Libri di B. Bagliano
Paura. Una storia culturale
Joanna Bourke
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2015
pagine: 475
Dalla paura di venire sepolti vivi allo spettro del terrorismo, dal panico in combattimento a quello per i grandi disastri, i terrori e i tremori che ci hanno oppressi nel corso degli ultimi centocinquanta anni rivivono in questo saggio. Nelle sue pagine, le voci incrinate di chi le ha vissute davvero raccontano le proprie paure: "nonostante le distanze temporali o spaziali, a volte i loro balbettii impauriti sono assordanti; altre volte, solo deboli, esitanti sussurri. Osservando le paure della nostra società, sia passate che presenti, possiamo meditare sul futuro. E il futuro è frutto delle nostre scelte.
Il futuro dei media
Patrick Barwise, Kathy Hammond
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1999
pagine: 64
Nei prossimi trent'anni assisteremo davvero alla Rivoluzione Mediatica? Come sarà la nostra vita quotidiana (lavoro, shopping, tempo libero, istruzione) nel 2010? Le nuove tecnologie porteranno senza dubbio grandi vantaggi, ma come sempre ci sarà un prezzo da pagare. Nasceranno nuove professioni e inedite opportunità per comunicare e studiare, vendere e comprare, informarsi e divertirsi. E diverrà sempre più importante capire chi avrà il controllo dei media: i governi, le multinazionali o i consumatori?
Contatto visivo
Cammie McGovern
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2009
pagine: 318
Una quieta cittadina americana. È l'ora della ricreazione alla Woodside Elementary School. Adam, un bambino autistico di nove anni e la compagna di classe Amelia svaniscono nel nulla. Scatta l'allarme, partono le ricerche. Adam viene ritrovato alcune ore dopo nel bosco ai margini della scuola. Accanto a lui il cadavere della piccola Amelia, uccisa con una coltellata al cuore. Per la polizia la testimonianza del bambino è fondamentale, ma Adam non riesce a dire che cosa abbia visto o sentito. Si è chiuso in un silenzio invalicabile, un silenzio che anche la madre, Cara, non riesce a spezzare. Non resta che cercare di leggere dietro quegli occhi spaventati, decifrare qualsiasi segnale, capire perché Adam, che di solito non infrange mai le regole, si sia allontanato dalla scuola. Un aiuto inaspettato arriva da Morgan, adolescente con lievi deficit mentali, che sembra aver trovato un canale di comunicazione con il bambino. Ma mentre sospetti e indizi si rincorrono, la violenza erompe di nuovo...
Paura. Una storia culturale
Joanna Bourke
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2007
pagine: X-475
Dalla paura di venire sepolti vivi allo spettro del terrorismo, dal panico in combattimento a quello per i grandi disastri, i terrori e i tremori che ci hanno oppressi nel corso degli ultimi centocinquanta anni rivivono in questo saggio. Nelle sue pagine, le voci incrinate di chi le ha vissute davvero raccontano le proprie paure: "nonostante le distanze temporali o spaziali, a volte i loro balbettii impauriti sono assordanti; altre volte, solo deboli, esitanti sussurri. Osservando le paure della nostra società, sia passate che presenti, possiamo meditare sul futuro. E il futuro è frutto delle nostre scelte".
Morte in Dordogna
Michelle Wan
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 356
È una fredda mattina di marzo quando la-violenza irrompe nel pacifico capoluogo della Dordogna. In un sol giorno vengono rinvenuti due cadaveri. Sono quelli dello spacciatore Yvan Bordas e dell'ottantacinquenne Amelie Gaillard. Per la polizia non ci sono legami tra le due morti: nel primo caso si tratterebbe di un regolamento di conti, nel secondo di una banale caduta da una terrazza. Eppure Mara Dunn, amica dei Gaillard, non crede alla versione degli inquirenti: le incongruenze sono troppe. Prima di tutto la misteriosa assenza della figlia ai funerali di Amelie, e poi la dinamica dell'incidente: perché mai la prudente Amelie sarebbe salita su quella terrazza dalle scale così ripide? E chi era veramente Yvan Bordas? E perché negli ultimi tempi il negozio di gastronomia degli Ismet. famiglia turca immigrata, è oggetto di aggressioni? La scomparsa del primogenito, Kazim. è solo l'ultimo di una serie di episodi inquietanti. A Mara non resta che indagare con l'aiuto di Julian, che più di chiunque altro conosce il territorio e i segreti dei suoi abitanti. Ma mentre gli interrogativi o i sospetti si rincorrono sempre più numerosi, la violenza scoppia di nuovo e il pericolo aumenta anche per Mara. che si avvicina a scoprire una rete di avidità e traffici illeciti, odio e brutalità.
