico (diritto penale), che entrerà in vigore il prossimo 8 dicembre 2021. Tale revisione è stata realizzata allo scopo di permettere ai Pastori di poter disporre di un “più agile strumento salvifico e correttivo, da impiegare tempestivamente e con carità pastorale ad evitare più gravi mali e lenire le ferite provocate dall’umana debolezza” (cost. Pascitegregem Dei).
32,00 30,40

Il diritto della Chiesa tra universale e particolare

Il diritto della Chiesa tra universale e particolare

Libro: Libro in brossura

editore: Glossa

anno edizione: 2013

pagine: 281

Nello sforzo di tradurre in linguaggio canonistico l'ecclesiologia conciliare, le categorie di universale e particolare, che appartengono all'essenza stessa della Chiesa come dimensioni di una reciproca immanenza nella sua realtà misterica, non si presentano semplicemente come modalità giuridiche di tipo organizzativo ma esprimono le esigenze dell'unica Chiesa che al tempo stesso vive in un mosaico di realtà "nel quale sono raffigurati i volti di tutti i fedeli, laici e Pastori, e di tutte le comunità" (Benedetto XVI).
22,00

Iniziazione cristiana: confermazione ed eucaristia

Libro: Libro in brossura

editore: Glossa

anno edizione: 2009

pagine: 220

22,00 20,90

L'incapacità di assumere gli oneri essenziali del matrimonio
30,99

Il matrimonio sacramento nell'ordinamento canonico vigente
20,66

La giurisprudenza dei tribunali ecclesiastici italiani
30,99

Lo scioglimento del matrimonio canonico

Lo scioglimento del matrimonio canonico

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2013

pagine: 236

Questo volume raccoglie gli atti del 44° Congresso Nazionale di Diritto Canonico, tenutosi ad Assisi dal 3 al 6 settembre 2012, organizzato dall'Associazione Canonistica Italiana ed avente come oggetto lo scioglimento del matrimonio canonico. In particolare i contributi qui raccolti prendono in esame i fondamenti teologico-canonici delle due tipologie di scioglimento: quello in favore della fede e quello relativo al matrimonio non consumato. È presente inoltre un'ampia relazione sulla prassi adottata dalla disciplina giuridica attualmente vigente in merito alle varie ipotesi di scioglimento, sia a livello diocesano che a livello di Santa Sede. Gli interventi sono stati infine integrati da un'esposizione della disciplina sullo scioglimento del matrimonio nelle chiese ortodosse e da due riflessioni sui rapporti che intercorrono tra il concetto di nullità e quello di scioglimento. I diversi contributi dedicati alle specifiche tematiche sono stati introdotti da un'esauriente premessa affidata al Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, organismo della Santa Sede che più di ogni altro opera nell'ambito del diritto della Chiesa. Il volume risulta di particolare interesse oltre che per gli studiosi di diritto canonico, anche per i giuristi e gli operatori dei tribunali ecclesiastici.
30,00

La prova della nullità matrimoniale secondo la giurisprudenza della Rota romana. Studi giuridici. Volume Vol. 91

La prova della nullità matrimoniale secondo la giurisprudenza della Rota romana. Studi giuridici. Volume Vol. 91

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2011

pagine: 292

Con il XLII Congresso Nazionale di Diritto Canonico si è chiuso un ciclo triennale di studio della giurisprudenza della Rota Romana in materia di matrimonio canonico. Dopo i primi due anni dedicati esclusivamente alle tematiche di diritto matrimoniale sostanziale, si rivolge ora l'attenzione sul processo matrimoniale e sulle problematiche relative alle prove. Questo volume, che si inserisce nella collana "Studi Giuridici", intende proprio approfondire le indicazioni della Rota Romana riguardo le prove che vengono addotte a fondamento della richiesta nullità di un matrimonio, con l'aggiunta di un breve studio che mette a confronto i criteri utilizzati nel processo canonico con quelli adottati invece dai tribunali civili italiani. Il volume è di interesse per gli Avvocati Rotali, per gli studenti di diritto canonico, le Facoltà di Giurisprudenza e le biblioteche.
40,00

La vita consacrata nella Chiesa. Atti del 32° Incontro di studio (Borca di Cadore, 27 giugno-1 luglio 2005)
22,00

Tutela della famiglia e diritto dei minori nel codice di diritto canonico
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.