Non ditemi mai la verità sull'amore
Dan Rhodes
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 166
Dan Rhodes parla d'amore come se fosse una fiaba pericolosa e crudele. Nel libro si alternano sette storie di coppia dove l'erotismo ha il profumo della magia. I protagonisti di queste storie d'amore tragiche e comiche sono un professore di architettura e la sua studentessa, il giovane vietnamita e la bella violoncellista, Coquettita, che abita nuda nel mezzo della foresta con il suo occhio di vetro e il suo amante, una misteriosa fancuilla che vive in una discarica di rifiuti, un pittore che dipinge una giovane e poi s'incanta a fissarne il ritratto, Consuela che crede di essere desiderata dal suo sposo solo per il proprio aspetto.
Il bordello galleggiante
Siân Rees
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2004
pagine: 269
Nel luglio del 1789 la "Lady Julian", una nave che aveva imbarcato 237 tra prostitute, borseggiatrici, vagabonde e altre donne all'esilio dai tribunali di Sua Maestà, lasciava il porto di Londra: era diretta verso Botany Bay e la futura Sidney, per offrire ai coloni servizi sessuali e assicurare una discendenza. Fu un viaggio per certi aspetti memorabile, come ricorda una testimonianza dell'epoca: "le donne - molte delle quali erano prostitute londinesi - avevano trasformato la nave in un bordello galleggiante". Ma il viaggio della "Lady Julian" è anche un'avvincente discesa nei bassifondi della società inglese dell'epoca, un'imprevedibile crociera che attraversa tutti gli oceani, dalle Canarie al Brasile, dal Sudafrica all'Australia.
Una piccola pastiglia gialla
Lisa Dierbeck
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2004
pagine: 311
Alice Duncan è una undicenne con un corpo da adolescente. Vive a New York con la sorella maggiore, Zia Esmè, e ha due amici, Stuart e Rabbit, con i quali scopre i Led Zeppelin e i Pink Floyd. Quando Esmè decide di andarsene in California perché si è innamorata di un chitarrista rock, spedisce la sorellina in un campo estivo in North Carolina. Il Balthus Institute, perso tra i boschi e le colline, gestito dalle gemelle Faith e Hope, è popolato solo da artisti ed eccentrici, "per il 90% tossici, gli altri fatti in acido". Soprattutto, lì vicino si è rifugiato J.D., trent'anni, spacciatore di emozioni e di mille altre sostanze, in grado di insegnarle il vero significato di parole sconosciute come "corrompere", "sedurre", "stupro"...
Inferno solo andata
John Ridley
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 2004
pagine: 321
Charles Harmon ha mollato tutto - il lavoro di avvocato, la casa, la famiglia - per diventare un hobo, uno di quei vagabondi che attraversano gli Stati Uniti sui treni merci della high line. Ora lo conoscono tutti come Charlie Negro Cervellone. Ormai è padrone di tutti i trucchi che servono per sopravvivere dove non esistono né legge né morale. Sa come destreggiarsi tra bande rivali, trafficanti di droga e criminali di ogni genere. Deve trovare Corina, la nipote del suo amico e maestro Walt: a diciassette anni, è scomparsa senza lasciare tracce. Come molte sue coetanee, affascinata dai racconti dello zio, la ragazza è partita alla ricerca della libertà, lasciando solo una foto vecchia di un paio d'anni.
I piedi della concubina
Kathryn Harrison
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 380
Quando le vengono fasciati i piedi per la prima volta Chao-tsing ha cinque anni. Ed è solo l'inizio. A tredici anni viene data in sposa a un mercante di seta che la maltratta. Abbandonata anche dalla sua famiglia, fugge a Shangai dove diventa May, la bellissima prostituta che si concede solo a uomini occidentali. Fino al giorno in cui i suoi piedi, quasi artefici del destino, suscitano la passione di Arthur Cohen, un giovane australiano rappresentante della "Società per l'emancipazione dei piedi" che si batte contro la crudele usanza della deformazione. Per May è l'inizio di una nuova vita, ma altre prove l'attendono.
Fin qui tutto bene!
Damien Owens
Libro: Libro in brossura
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 225
Indesiderato
Kien Nguyen
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 371
Saigon cadde nelle mani dei vietcong il 30 aprile 1975. Kien Nguyen aveva otto anni e vide gli ultimi elicotteri americani abbandonare la città senza di lui, senza sua madre, senza suo fratello, senza suo nonno. Era fin troppo riconoscibile a causa dei capelli chiari e degli occhi azzuri: suo padre era un uomo d'affari americano e sua madre una facoltosa donna vietnamita. La sua vita non sarebbe stata facile. "Indesiderato" racconta le difficili prove cui i vietnamiti sottoposero Kien e il fratellastro Jimmy, anche lui meticcio.

